TORNEO DELLE REGIONI – Il cammino dei viola del Montefano impegnati in Piemonte a rappresentare le Marche. Postacchini e Stampella nell’Under 19, Castignani nell’Under 17.
Si è conclusa domenica 23 aprile la fase a gironi del Torneo delle Regioni per tutte le categorie: Under 19, Under 17, Under 15 e Femminile. In particolare andiamo a vedere quale è stato il cammino dei calciatori del Montefano impegnati nel prestigioso torneo in Piemonte.
UNDER 19
La rappresentativa Marche Under 19 (foto in copertina) ha raggiunto un gradissimo traguardo. La compagine di mister Lombardi ha infatti conquistato il primo posto nel girone B con 6 punti, davanti a Piemonte-Valle D’Aosta (4), Sicilia (4) e Basilicata (2). L’esordio non è stato dei migliori: i marchigiani sono usciti sconfitti per 2-0 dai padroni di casa del Piemonte-Valle D’Aosta. Ma i ragazzi hanno recuperato alla grande nelle altre due partite, vincendole entrambe. Prima hanno superato la Sicilia per 3-1, match nel quale il nostro Tommaso Stampella ha sbloccato il punteggio con un calcio di rigore. Le altre due reti, determinanti per il successo, sono state di Ciavarella (Jesina) e Traini (Atletico Ascoli).
Poi le Marche hanno avuto la meglio anche della Basilicata per 2-1. Dopo il gol del vantaggio di Giunti (Atletico Gallo), è stato ancora decisivo il viola Tommaso Stampella che ha siglato il gol vittoria grazie ad un assist di Di Matteo (Atletico Ascoli) da schema da calcio di punizione. Grande protagonista anche il nostro Daniele Postacchini che in tutte e tre le partite (270′ totali) ha guidato la retroguardia marchigiana facendo coppia con Riggioni (Forsempronese) al centro della difesa. Le Marche Under 19 ai Quarti di Finale affronteranno la Campania. La vincente incontrerà in semifinale la vincente di Veneto-Friuli Venezia Giulia. Dall’altra parte del tabellone i Quarti sono: Liguria-Trento e Lombardia-Bolzano.
UNDER 17
Nella rappresentativa Marche Under 17 era impegnato il nostro Davide Castignani. Anche i ragazzi di mister Baldarelli hanno avuto accesso ai Quarti di Finale! Le Marche con 6 punti hanno chiuso al secondo posto nel girone B dietro a Piemonte-Valle D’Aosta (7) e davanti a Sicilia (3) e Basilicata (1). Come per l’Under 19, anche l’Under 17 l’esordio non è stato positivo. I ragazzi sono stati superati dal Piemonte-Valle D’Aosta per 2-1. Nel secondo match contro la Basilicata invece i marchigiani si sono imposti per 1-0 con la rete del maceratese Pierluigi. Infine nella terza e decisiva partita contro la Basilicata i marchigiani hanno trovato una bella vittoria per 2-0 con le reti di Sergiacomo (Urbino) e Mangiacapre (Civitanovese).
Nel corso di queste sfide si è messo in luce anche il viola Davide Castignani. Nel corso dei match il classe 2007 ha acquisito sempre più minutaggio e centralità nel gioco dei marchigiani, stazionando sulla trequarti come regista offensivo capace di inventare per le punte con fantasia e imprevedibilità. Ai Quarti di Finale, le Marche sono state incrociate con l’Abruzzo. La vincente incontrerà la vincente di Bolzano-Campania. Dall’altra parte del tabellone i Quarti sono: Piemonte-Valle d’Aosta-Friuli Venezia Giulia e Lazio-Calabria.
PROGRAMMA QUARTI DI FINALE
Under 19
- Liguria-Veneto, martedì 25 aprile alle 14:30
- MARCHE-Campania, martedì 25 aprile alle 14:30
- Veneto-Friuli VG, martedì 25 aprile alle 14:30
- Lombardia-Bolzano, martedì 25 aprile alle 14:30
Under 17
- Piemonte Valle d’Aosta-Friuli VG, martedì 25 aprile alle 11:00
- Abruzzo-MARCHE, martedì 25 aprile alle 11:00
- Campania-Bolzano, martedì 25 aprile alle 11:00
- Lazio-Calabria, martedì 25 aprile alle 11:00
Forza ragazzi, in bocca al lupo!
(Luca Baiocco, foto dal sito della FIGC Marche)