ECCELLENZA – Con tre gol il Montefano supera il Fabriano nella 12° giornata di Eccellenza. A segno Palmucci, Guzzini e Bonacci.

MONTEFANO – FABRIANO CERRETO: 3-0

MONTEFANO: Rocchi; Morazzini (86’ Meschini), Moschetta, Postacchini, Candidi (69’ Camilloni F.); Guzzini (62’ De Luca G.), Alla, Sindic; Palmucci (84’ De Marco); Stampella (65’ Latini), Bonacci.      
A disp: Bentivogli, Volponi, Boccanera, Dell’Aquila.
All: Mariani

FABRIANO CERRETO: Santini; Carnevali (82’ Useini), Stortini (46’ Bartilotta), Lucarino, Mulas; Barilaro, Pagliari (57’ Nunzi), Carmenati (77’ Gubinelli), Crescentini; Magnanelli; Montagnoli.
A disp: Bruni, Lispi, Paoletti, Giorgetti, Stopponi.
All: Destro

Arbitro: Bini di Macerata (Bara e Bellagamba di Macerata)

Reti: 19’ Palmucci, 35’ Guzzini, 80’ Bonacci

Ammoniti: Palmucci, Montagnoli

Angoli: 4-2       
Recupero: 0’+3’

MONTEFANO 27/11/2022 – Il Montefano con una prova convincente e un risultato netto supera il Fabriano Cerreto e conquista altri 3 punti importanti per far bene nel proseguo del campionato. La sfida era di quelle insidiose, contro un Fabriano Cerreto che in settimana aveva ingaggiato per la panchina un big come Flavio Destro e aveva assoluto bisogno di una vittoria per dare una sterzata alla stagione. Ma i ragazzi di Mariani sono stati bravi ad avere pazienza, colpire nei momenti giusti per poi gestire l’incontro e mettere la stoccata finale come sigillo di una partita condotta dall’inizio alla fine senza grossi patemi.

Cronaca 1° tempo

La prima occasione pulita arriva al 13’ quando Guzzini verticalizza per Bonacci che spara addosso a Santini da ottima posizione. Il vantaggio però è rimandato solo di qualche minuto, 6 per la precisione. Al 19’ Candidi si mette in proprio sulla fascia mancina, arriva sul fondo e crossa rasoterra in area. A rimorchio arriva Palmucci che con un preciso piatto destro la manda a fil di palo per il vantaggio del Montefano. I viola continuano a giocare a testa bassa di fronte a un Fabriano che lotta e ci prova senza però essere pericoloso. Al 25’ Guzzini si crea lo spazio per calciare dal limite, ma lo fa debolmente e centralmente verso Santini. Poi 4’ dopo è la volta di Sindic che carica il mancino da fuori ma trova una deviazione decisiva sulla via del gol. Raddoppio del Montefano che arriva al 35’.

Guzzini entra in possesso al limite dell’area e questa volta trova il varco decisivo per mandarla in fondo al sacco con un destro secco e preciso all’altezza del primo palo. Non è finita qui perché il Montefano continua ad attaccare subito dopo con Sindic il cui mancino non crea grossi grattacapi al portiere. Le offensive del Fabriano sono riassunte nella percussione al 38’ di Montagnoli che viene chiuso da Rocchi al momento del tiro. L’ultima emozione del primo tempo è la punizione al 40’ di Alla che chiama Santini al volo plastico per salvare la porta.

Cronaca 2° tempo

Mister Destro prova a dare una sterzata mandando subito in campo Bartilotta a inizio ripresa e cambiando assetto tattico, ma l’andamento non cambia più di tanto. Al 7’ ancora Guzzini ci prova da fuori area trovando questa volta la deviazione decisiva della difesa. I viola cercano di controllare la partita senza rischiare più di tanto e giocando il pallone per far male quando possono. Al 21’ scambio tra Latini e Bonacci con quest’ultimo che calcia da posizione defilata a porta semi sguarnita, soltanto esterno della rete.

Il Fabriano allora tenta di rientrare in partita con la discesa a tutta fascia di Montagnoli che entra in area e crossa trovando una deviazione. Morazzini è provvidenziale a salvare appostato sulla linea di porta. I viola fiorano la terza rete alla mezzora con il pallonetto dolce dal limite di Palmucci che si stampa sulla traversa piena. Occasione clamorosa. Il gol della sicurezza poco dopo, al 36’. Palmucci va sul fondo e la mette sul secondo palo dove arriva Bonacci in spaccata per il 3-0 finale. E’ di fatto l’ultimo sussulto di un match che nel finale non regala altri colpi degni di nota con i viola che conquistano meritatamente la vittoria.

Con questo successo salgono a 19 i punti del Montefano nella classifica (vedi) di Eccellenza dopo 12 partite. Una vittoria che consente ai ragazzi di tenere a debita distanza la zona calda dei playout (+6) e di affacciarsi alle zone nobili dei playoff (-2). Un’altra buona prova che da seguito alle ultime uscite e che permette al Montefano di prendere ancor più consapevolezza dei propri mezzi.

I ragazzi di Mariani ora avranno il difficile compito di ripetersi contro una formazione forte e organizzata come il Valdichienti Ponte, già affrontato ai Quarti di Finale di Coppa Italia. Sarà una sorta di “prova del 9” per misurare il grado di maturazione raggiunto dal Montefano.

Avanti viola!

(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.