ECCELLENZA – I viola, fermati anche dal palo, provano in tutti i modi a sfondare sulla retroguardia locale. Nel finale un rigore per i padroni di casa condanna il Montefano al ko.

SAN MARCO SERVIGLIANO – MONTEFANO: 1-0

SAN MARCO SERVIGLIANO: Giorgi; Germani, Coltorti, Marziali; Ley, Crescenzi, Medori (62′ Gandini), Torres (77′ Camerlengo), Frinconi (88′ Zokou); Rango, Biondi.
A disp: Vallati, Paolucci, Bottoni, Barchetta, Kelly, Capodaglio.
All: Pavoni

MONTEFANO: Bentivogli; Pigini, Monaco, Orlietti, Galassi (59′ Mercurio); Zannini, Alla (59′ Dell’Aquila), Palmucci; Kerjota, Storani (75′ Latini), Bonacci.
A disp: Rocchi, De Luca G., Camilloni F., Camilloni M., Guzzini, Carotti.
All: Menghini

Arbitro: Skura di Jesi (Gasparini di Macerata e Giannelli di Pesaro)

Reti: 83′ Crescenzi (rig.)

Ammoniti: Ley, Medori, Giorgi, Frinconi; Kerjota, Orlietti, Pigini

Angoli: 1-4
Recupero: 1’+4′

SERVIGLIANO 06/03/2022 – Il Montefano inciampa a Servigliano in quella che poteva essere una partita di svolta in chiave salvezza. I viola ci hanno provato in tutte le maniere verso la porta del Servigliano cercando di sfondare sia dalle fasce che dal centro, ma si sono dovuti fermare al massimo al legno. Un’autentica battaglia quella sul terreno pesante di Servigliano che non concedeva giocate leziose, ma lasciava spazio quasi esclusivamente a colpi efficaci e di sostanza. Una partita che non si è riusciti a sbloccare e rimasta in bilico fino alla fine. Merito alla squadra di casa per averci creduto e tenuto testa alla pari ai viola, per poi approfittare nel finale del campo lasciato dai viola e colpire a freddo. Mancati per i viola un pò di precisione e cinismo per dare al match una piega favorevole.

Cronaca 1° tempo

I viola tentano da subito di imprimere ritmo e gioco al match. Primi fraseggi offensivi sul terreno pesante con lanci a sfondare sulle fasce. Al 9’ palla filtrante in area per il taglio di Storani che, defilato, tenta un tiro-cross che attraversa tutta l’area e finisce fuori di poco sul secondo palo. Poi al 17’ lancio in verticale di Pigini per Kerjota che entra in area e si libera per il destro sul primo palo, murato. Episodio clamoroso intorno alla mezzora quando un avversario colpisce volontariamente al volto Zannini a palla lontana. L’assistente vede tutto ma l’arbitro estrae solo il giallo tra le proteste dei viola. Il Servigliano tiene botta alle iniziative viola e prova a rendersi pericoloso soprattutto di rimessa.

Ecco al 23’ la bella triangolazione sulla fascia mancina con Frinconi che arriva al tiro dal limite. Alto di poco sulla porta di Bentivogli. Il Montefano prova ancora a premere per mandare i suoi attaccanti al tiro. Al 35’ Zannini recupera palla sulla trequarti e prepara il mancino forte e angolato all’altezza dei 20m. Giorgi attento in tuffo sventa la minaccia. Un minuto dopo é la volta di Palmucci, ancora con il sinistro, alto dal limite. Allo scadere dei primi 45’ la più ghiotta occasione é per il Servigliano. Palla filtrante per il taglio in porta di Rango che solo davanti a Bentivogli angola troppo il tiro che finisce fuori a fil di palo. Negli spogliatoi senza reti.

Cronaca 2° tempo

Nella ripresa il Montefano alza ancora di più il proprio baricentro e pressione offensiva per cercare di scardinare la retroguardia di casa. Prima al 7’ Bonacci serve al limite Kerjota per il mancino rimpallato dalla difesa. Poi al 8’ Alla calcia di prima su una palla messa fuori da angolo. Giorgi si salva in due tempi. Menghini aumenta il volume offensivo con l’ingresso di Dell’Aquila che fa coppia con Storani in avanti. Al 17’ Mercurio mette una bella palla per Bonacci che, di spalle alla porta, controlla e calcia di sinistro. Blocca Giorgi. Poco più tardi incorna Monaco su punizione di Kerjota, fuori sul primo palo. La pressione viola si fa sempre maggiore costringendo i padroni di casa nella propria metà campo. Al 28’ ancora la conclusione di prima di Zannini su una palla sporca messa fuori dell’area.

Il Servigliano riesce al 34’ a colpire sulla fascia con la palla per Biondi che trova solo l’esterno della rete da ottima posizione in area. Un minuto più tardi il rammarico viola più grande quando il mancino a giro dal limite di Kerjota sbatte in pieno sul palo e torna in campo. La doccia gelata arriva al 38’ della ripresa. I locali guadagnano una punizione sullo spigolo dell’area. Palla in mezzo e nel traffico di uomini l’arbitro concede il penalty per atterramento. Dagli 11 m calcia Crescenzi, Bentivogli intuisce ma non basta, palla in rete per il vantaggio Servigliano. Finale con i viola in arrembaggio alla disperata esponendosi anche a pericolosi contropiedi. Al 42′ il diagonale mancino di Latini finisce fuori di un niente sul palo lontano. I locali resistono fino ai 4 di recupero e portano a casa la contesa.

Il Montefano resta così a 25 punti in classifica, appena sopra la zona playout. Un’occasione sprecata per allontanare di un pò le dirette concorrenti per la salvezza.

Un ko che fa male, ma che mette a nudo la certezza che di scontato non c’è nulla in questo campionato. Occorre giocarsi da qui alla fine ogni battaglia al massimo delle proprie capacità con grinta, determinazione, lucidità e cuore. Una giornata storta che non deve pregiudicare il cammino e il morale dei viola, tuttavia consapevoli che si doveva tutti fare un qualcosa di più.

Ora in settimana ci sarà da archiviare e resettare per poter lavorare al meglio in vista del prossimo match. Al Comunale Dell’Immacolata arriverà il Valdichienti Ponte per un’altra sfida difficilissima in cui i viola dovranno inevitabilmente cercare punti per l’obiettivo finale.

Avanti viola. Grinta, cuore e gambe. Rialziamoci.

(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.