ECCELLENZA – Il Montefano deve piegarsi al Fossombrone che vince all’inglese nella semifinale playoff di Eccellenza
FORSEMPRONESE-MONTEFANO: 2-0
FORSEMPRONESE: Marcantognini; Camilloni, Rosetti, Riggioni, Procacci (93’ Mea); Conti, Pandolfi L., Bucchi (92’ Spaccazocchi); Palazzi (85’ Fraternali), Pagliari (89’ Codignola), Pandolfi R. (75’ Battisti).
A disp: Fabbri, Ragni, Pierpaoli, Tonucci.
All: Fucili Michele
MONTEFANO: Rocchi; Morazzini, Monaco, Mercurio (83’ De Marco), Postacchini; Bonacci, Guzzini (75’ Trabelsi), Sindic (89’ Camilloni F.), Candidi (60’ Latini); Palmucci, Stampella (60’ De Luca G.).
A disp: Bentivogli, Moschetta, Castignani, Storani.
All: Mariani Nico
Arbitro: Ercoli di Fermo (Aureli di S. Benedetto e Serenellini di Macerata)
Reti: 53’ Riggioni, 86’ Conti
Ammoniti: Bonacci, Pandolfi L., Sindic, Guzzini, Palmucci
Angoli: 4-0
Recupero: 2’+6’
FOSSOMBRONE 07/05/2023 – La corsa del Montefano ai playoff si arresta alle semifinali. E’ stata comunque una bella giornata di sport che resterà nella memoria di tutti i tifosi viola. Ha vinto con merito un Fossombrone che ha dimostrato tutta la sua forza e le sue qualità: compattezza, sostanza, gioco e una condizione fisica invidiabile. D’altro non è un caso se il team di Fucili aveva chiuso al 2° posto in classifica (vedi) a 1 solo punto dall’Atletico Ascoli campione. Il Montefano ha lottato con le sue armi, cercando di tenere aperto il match fino alla fine. I pesaresi si sono confermati in una grande tenuta difensiva che i viola non sono riusciti a scardinare nel corso dei 90′. Torna a casa ma senza rimpianti un Montefano che ha dato tutto, consapevole di aver fatto un percorso straordinario e che si è dovuto piegare a un avversario che, almeno in questa occasione, si è dimostrato superiore.
Cronaca 1° tempo
Match subito vibrante davanti a una cornice di pubblico spettacolare, da categoria superiore. Fossombrone e Montefano non hanno nulla da perdere, solo da giocare per la gloria. I viola si rendono pericolosi con una punizione di Sindic al 9’. Tiro forte a girare dallo spigolo dell’area, Marcantognini attento si esibisce in una bella parata. Ma il Fosso ci mette poco a rendersi pericoloso dalle parti di Rocchi. Al 15’ azione collettiva dei padroni di casa dalla destra, palla al centro per Pagliari che si gira e calcia forte. Traversa clamorosa con palla in campo respinta dalla difesa. Sul proseguimento il Fossombrone conquista una punizione dal limite che Pandolfi R. calcia a giro senza centrare lo specchio della porta.
Preme ancora la squadra di Fucili che al 20’ ci prova con il tiro di Conti dal limite che viene messo in angolo da Rocchi. I padroni di casa alzano i giri del motore, il Montefano tiene botta cercando di pungere con le sue armi. Al 27’ azione da una fascia all’altra del Fossombrone. Pandolfi R. dall’out di sinistra crossa profondo sul secondo palo per l’inserimento da dietro di Camilloni che angola di testa mandando fuori. La partita scivola via più equilibrata e bloccata nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo. Il Fossombrone cerca di fare la partita ma non riesce a sfondare su un Montefano attento che ha provato a creare pericoli con qualche incursione personale e calci piazzati.
Cronaca 2° tempo
La ripresa si apre con un’altra sortita offensiva del Fossombrone. Al 4’ Camilloni va sul fondo e crossa per la girata al volo di Pagliari che si alza a lato della porta. Sul capovolgimento di fronte il Montefano si affaccia con il tiro forte dai 20 m di Guzzini che viene smorzato dalla difesa e reso innocuo per il portiere. La pressione del Fosso trova epilogo al 53’. Dagli sviluppi di un angolo Procacci, appostato sul secondo palo, fa la torre e rimette al centro per il colpo di testa di Riggioni da due passi: 1-0. La partita si anima perché i viola devono scoprirsi di più per cercare il pari. Latini, appena entrato, al limite allarga per l’inserimento di Guzzini che prende la mira e calcia addosso a un difensore. Dall’altra parte Pagliari si inserisce in area e angola il mancino che si spegne alto. Match aperto. A metà ripresa punizione laterale per il Montefano, palla tagliata sul secondo palo dove impatta di testa Monaco.
Marcantognini para a terra e poi si salva con l’aiuto della difesa dal tap-in dei viola. Il Fossombrone col passare del tempo amministra con maestria il vantaggio, cercando di mantenere il pallone e pungere quando ci sono le occasioni. Come al 75’ quando Palazzi dal limite spara il destro, alto. Il Montefano allora torna in avanti con l’incursione di De Luca G. che supera un paio di avversari e poi con un tiro-cross non centra la porta. Il gol che mette in ghiaccio la partita al 86’. Conti dal limite tira a giro verso il palo lontano. Una piccola deviazione trae anche in inganno Rocchi che non riesce ad arrivare sul pallone. Nel finale non succede praticamente più nulla. I tentativi di palla lunga dei viola vengono neutralizzati dalla difesa di casa. Finisce 2-0 col Fossombrone che accede alla finale playoff del girone marchigiano.
Termina così la stagione sportiva 2022/2023 del Montefano. Un’annata straordinaria, con la ciliegina di un playoff di Eccellenza giocato per la prima volta e che va a gratificare il lavoro e l’impegno dei ragazzi e dello staff.
Ora il meritato riposo. Poi si riparte subito perchè, anche se ormai è diventata una cosa scontata, il Montefano parteciperà al campionato di Eccellenza per il 6° anno consecutivo. E che campionato quello del prossimo anno!
Grazie ragazzi!
(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)