ECCELLENZA – Finisce a reti bianche al Comunale “Le Fornaci” di Marina. Un punto a testa per Marina e Montefano dopo 90′ di lotta.
MARINA – MONTEFANO: 0-0
MARINA: Mancini; Cucinella, Medici, Giovagnoli, Maiorano; Pedini (92’ Frulla), Gregorini (92’ Candolfi), Gagliardi, Droghini (65’ Brugiapaglia); Pierandrei (58’ Gabrielli), Sbarbati.
A disp: Barzanti, Vinacri, Carloni, Omenetti, Piermattei.
All: Giorgini Igor
MONTEFANO: Bentivogli; Monaco, Moschetta, Postacchini; Morazzini, Alla, Guzzini, Candidi (73′ Latini); Palmucci; Dell’Aquila, Bonacci.
A disp: Rocchi, Mercurio, De Luca G., Meschini, Camilloni S., Boccanera, Trabelsi, Stampella.
All: Mariani Nico
Arbitro: Sarnari di Macerata (Marchei di Ascoli e Rinaldi di Macerata)
Reti: –
Ammoniti: Giovagnoli, Gregorini; Moschetta
Angoli: 3-4
Recupero: 3’+3′
MARINA DI MONTEMARCIANO 12/02/2023 – Non va oltre il pareggio il Montefano sul campo del Marina. Al Comunale “Le Fornaci” è andato in scena un match dai molteplici contenuti, soprattutto per il ritorno da avversario di mister Nico Mariani in quella che è stata la sua casa per 6 anni. Premiato con una targa celebrativa a inizio partita dal suo ex Presidente Santini, per il tecnico viola è stata una giornata speciale e dalle mille emozioni. Passando al campo, si sono viste due squadre con tanta voglia di lottare e di superarsi, ma senza esito. Alla fine un pari che sta stretto al Montefano se si considerano le palle gol costruite, ma che può diventare un pari giusto nel complesso per atteggiamento e prova in campo. Il Marina era alla ricerca della prima vittoria per quello che sarebbe un pieno di fiducia incredibile per il resto della stagione. Lo stesso che cerca il Montefano con un’affermazione esterna che manca da troppo tempo. Se i padroni di casa si sono mostrati vivi e in partita, i viola non sono stati da meno. Non tante le occasioni per i ragazzi, ma alcune piuttosto nitide dove è mancata la lucidità e il cinismo.
Cronaca 1° tempo
Ci prova in avvio il Marina con due colpi di testa di Sbarbati derivanti da punizioni laterali di Gregorini, entrambi alti. Il Montefano si fa pericoloso allora al 15′ quando Bonacci riceve una palla alta in area, poi col mancino calcia troppo debolmente davanti al portiere. Premono quindi i viola poco dopo con un traversone di Guzzini per la testa di Palmucci. Mancini salva in due tempi, anche col rischio che la palla gli scivoli oltre la linea di porta. Al 20′ questa volta Gregorini va direttamente in porta su punizione dal limite, ma trova Bentivogli che con una gran parata salva la palla destinata sotto il sette.
In mezzo a tanta battaglia e spizzate sulle seconde palle, i viola cercano di creare i presupposti per il gol. Poco dopo la mezzora Palmucci riceve in area e scarica all’indietro per il piatto in corsa di Alla murato dalla difesa. Subito dopo Postacchini di testa fa la sponda per Bonacci sul secondo palo ma il capitano alza troppo la girata mancina verso la porta. L’ultimo sussulto di un primo tempo molto equilibrato è la punizione diretta di Alla che cerca il destro sopra la barriera, alto.
Cronaca 2° tempo
La ripresa si apre col Montefano ad alzare le pressione offensiva sul Marina. I viola premono forte per trovare un gol che sbloccherebbe la contesa. Prima Monaco colpisce di punta nel traffico d’area di rigore, ma la sua conclusione finisce debole tra le mani del portiere. Poi Candidi va sul fondo e crossa morbido per la testa di Guzzini che la angola a fil di palo. Mancini miracoloso sventa il pericolo con un gran colpo di reni in controtempo. In mezzo anche una discesa di Guzzini che calcia dai 30 m non centrando lo specchio sul primo palo. Successivamente è la volta di Bonacci che su un crossa laterale si coordina in acrobazia ma manda solo tra le mani del portiere.
Il Marina esce dalla pressione del Montefano al 17′ quando Gabrielli da limite lascia partire un destro forte ma di poco alto sulla traversa. Passata la sfuriata del Montefano, i padroni di casa riprendono coraggio e vigore continuando a dare battaglia. Col passare del tempo le squadre si allungano e così ne escono anche spazi pericolosi da sfruttare da una parte e dall’altra. Il Marina cerca nel finale la zampata vincente con qualche pallone buttato in area, ma la difesa viola salva sicura. L’ultima speranza è la punizione di Palmucci al 91′ che trova sul secondo palo Latini il cui colpo di testa non becca lo specchio.
Con questo pareggio, che alla fine forse va meglio ai viola che ai biancoazzurri, il Montefano sale a 35 punti in classifica (vedi) restando in piena zona playoff al terzo posto insieme alla Forsempronese e a -1 dall’Azzurra Colli secondo. Subito testa al prossimo match casalingo che vedrà scendere al Comunale Dell’Immacolata l’insidiosissimo Atletico Gallo per la 22° giornata di Eccellenza.
Forza viola!
(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)