ECCELLENZA – Secondo innesto di mercato per i viola. Arriva al Montefano l’attaccante classe 1999.
La SSD Montefano Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con il calciatore Filippo Papa per la collaborazione sportiva nella stagione 2023/2024.
Fumata bianca per il secondo acquisto di mercato dei viola. Filippo Papa, attaccante classe 1999, è un nuovo calciatore del Montefano. Va ad impreziosire il reparto d’attacco che già conta dei riconfermati Bonacci, Stampella e Latini.
Prima punta strutturata, forte fisicamente e dotata di buona tecnica, Papa abbina il gioco sul corto per dialogare con la squadra e l’attacco forte alla porta per la finalizzazione in zona gol. Reduce da una super stagione al Matelica, Filippo è pronto a ripetersi con i viola con entusiasmo e determinazione.
Papa cresce calcisticamente nei Settori Giovanili del Casette Verdini e della Giovane Ancona, prima di passare alla Recanatese. Con i leopardiani arriva fino alla Juniores Nazionale con la quale si laurea Campione D’Italia nel 2018. Nella stagione 2019/2020 si affaccia tra i grandi andando in prestito in Eccellenza al Camerano dove trova continuità e i primi gol (5 in mezza stagione).
L’anno successivo (2019/2020) passa in Promozione alla Maceratese che gli affida le chiavi dell’attacco. Filippo realizza 11 gol fino all’interruzione del campionato a causa della pandemia. Quindi nel 2020/2021 è protagonista con la maglia della Jesina nel mini campionato di Eccellenza (4 gol in 10 partite).
La stagione 2021/22 era partita alla grande per Papa. Una doppietta alla prima di campionato con la nuova maglia del Valdichienti Ponte in Eccellenza. Ma un brutto infortunio l’ha messo ko costringendolo a saltare praticamente tutto il campionato.
Nell’annata appena conclusa aveva fatto ritorno alla Maceratese, sempre nel campionato di Eccellenza. A dicembre quindi il passaggio al Matelica in Promozione dove è stato grande protagonista. In mezza stagione Papa ha messo a segno 10 con la casacca dei matelicesi.
Ora è pronto a rimettersi in gioco nel massimo campionato regionale in una nuova avventura tinta di viola.
La società accoglie al meglio il ragazzo nella famiglia viola confidando nelle sue importanti doti umane e tecniche come valore aggiunto per il Montefano.
Benvenuto Filippo!
(Luca Baiocco)