ECCELLENZA – Il Montefano conquista la prima vittoria in campionato al termine di una partita al cardiopalma.
MONTEFANO – CASTELFIDARDO: 3-2
MONTEFANO: Bentivogli; Morazzini, Monaco, Mercurio, De Luca G. (55’ De Luca E.); Guzzini, Alla (42’ Camilloni F.), Palmucci (92’ Postacchini); Sindic (83’ Stampella); Dell’Aquila (55’ De Marco), Bonacci.
A disp: Viti, Moschetta, Camilloni S., Boccanera.
All: Mariani
CASTELFIDARDO: David; Coppi (83’ Selita), Bandanera, Ruiz, Capitani (46’ Fabiani); Ristovski, Cesca (46’ Francesconi), Crescenzi (55’ Fermani); Braconi, Achaval, Cognigni (62’ Kurti).
A disp: Niccolini, Strologo, Polverigiani, Suarato.
All: Giuliodori
Arbitro: Giallorenzo di Sulmona (Bara e Rinaldi di Macerata)
Reti: 32’ Dell’Aquila (M), 53’ Braconi (C), 73’ Palmucci rig. (M), 87’ Selita (C), 90’ Bonacci (M).
Ammoniti: Morazzini, Camilloni F., Guzzini, Sindic, Bonacci; Crescenzi, Achaval, Ruiz, Selita.
Angoli: 5-7
Recupero: 3’+5’
MONTEFANO 18/09/2022 – La spunta il Montefano sul Castelfidardo in un match al cardiopalma nella 2° giornata di Eccellenza. Sia i viola che i biancoverdi erano desiderosi di riscattare la prima sconfitta stagionale e l’hanno dimostrato a lungo in campo. Un tira e molla, un botta e risposta tra le due squadre che ha garantito spettacolo fino alla fine sugli spalti del Comunale Dell’Immacolata. Vince il Montefano, che era passato in vantaggio per due volte, con un tap-in di Bonacci al 90’ in una partita dalle mille emozioni, soprattutto negli ultimi 15 minuti. Un successo che vale come ossigeno per i viola che riscattano il ko di una settimana fa.
Cronaca 1° tempo
È il Castelfidardo a partire meglio nella prima frazione. Partita aggredita da parte degli uomini di Giuliodiori che hanno alzato subito i ritmi. Già al 4’ Crescenzi calcia alto da posizione invitante. Risponde Mercurio al 10’ che per ben 3 volte ci prova sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sempre respinto. Al quarto d’ora calcio di nuovo pericoloso Crescenzi con un tiro che finisce fuori di poco. I viola nella prima parte si rendono pericolosi soprattutto dai piazzati.
Al 27’ Sindic disegna per Dell’Aquila che gira di testa sulla traversa e nel secondo tentativo viene fermato. Il vantaggio viola al 32’. Guzzini corre centralmente e allarga a destra per Dell’Aquila che in diagonale rasoterra supera David. Risponde dall’altra parte Braconi al 34’, Bentivogli blocca facilmente. Di nuovo Dell’Aquila vicino al gol al 37’ su una discesa di Morazzini. Il tentativo del 9 si spegne di pochissimo fuori. Al riposo sul 1-0.
Cronaca 2° tempo
A inizio ripresa, al 4’, ci prova di testa Cognigni che sfiora l’incrocio dei pali. Preme il Castelfidardo alla ricerca del pari e ci va vicinissimo al 7’. Piazzato di Crescenzi che sibila per centimetri fuori dalla porta. Gran punizione del 7 ospite. Ecco allora il pari un minuto dopo. Pasticcio difensivo del Montefano che favorisce il tiro in fondo al sacco da parte di Braconi bravo ad approfittarne. Subito dopo il Montefano si scuote col mancino di Palmucci che impegna David nella respinta.
Ancora viola al 12’ ad attaccare dalla destra col traversone di Guzzini che trova sul secondo palo Camilloni F. Botta al volo che però sbatte sul difendente. I viola ora premono sull’acceleratore in cerca del nuovo vantaggio. De Luca al 14’ trova la testa di Palmucci che la piazza da due passi, fuori di un niente. La reazione del Castelfidardo è nel calcio di punizione al 21’ di Ristovski che chiama Bentivogli al volo per salvare la porta. I viola vanno in gol poco dopo, ma l’assistente ferma tutto per fuorigioco, tra le proteste.
Mercurio aveva superato David con un mancino forte sotto la traversa. Il dubbio sulla posizione del 6 di casa resta. Due minuti dopo sempre il centrale del Montefano va a centimetri dal gol. Colpo di testa nel cuore dell’area che strozza l’urlo di gioia ai tifosi di casa. Al 28’ inizia il finale rocambolesco. Rigore per il Montefano per tocco di mani. Palmucci dal dischetto spiazza David e fa il 2-1.
La partita allora prende l’inerzia degli ospiti che si gettano in avanti. Il pari al 87’ con Selita, bravo a risolvere da due passi un pallone sporco buttato verso la porta. Non è finita qui, perché allo scoccare del 90’ Bonacci mette dentro sulla linea di porta, dopo la traversa di Monaco di testa. Esplode allora il Comunale Dell’Immacolata per gioire ai 3 punti al termine di una partita bellissima. I viola conquistano la prima vittoria della stagione. Una vittoria sofferta, ma voluta con cuore e tenacia.
Ora si entra in una settimana intensa per i ragazzi. Mercoledì ci sarà il ritorno degli Ottavi di Coppa Italia con la Maceratese. Match in programma alle 20:30 allo Stadio Helvia Recina. I viola partono forti del 2-0 dell’andata e dovranno dare tutto per garantirsi il passaggio del turno. Poi si tornerà al lavoro per preparare la difficilissima trasferta di Fossombrone per la 3° giornata di campionato. Confermare lo spirito e la voglia visti nel finale di oggi, insieme alla capacità di soffrire nei momenti di bisogno, sarà fondamentale per continuare bene la stagione.
Avanti così ragazzi!
(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)