ECCELLENZA – Il Montefano torna al successo tra le mura amiche e lo fa con una netta affermazione sul Porto Sant’Elpidio. Gioia per Morazzini e Boccanera ai primi gol coi viola.
MONTEFANO – PORTO SANT’ELPIDIO: 6-2
MONTEFANO: Bentivogli; Monaco, Moschetta, Postacchini; Morazzini (55’ Mercurio), Guzzini (82’ Boccanera), Alla (73’ Camilloni F.), Palmucci, Candidi (77’ De Luca G.); Bonacci, Dell’Aquila (66’ Stampella).
A disp: Rocchi, Camilloni S., Trabelsi, Latini.
All. Mariani
PORTO SANT’ELPIDIO: Faini; Fuglini, Nasif, Tondini; Amici, Vallasciani (70’ Ponzielli), D’Amicis (65’ Orazi), Santori (46’ Cernetti), Zingrillo (46’ Russo); Sarr (73’ Khouzima), Titone.
A disp: Schirripa, Landolfo, Rubicini, Friconi.
All. Palladini
Arbitro: El Mouhsini di Pesaro (Serenelli di Ancona e Dahou di Jesi)
Reti: 17’ Bonacci, 30’ Morazzini, 33’ Dell’Aquila, 37’ Monaco, 66’ Palmucci, 75′ Titone, 87′ Titone, 92’ Boccanera.
Ammoniti: Guzzini, Camilloni F.; Fuglini
Espulsi: Fuglini al 67’ per doppia ammonizione
Angoli: 5-3
Recupero: 1’+5’
MONTEFANO 05/02/2023 – Il Montefano torna al successo dopo 3 settimane e lo fa in maniera netta contro un Porto Sant’Elpidio che però ci ha messo del suo nell’agevolare i viola. Pratica chiusa nel primo tempo per gli uomini di Mariani abili a capitalizzare in maniera cinica quasi tutte le occasioni avute. I viola si sono limitati poi nella ripresa a controllare il punteggio, rischiando però più del dovuto con la doppietta di Titone che ha parzialmente riaperto la contesa rimessa a +4 di distanza nel recupero da Boccanera. Eppure i rivieraschi non erano partiti male nei primi 20’ ma poi si sono disuniti alle prime difficoltà e il Montefano ne ha approfittato aumentare il punteggio e portate alla fine a casa una vittoria meritata che ci voleva per ripartire dopo il pesante ko di Jesi.
Cronaca 1° tempo
Il primo squillo di D’Amicis che calcia da fuori, deviato con Bentivogli che blocca centrale. Poi al 8’ Monaco svetta di testa su angolo ma manda alto di pochissimo. Gli ospiti sono intraprendenti in avvio, vedi al 12’ quando da un cross dalla destra Sarr si coordina in rovesciata ma manda tra le mani del portiere. Il Montefano fa le prove col gol al 15’. Crossa Candidi, intercetta Bonacci di testa con deviazione in angolo. Dagli sviluppi poi Alla calcia altissimo. Ecco il vantaggio al 17’. Bonacci viene mandato in profondità davanti al portiere e lo supera con una bella conclusione mancina.
Il raddoppio alla mezzora. Morazzini di sinistro mette in fondo al sacco dalla zona del dischetto dopo una deviazione del portiere su cross rasoterra di Palmucci. Il Montefano sfrutta il momento positivo e trova altri 2 gol nel giro di pochi minuti. Prima al 33’ Dell’Aquila mette dentro da due passi dopo un tiro di Palmucci, poi al 37’ Monaco anticipa tutti sul primo palo dalla battuta di un angolo. Nel mezzo c’è tempo anche per la girata al volo di Bonacci sulla quale Faini salva molto bene la porta. Negli spogliatori sul 4-0 e partita virtualmente in ghiaccio per i viola.
Cronaca 2° tempo
Il PSE prova ad alzare il baricentro nella ripresa, anche per trovare subito un gol che darebbe speranza. Al 7’ calcia da sinistra Vallasciani ma la palla finisce fuori sul 1° palo. Dall’altra parte al 8’ si inserisce in area Guzzini che poi calcia col destro dallo spigolo dell’area senza beccare la porta. Il Montefano si limita a difendere e quando può contrattacca negli spazi. Come al 21’ quando su una bella imbucata alta Palmucci fa 5-0 con un tiro di mancino al volo. Il PSE rimane anche in 10 per l’espulsione di Fuglini ma ormai non ha più niente da perdere. Trascinati da Titone gli ospiti continuano ad attaccare per l’orgoglio.
Al 26’ proprio il 7 lanciato a rete viene murato da Bentivogli che invece non può nulla alla mezzora sullo stesso Titone. Tiro a fil di palo e gol del 5-1. Il Montefano quando si affaccia in avanti fa male. De Luca crossa profondo per Guzzini che lavora il pallone e poi trova il tiro che sbatte sulla traversa. Sul proseguimento Palmucci ci prova ma spara fuori. Gli ultimi due gol nel finale. Prima ancora Titone fa 5-1 al 42’ con un diagonale a fil di palo dal limite. Poi in pieno recupero Boccanera recupera palla, punta la porta e supera il portiere con un bel pallonetto per il 6-2 finale.
Il Montefano sale a 34 punti in classifica (vedi) e torna in piena zona playoff: terzo posto insieme alla Forsempronese. Ora i ragazzi dovranno recuperare le energie e preparare la prossima trasferta. I viola faranno visita al Marina in una sfida molto insidiosa che il Montefano dovrà approcciare bene per uscirne indenne.
Avanti così ragazzi!
(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)