ECCELLENZA – Partita rocambolesca al Ferranti. Il Montefano con una rimonta clamorosa porta a casa una vittoria fondamentale dopo essere stato in svantaggio di 2 reti
PORTO SANT’ELPIDIO – MONTEFANO: 2-3
PORTO SANT’ELPIDIO (3-5-2): Schirripa; Magliulo, Tondini, Mozzini; Fuglini (85′ Traversa), Frinconi, Orazi, Ponzielli (79′ Vallasciani), Bordi (9’ Brega, 15’ Cifani); Bruni, Ferranti (65’ Russo).
A disp: Faini, Maffei, Amatucci, Amici.
All: Palladini
MONTEFANO (4-3-1-2): Rocchi (46’ Bentivogli); Morazzini, Monaco, Mercurio, Postacchini (46’ De Luca G.); Guzzini (60’ Moschetta), Sindic, Palmucci (85′ Camilloni F.); De Marco; Bonacci, Dell’Aquila (88′ Stampella).
A disp: Cingolani, Camilloni S., Boccanera, Latini
All: Mariani
Arbitro: Barbatelli di Macerata (Bruscantini di Macerata e Tidei di Fermo)
Reti: 51’ Cifani, 64’ Ferranti; 69′ De Luca G., 79′ Moschetta, 82′ Monaco
Ammoniti: Fuglini, Cifani; Palmucci
Angoli: 3-8
Recupero: 4’+4′
PORTO SANT’ELPIDIO 09/10/2022 – Chiamatelo “Pazzo Montefano”. Quella andata in scena oggi pomeriggio al Ferranti è una di quelle sfide definibile al cardiopalma, per eccellenza. Dalla rassegnazione e sconsolazione, alla gioia ed euforia, grazie a carattere e orgoglio. E’ stata un’altalena di emozioni sia per la squadra viola in campo che per i supporters sugli spalti. Sotto di due gol, puniti cinicamente da un PSE che ci ha messo tanta volontà e spirito, i viola hanno trovato la forza e la rabbia agonistica di andare a prendersi questa vittoria, la prima in trasferta in questa stagione. Tre punti fondamentali per il proseguo della stagione che devono infondere fiducia, ma anche mettere in guardia i ragazzi perchè rimonte del genere non riescono tutte le domeniche.
Cronaca 1° tempo
Partono meglio i padroni di casa che cercano di avere il predominio del campo e del pallone. Al 8’ ecco allora che ci prova Bruni da fuori area, ma la sua conclusione si spegne alta senza pericoli. Il Montefano viene fuori dopo una prima frazione abbastanza guardinga e inizia a produrre gioco nella metà campo offensiva. Al 26’ da un’azione manovrata dei viola arriva il cross di Guzzini dal fondo che trova al limite Palmucci. Il 10 carica il destro che però viene murato dalla difesa di casa. Poco dopo la mezzora è la volta di Bonacci che entra in area dallo spigolo sinistro e calcia di prima ad incrociare, fermato in angolo.
Il Porto Sant’Elpidio, dopo aver contenuto i viola, torna a farsi pericolosissimo al 34’ con Bruni. Il 9 fa partire un tiro insidioso che si abbassa all’ultimo e chiama Rocchi a un gran volo per alzarlo oltre la traversa. I viola tornano a premere verso la porta avversaria e trovano il tiro di Morazzini su una respinta della difesa. La sfera prende il giro esterno e si spegne oltre il palo. Allo scadere della prima frazione invece la conclusione di Orazi si spegne centrale per la parata di Rocchi. Primo tempo combattuto ed equilibrato.
Cronaca 2° tempo
A inizio ripresa subito grande occasione per il Montefano. Contropiede condotto da Palmucci in zona centrale che al limite imbuca per De Marco. Mancino incrociato e angolato che chiama il portiere a una gran parata. Dal calcio d’angolo stacca Monaco ma la sfera finisce solo sull’esterno della rete. Il Porto Sant’Elpidio quindi colpisce a freddo trovando il vantaggio. Da corner viene trovato il colpo di testa di Cifani sul secondo palo che batte a terra poi finisce in fondo al sacco per l’1-0. La reazione del Montefano è sterile e riassunta nel colpo di testa in tuffo di Moschetta su angolo di Sindic.
I padroni di casa allora approfittano per colpire in profondità negli spazi e trovano il raddoppio. Al 64’ palla sopra per Ferranti che vince il duello con l’ultimo difendente per poi presentarsi solo davanti a Bentivogli e segnare con un preciso interno mancino. Sulle ali dell’entusiasmo continua ad attaccare il Porto Sant’Elpidio con il tiro-cross di Bruni che spaventa i viola e finisce di poco oltre l’incrocio. La scossa che serviva al Montefano per tornare in vita arriva al 69’. Bonacci si incunea in area e trova il tiro di sinistro che viene parato, sulla respinta mette in gol De Luca G. che accorcia per i viola sul 2-1.
La partita allora cambia completamente di inerzia con il Montefano che ora preme forte e mette alle corde i padroni di casa. Alla mezzora il tentativo di Dell’Aquila viene vanificato, mentre dall’altra parte Russo si mangia in contropiede l’3-1 che poteva chiudere il match. I viola prendono ancora più vigore e ora ci credono fortemente. Al 79’ ecco il pari. Sindic su angolo disegna, come al solito, una palla meravigliosa per il colpo di testa di Moschetta sul 2° palo che si insacca in fondo alla rete. La pressione ora è continua col tiro di De Marco dal limite indirizzato a fil di palo, altra bella parata di Schirripa.
Dall’angolo il colpo di testa di Dell’Aquila viene ancora neutralizzato dal portiere di casa. Il gol dell’incredibile sorpasso al 82’. Monaco trova un eurogol con un destro al volo dal limite dell’area, conclusione forte e fulminea verso il 7 dove Schirripa non può nulla. Esplode di gioia il settore ospiti del Montefano per la rimonta completata e le forti emozioni vissute nel giro un quarto d’ora. A questo punto c’è il contro arrembaggio del Porto Sant’Elpidio che si riassume al 92′ nella mezza rovesciata di Vallasciani sulla quale Bentivogli è attento a salvare la porta.
Finisce 2-3, al termine dei 4’ di recupero, una partita senza alcun senso logico. Con questi 3 punti il Montefano sale a 7 punti e respira un pò in classifica (vedi). Ora i ragazzi sono chiamati a preparare un altro match delicato e cruciale contro il Marina, da giocare in casa al Comunale Dell’Immacolata.
Questa grande rimonta, reazione e vittoria da innanzitutto conferma del carattere dei viola che non muoiono sportivamente mai, con grande cuore. Dall’altro lato deve però far riflettere in vista del prossimo futuro dove occorre migliorare la fase difensiva per concedere meno gol all’avversario.
Avanti viola!
(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)