di Luca Baiocco
Decisivi per il Montefano Mastronunzio e Bonacci con le loro doppiette
MONTEFANO – ATLETICO GALLO COLBORDOLO: 4 – 1
MONTEFANO: Rocchi, Donnari, Del Moro (60′ Ezzaitouni), Carotti, Pigini, Moschetta, Latini (85′ Aquino), Gigli, Mastronunzio (85′ Palmucci), Vipera (71′ Garofoli), Bonacci (60′ Mengoni).
A disp: Pettinari, Camilloni, Pucci, Silvestroni.
Allenatore: Lattanzi
ATLETICO GALLO COLBORDOLO: Cappuccini, Taribello, Cereti (80′ Olawale), Rizzato, Nobili, Mistura, Belkaid (74′ Sensoli), Tonucci (28′ Ridolfi), Bartolini, Muratori (85′ Focarini), Persici (2′ Mazzini).
A disp: Pedini, Parcesepe, Sartini, Omiccioli.
Allenatore: Mariotti
Arbitro: Traini di San Benedetto (Galieni e Ascarini di Ascoli)
Reti: 4′ Mastronunzio (rig.), 28′ Bonacci, 44′ Bonacci, 49′ Bartolini (rig.), 83′ Mastronunzio.
Ammoniti: Vipera, Bonacci, Mastronunzio, Mengoni, Muratori, Ridolfi
Espulsioni: 2′ Cappuccini per fallo dal ultimo uomo
Recupero: 2’+4′
Spettatori: 350 circa
MONTEFANO 6/10/19 – Il Montefano si regala un poker da sogno con una prestazione pressochè perfetta e schianta l’ormai ex capolista Atletico Gallo. Decisive le doppiette di Mastronunzio e Bonacci per la prima e meritata vittoria in campionato alla 4° giornata. Per gli ospiti il rigore di Bartolini poteva dare qualche speranza nella ripresa, partita poi messa al sicuro dal Montefano nel finale. Una prestazione dei viola davvero convincente rispetto a quella opaca di 7 giorni fa a Fossombrone. Oggi Bonacci e Latini autentiche spine nel fianco per la retroguardia ospite che non riusciva a contenerli. La cinicitá della “vipera” ha poi messo il punto esclamativo sulla contesa. Il Gallo paga l’inferiorità numerica praticamente per tutta la partita, per il rosso rimediato dal suo portiere, e un parziale di 3-0 all’intervallo che è sembrato una montagna difficile da scalare, se non impossibile.
Cronaca
Lattanzi in difesa schiera Donnari al posto di Mengoni, così Pigini fa il centrale con Moschetta e il ’99 ex Montegiorgio il terzino destro. Per il resto stesso 11 della scorsa giornata. Mariotti nel Gallo si affida all’esperienza di Rizzato, alla qualità di Belkaid e all’interdizione di Tonucci per la mediana. In avanti a Bartolini e Muratoti é affiancato il ’00 Persici.
Primo Tempo
Ma è proprio l’under n°11 del Gallo che, dopo appena 2′ di gioco, deve fare spazio al secondo portiere Mazzini. Il tutto perchè Latini, lanciato a rete, viene travolto dal n°1 Cappuccini: rigore e rosso. Mastronunzio dal dischetto è glaciale e manda la sfera sotto l’incrocio per quello che è il vantaggio locale. Sulla scia positiva ci prova Gigli al 11′ con il mancino dal limite, Mazzini si distende e blocca facilmente la conslusione. Il Gallo si fa vivo al 16′ con il piazzato dai 20 m di Belkaid che chiama Rocchi agli straordinari. Al 24′ altra ghiotta occasione per il Montefano. Mastronunzio in area mette giù il pallone e tocca all’indietro per Latini che però strozza troppo il destro.
Al 26′ è il turno di Carotti che calcia forte da fuori, palla non molto alta sulla traversa. Il Gallo non riesce a reagire e il Montefano ne approfitta. Al 28′ ecco il raddoppio. Bonacci toglie la sfera dai piedi di Belkaid e si invola verso Mazzini per poi trafiggerlo con un destro secco sul primo palo che vale il 2-0. Ad aggravare la situazione per il Gallo c’é l’infortunio a Tonucci alla mezz’ora. Mariotti deve chiamare già il secondo cambio e fa entrare Ridolfi che, d’altra parte, può dare più verve e spunti interessanti alla manovra ospite. E’ il 32′ e lo stesso Bonacci hai sui piedi anche il 3-0 ma, anzichè calciare verso la porta sguarnita, prova a servire Latini in modo errato. Al tramonto del primo tempo questa volta Bonacci è letale. Lancio lungo per lui, l’attaccante si defila sulla sinistra in area e poi fa partire uno splendido mancino a pallonetto sul palo lontano. E’ il 3-0 del Montefano al riposo.
Secondo Tempo
Il Gallo riesce subito a scuotersi al 49′ grazie a un calcio di rigore guadagnato da Taribello. Bartolini spiazza Rocchi e accorcia sul 3-1. Cinque minuti dopo ancora Bartolini pericoloso in area ma Rocchi esce bene e sventa il pericolo. Al 57′ Bonacci vicino alla tripletta: Latini da destra crossa bene in area per l’11 che va di prima con l’esterno destro, Mazzini si supera e respinge. Un minuto dopo ci crede il Gallo con il destro al volo di Bartolini sul quale Rocchi é reattivo smanacciando. Poi Mastronunzio al 68′ strozza la gioia dei tifosi viola perchè il suo pallonetto, su imbucata di Latini, è bloccato in tuffo da Mazzini.
Subito dopo Ridolfi si incunea in area per poi concludere debolmente verso Rocchi. Al 83′ la partita è chiusa. Nobili, pressato da Ezzaitouni, perde il possesso e Mastronunzio si fionda sulla sfera vagante per andare in porta e fare 4-1 con il destro siglando la doppietta personale. Due minuti dopo stessa dinamica per Ezzaitouni anch’egli solo davanti al portiere, l’attaccante classe ’00 può fare il 5° ma calcia troppo angolato mettendo fuori. Gli ultimi minuti servono al Montefano per gestire con il Gallo che ormai ci ha rinunciato.
Al triplice fischio fa festa la tifoseria locale. Primo successo per i viola che si scrollano di dosso la scorsa sconfitta e una prestazione negativa. Montefano che può prendere consapevolezza e fiducia avendo battuto nettamente una squadra che aveva solo vinto fin qui. Sono ora 5 i punti in classifica dopo 4 giornate. Per il Gallo oggi difficile uscire indenne dal Comunale di fronte a un Montefano deciso e determinato. Anche se, certo, l’uomo in meno degli ospiti ha agevolato la vita ai viola.
Ora testa al Marina e alla trasferta di Montemarciano della 5° giornata di Eccellenza. Formazione di Mariani che oggi ha strappato un gran punto a Senigallia contro la Vigor (2-2). Servirà allora un altra prestazione ai limiti della perfezione degli uomini di Lattanzi per ottenere il risultato al Comunale “Le Fornaci”.
Forza Viola !