COPPA ITALIA – Grande prestazione dei viola alla prima uscita stagionale. Schiantata la Maceratese con due gol nella ripresa, oltre a un gol annullato, due pali e un rigore sbagliato.
MONTEFANO – MACERATESE: 2-0
MONTEFANO: Bentivogli; Morazzini, Moschetta (68’ Monaco), Mercurio, De Luca E.; Sindic, Alla (85’ Volponi), Palmucci (80’ Camilloni); De Marco (75’ De Luca G.), Dell’Aquila (65’ Latini), Bonacci.
A disp: Viti, Postacchini, Camilloni S., Meschini.
All: Nico Mariani
MACERATESE: Santarelli; Pucci (15’ Cirulli I., 79’ Rivamar), Casimirri, Strano, Toscanella; Massei, Loviso, Tortelli; Massini, Papa, Battezzati (70’ Cirulli M.).
A disp: Farroni, Morandi, Bugaro, Orlandi, Cantarini, Carpano.
All: Sauro Trillini
Reti: 51’ Palmucci (rig.), 65’ Bonacci
Arbitro: Paoloni di Ascoli Piceno (Pizzuti e Fetaj di Macerata)
Ammoniti: Morazzini, Dell’Aquila, Sindic; Cirulli I., Tortelli, Massini
Espulsi: Tortelli al 6’ per doppia ammonizione
Angoli: 12-5
Rec: 2’+4’
MONTEFANO 03/09/2022 – Un Montefano pressoché perfetto nell’andata degli Ottavi di Coppa Italia schianta una Maceratese troppo brutta per essere vera. I viola, superiori in tutto, hanno costantemente messo alle corde la difesa avversaria. Biancorossi mai in partita per far male al Montefano che dal canto suo ha prodotto tanto per un punteggio che poteva essere anche più largo, al netto di un gol annullato, due pali e un rigore sbagliato.
Cronaca 1° tempo
La prima occasione già al 2’ quando De Marco mette un bel filtrante per la corsa di Bonacci. L’attaccante si presenta davanti a Santarelli che lo ipnotizza e salva alla grande. Poi al 8’ gol annullato al Montefano. Sindic disegna in area per Mercurio che in spaccata manda in fondo al sacco, ma l’assistente alza la bandierina. I viola continuano a macinare gioco costringendo la Rata a difendere. Al quarto d’ora circa però Pucci è costretto a lasciare il campo per un infortunio ad un gomito a seguito di un contrasto. Entra al suo poco Ivan Cirulli. Ci prova poi Dell’Aquila al 16’ con un tiro da fuori ben contenuto da Santarelli. Un minuto dopo l’estremo difensore biancorosso è bravo a smanacciare in angolo un colpo di testa di Palmucci trovato su punizione da Sindic. Il primo squillo della Maceratese è al 21’.
Loviso calcia da punizione laterale trovando soltanto l’esterno della rete. I viola però non ne vogliono sapere di abbassare i ritmi e premono ancora al 30’ con Palmucci che carica il destro da lontano. Forte e alto di poco sulla porta. Poi Alla da punizione non inquadra lo specchio con una traiettoria verso il sette. Al 37’ dall’altra parte iniziativa di Papa che si accentra per liberare il destro dal limite, Bentivogli mette in angolo. Poco prima dell’intervallo, al 40’, palo del Montefano. Bonacci in area incrocia il mancino con la palla che rimbalza sul montante e torna in campo. L’ultima iniziativa del primo tempo è di Cirulli che in area sterza e calcia in porta trovando Bentivogli attento.
Cronaca 2° tempo
A inizio ripresa la svolta del match. I viola partono di nuovo fortissimi e trovano un penalty al 3′. Tocco di mani di Massini visto dal direttore di gara. Dagli 11 m Santarelli è straordinario nell’intuire e respingere il mancino potente e angolato di Sindic. Si resta sullo 0-0, ma ancora per poco. Una manciata di minuti dopo, al 6’, altro rigore per il Montefano. Questa volta è Tortelli a toccare di mano in area. Il 5 biancorosso riceve il secondo giallo e i suoi restano in 10. Si presenta Palmucci sul dischetto superando Santarelli che anche questa volta aveva intuito ma non è bastato. Vantaggio viola. Il Montefano continua ad attaccare su una Maceratese opaca che non riesce a costruire sortire interessanti. Al 13’ Palmucci calcia dal limite, deviato in angolo sopra la traversa. La Maceratese prova a scuotersi con Massei al 16’, ma la sua conclusione mancina viene smorzata in angolo.
Al 20’ il raddoppio del Montefano. Palla in profondità per Bonacci che supera Santarelli in uscita e, dopo essersi avvicinato alla porta palla al piede, deposita in fondo al sacco per il 2-0. Non è finita la pressione dei padroni di casa perché Morazzini poco dopo va sul fondo e mette un pallone rasoterra sul secondo palo che Latini manda sulla traversa con la palla che rimbalza in campo. Papa prova ad impensierire gli avversari con un tiro al volo dai 25 m, la palla si abbassa ma non di quel che basta per centrare lo specchio. Sul finale gara che inevitabilmente cala un po’ di ritmo con i viola che cercano di gestire il doppio vantaggio e la Maceratese che bada più che altro a limitare i danni, avendo anche l’uomo in meno. Sindic al 37’ imbuca alto per Camilloni F. che calcia al volo fuori. L’ultima emozione è la rasoiata mancina di Massei che finisce fuori di un niente al 44’.
Si andrà al ritorno del 21 settembre dunque con il Montefano forte dei 2 gol di vantaggio. I viola oggi hanno sfoderato una super prestazione per aggressione, ritmo, gioco e intensità al cospetto di una Maceratese che ha subito tutto ciò non riuscendo a reagire e contrattaccare. Ai ragazzi ora il dovere di mantenere questa condizione fisica e mentale per il proseguo della stagione. Perchè con queste prestazioni ci si può togliere tante soddisfazioni. Ma siamo solo all’inizio, passo dopo passo, con calma e umiltà.
I viola ora si tuffano con la testa e le energie all’impegno a Chiesanuova per la 1° giornata di campionato di Eccellenza.
Avanti così ragazzi!
(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)