ECCELLENZA – Il Montefano impatta in casa nello scontro diretto con l’Urbino per una posizione ai playoff. Succede tutto nella ripresa, con rimonte e contro rimonte.
MONTEFANO-URBINO: 2-2
MONTEFANO: Rocchi; Monaco, Mercurio, Postacchini; Morazzini, Guzzini, Sindic, Palmucci (80’ Candidi), De Luca G. (76’ Stampella); Bonacci, Dell’Aquila.
A disp: Viti, Moschetta, Trabelsi, Camilloni F., Giampaolini, De Marco, Latini.
All: Mariani Nico
URBINO: Stafoggia; Nisi, Magnani (93’ Boccioletti), Giunchetti, Tamagnini; Morani (64’ Esposito), Dalla Bona, Calvaresi; Russo; Innocenti, Calvaresi (62’ Montesi).
A disp: Fiorelli, Haxhiu, Fiorentini, Cenerini, Venarucci, Sergiacomo.
All: Ceccarini Antonio
ARBITRO: Rosini di Livorno (Giannelli di Pesaro e Marchei di Ascoli Piceno)
RETI: 50’ autogol (M), 60’ Bonacci, 62’ Dell’Aquila, 82’ Montesi
AMMONITI: Guzzini, Sindic, De Luca G.; Giunchetti
ESPULSI: Dalla Bona e Dell’Aquila al 73’
ANGOLI: 5-4
RECUPERO: 2’+5’
Ci si aspettava una bella partita nello scontro diretto per i playoff tra Montefano e Urbino, così è stato. Match senza esclusione di colpi, giocata in maniera più accorta nel primo tempo e più sciolta e senza timori nel secondo. Alla fine, un pari che serve a poco a entrambe, se non a rimandare all’ultima giornata tutti i discorsi per un posto al sole. Ottima la reazione dei viola che dopo lo svantaggio hanno trovato due gol nel giro di pochi minuti per un clamoroso ribaltone. Mai domo però l’Urbino, esperto, quadrato e cinico a trovare il pari nel finale. Un pari tutto sommato giusto, anche se la vittoria a un passo lascia un pizzico di rammarico.
Cronaca 1° tempo
La contesa si apre al 6’ con un tiro dalla distanza di Tamagnini che sfrutta il terreno scivoloso e per poco non sorprende Rocchi che blocca in due tempi. Poi al 19’ è la volta del Montefano con una punizione velenosa di Sindic che sfiora il palo. Dagli sviluppi dell’angolo la difesa dell’Urbino si salva. Come succede anche poco dopo in una mischia dove Stafoggia sbroglia la situazione. Col match bloccato in mezzo al campo e con difficoltà a controllare la sfera sul campo scivoloso le occasioni maggiori arrivano dai piazzati.
Come al 22’ quando da una punizione di Dalla Bona nasce un tiro verso la porta che Rocchi para a terra. Ancora ospiti poco dopo la mezzora col bel tiro da fuori di Morani che finisce in angolo. Il Montefano si affaccia allora in area con Guzzini che al 37’ si crea lo spazio per il tiro che finisce solo sull’esterno della rete. L’ultima emozione del primo tempo è la chiusura di Mercurio in spaccata su Innocenti pronto a battere in rete.
Cronaca 2° tempo
A inizio ripresa subito gol dell’Urbino. Calvaresi calcia da fuori trovando la deviazione. Dagli sviluppi del corner battuto da Dalla Bona la sfera finisce in fondo al sacco, con forse l’ultima deviazione di un giocatore viola. Risponde subito il minuto dopo il Montefano con il diagonale di De Luca che chiama Stafoggia a una gran parata. Ecco allora il pari del Montefano al 14’. Bonacci approfitta di una indecisione della difesa ospite col proprio portiere e insacca a porta semi sguarnita. I viola la ribaltano poi clamorosamente nel giro di 2 minuti. E’ il 16’ infatti quando nasce una grande azione sull’out di sinistra che porta al cross di De Luca dove si fionda Dell’Aquila che in spaccata fa un gran gol per il 2-1. Nel corso del secondo tempo gli animi si scaldano e le squadre rimangono tutte e due in 10.
Su un fallo di De Luca su Dalla Bona ne esce un parapiglia dove ne fanno le spese sia lo stesso 8 ducale per una reazione che Dell’Aquila, da capire il motivo per quest’ultimo. Nel finale la partita si accende di nuovo nelle occasioni. Prima al 34’ Tamagnini si coordina in area in rovesciata chiamando Rocchi a metterla in angolo. Sugli sviluppi Magnani calcia altissimo da ottima posizione. Il definitivo pari al 37’. Da una palla respinta corta prima Nisi colpisce un palo clamoroso con un tiro da fuori poi la palla finisce sui piedi di Montesi che insacca con un tiro forte sotto la traversa. Il Montefano non demorde e ci riprova su punizione con Sindic poco dopo. Stafoggia è costretto a rifugiarsi in angolo sul tiro forte da lontano. Infine al 42’ Nisi chiama Rocchi alla presa bassa sulla sua conclusione dal limite. Fine delle ostilità.
Il Montefano rimane in zona playoff, scivolando al momento 5° in classifica (vedi) con 46 punti. Osimana e Urbino 6° sono indietro di 2 lunghezze. Sarà quindi decisiva l’ultima partita a Colli del Tronto in un altro scontro diretto. L’ultima tappa per un traguardo che sarebbe storico per tutta la realtà e il giusto premio per una stagione sopra le righe.
Ora altra settimana di pausa per il “Torneo delle Regioni”, poi testa cuore e gambe alla trasferta in terra picena nell’ultima domenica di aprile. C’è ancora da battagliare per andarsi a prendere ciò che questa squadra merita.
Avanti viola, tutti insieme!
(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)