ECCELLENZA – Vittoria esterna pesante e meritata per il Montefano a Fabriano. Viola a -2 dalla vetta a 3 giornate dal termine.

FABRIANO CERRETO – MONTEFANO: 0-2

FABRIANO: Bruni; Lucarino (54’ Nunzi), Lispi, Carnevali; Barilaro (82’ Paoletti), Gabrielli, Grezzana, Carmenati (58’ Gubinelli), Mulas (78’ Franconi); Capristo (84’ Federici), Bezziccheri.
A disp: Santini, Useini, Santinelli, Perini.
All: Destro Flavio

MONTEFANO: Bentivogli; Morazzini, Monaco, Moschetta, De Luca G.; Sindic, Alla (86’ Camilloni F.), Guzzini (64’ Candidi); Palmucci (74’ Postacchini); Latini (8’ Dell’Aquila, 89’ Stampella), Bonacci.
A disp: Viti, Mercurio, Boccanera, Trabelsi.
All: Mariani Nico

ARBITRO: Pigliacampo di Pesaro (Aureli di San Benedetto e Cerca di Jesi)

RETI: 38’ Guzzini, 85’ Bonacci

AMMONITI: Lispi, Alla

ANGOLI: 2-7

RECUPERO: 2’+4’

FABRIANO 26/03/2023 – Blitz esterno pesantissimo quello portato a casa oggi dai ragazzi di Mariani. Il Montefano supera il Fabriano Cerreto con un gol per tempo e resta in scia delle primissime posizioni della classifica. Un match condotto dai viola dall’inizio alla fine, con la pazienza di costruire e di cercare le situazioni giuste per colpire. Limitati al minimo i pericoli degli avversari con una ottima prova autoritaria nel corso dei 90′. Due zampate, quella di Guzzini e quella di capitan Bonacci, alla fine sono state decisive per un conto dei gol che poteva essere maggiore.

Cronaca 1° tempo

Il Montefano parte forte, determinato a prendere sin da subito in mano la partita. Già al 4′ da un fallo ai danni di Latini (costretto poi a lasciare il campo per un colpo al volto) nasce la punizione dal limite di Monaco. Tiro forte e secco che si stampa sulla traversa piena per poi tornare in campo. I viola con calma iniziano a macinare gioco, alla ricerca di varchi utili per fare male. Al 17′ Palmucci disegna un filtrante per Bonacci che si infila in area e calcia ad incrociare, murato in angolo. Dalla battuta va di testa lo stesso Palmucci sul secondo palo colpendo solo l’esterno della rete.

Il Fabriano si limita a contenere il gioco dei viola e quando può cerca di pungere, soprattutto dai piazzati. Come al 36′ con il colpo di testa di Carnevali su angolo che finisce fuori di poco. Il Montefano capitalizza la pressione e il pallino del gioco col vantaggio al 38′. Ripartenza in zona centrale orchestrata da Alla che accelera e allarga a sinistra per Bonacci, cross in area per il tiro di Dell’Aquila che viene murato. Sulla respinta si avventa Guzzini che da due passi mette dentro con una zampata. Si chiude di fatto qui il primo tempo in termini di emozioni.

Cronaca 2° tempo

I viola escono dagli spogliatoi determinati a trovare il raddoppio che metterebbe più tranquillità. Al 4′ la punizione di Alla sporcata in angolo è solo l’antipasto delle occasioni a ripetizione sui piedi dei viola. Tra il 7′ e l’11’ infatti il Montefano costruisce almeno quattro palle gol nitide. Per primo ci prova Palmucci che riceve un passaggio alto di Moschetta, si accentra e spara il destro dal limite che svanisce di poco fuori alla sinistra del portiere. Poi il 10 viola punta centralmente e allarga per l’inserimento in area di Guzzini. Esterno destro angolato che sibila oltre il palo lontano per questione di centimetri. Successivamente è il turno di Dell’Aquila che raccoglie un filtrante centrale ma spara alto da ottima posizione. Infine il forcing si conclude col tiro da fuori di Guzzini che finisce centrale e respinto dal portiere.

Il Montefano sembra controllare senza grossi pericoli, padrone del campo e del gioco. Allora ci prova di nuovo Palmucci dai 20 m con un destro alto. I viola con calma amministrano il vantaggio, sempre alla ricerca del gol della sicurezza che puntuale arriva al 40′. Altro attacco centrale con il suggerimento di Morazzini per Bonacci che si inserisce in area, si prepara il tiro con una bella giocata prima di superare il portiere in uscita con un diagonale in spaccata: 0-2. Partita in ghiaccio. Nel finale c’è tempo per l’ennesima sgroppata del capitano che porta alla conclusione di Dell’Aquila, centrale. Nel recupero ci prova il Fabriano con la punizione di Bezziccheri che svanisce oltre il primo palo.

I ragazzi trovano così la seconda vittoria consecutiva che vale 45 punti in classifica (vedi). Il Montefano guadagna una posizione, ora terzo dietro ad Atletico Ascoli e Forsempronese, e accorcia ancora sulla vetta distante 2 sole lunghezze. A 3 giornate dal termine resta ancora tutto aperto per quanto riguarda sia il primo posto che i playoff. Attualmente l’Osimana sesta a -2 dal Montefano sarebbe fuori dai giochi.

In questo caos di squadre e punti la cosa certa è che i viola hanno ritrovato il successo lontano dal Comunale Dell’Immacolata che mancava dallo scorso Ottobre. Che sia la scintilla giusta e decisiva per questo finale di stagione sempre più avvincente?

Il Montefano è atteso ora per domenica prossima da un altro impegno esterno sul campo del Valdichienti Ponte. Sempre meno giornate e meno punti a disposizione. Ai viola il dovere di crederci fino alla fine.

Forza ragazzi!

(Luca Baiocco)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.