ECCELLENZA – I viola tornano da Grottammare con 3 punti vitali per la corsa salvezza. Decisive le due reti di Kerjota, mattatore della partita
GROTTAMMARE – MONTEFANO: 0-2
GROTTAMMARE: Palanca; Quero, Traini, Fiscaletti A.; Orsini, Palestini, Fiscaletti S., Fuglini (68′ Daffeh); Jallow, Maya (48′ De Panicis), Pomili (77′ Morelli).
A disp: Fatone, Manni, Piunti, Ruggieri, Mballo, Haxhiu
All: Zazzetta
MONTEFANO: Rocchi; Galassi, Orlietti, Mercurio, De Luca G.; Guzzini (68′ Carotti), Alla (79′ Gigli), Palmucci (81′ Zannini); Kerjota (85′ De Luca E.), Dell’Aquila (35′ Storani), Bonacci.
A disp: Bentivogli, Camilloni F., Camilloni M., Latini
All: Menghini
Arbitro: Saccà di Messina (Tidei di Fermo e Domenella di Ancona)
Reti: 27′ e 39′ Kerjota
Ammoniti: Palestini, Pomili, De Panicis; Alla
Espulsi: Zazzetta (all.) al 83′
Angoli: 2-2
Recupero: 2’+4′
GROTTAMMARE 20/03/2022 – Il Montefano firma un blitz pesantissimo in casa del Grottammare. Conquistati tre punti fondamentali per la ricorsa alla salvezza contro una diretta concorrente. Una gara approcciata bene dai viola che poi si è messa sui binari giusti con l’uno due di Kerjota nel giro di 10 minuti. Nella ripresa i ragazzi sono andati in gestione della partita senza quasi mai rischiare fino alla fine. Un successo meritato che deve dare la giusta consapevolezza per il proseguo difficilissimo della stagione.
Cronaca 1° tempo
Partita subito vivace. Sia i rivieraschi che i viola si danno battaglia e provano a farsi male. La prima occasione è di marca locale. Al 5′ cross dalla destra nella zona del secondo palo dove Fuglini stoppa e calcia forte trovando la decisiva deviazione in angolo di Orlietti. Ancora Grottammare al 12′ con Pomili che si libera per il destro dal limite, blocca a terra Rocchi. Il Montefano d’altra parte costruisce il primo pericolo al 17′. Lancio sulla destra per Kerjota che va sul fondo e la mette al centro per il taglio di Bonacci che in corsa calcia di prima sul primo palo. Fuori di poco. Kerjota, che è il più vivace del match, al 23′ lascia partire il mancino ad incrociare dal limite, conclusione neutralizzata da Palanca.
Un minuto dopo di nuovo i padroni di casa con Palestini che dallo spigolo sinistro dell’area converge al centro per il tiro sul primo palo che chiama Rocchi alla respinta laterale. Equilibrio del match spezzato dalle due stoccate dei viola. La prima al 27′. Tiro dal limite di Alla, sulla traiettoria Dell’Aquila con un tocco la sistema alla corrente Kerjota che in area piccola calcia forte sotto la traversa alle spalle del portiere. Poco più di 10 minuti dopo ecco il raddoppio. Storani defilato sulla linea mediana mette un filtrante per il taglio centrale di Kerjota che si presenta davanti a Palanca, lo supera e la mette dentro, mentre scivola sul terreno di gioco, per lo 0-2. Quarto centro stagionale per l’esterno offensivo classe 2001. E’ di fatto l’ultimo episodio prima dell’intervallo.
Cronaca 2° tempo
Nella ripresa partita che cala di ritmo col Montefano che si abbassa di qualche metro a gestire e difendere il risultato. Mentre il Grottammare è alla ricerca del gol che possa riaprire la contesa. I viola concedono solo conclusioni da fuori come quella di Fiscaletti S. alta sulla traversa o calci piazzati (De Panicis sulla barriera). Il Montefano cerca di gestire il pallone nella propria metà per poi andare velocemente in avanti con qualche scorribanda sulle fasce. I viola non trovano la terza rete ma non rischiano più praticamente nulla fino al termine centrando una vittoria fondamentale.
Grazie a questo risultato il Montefano sale a quota 29 punti in classifica (vedi) con un margine di 3 punti sulla quota playout. I viola ora devono proseguire concentrati nel loro cammino, con fame e determinazione. Già domenica prossima ecco subito un altro scontro diretto per la salvezza contro il Porto Sant’Elpidio.
Forza ragazzi!
(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)