ECCELLENZA – Ultimo test pre-stagionale per i viola con il Corridonia sul campo di Collevario. Decide un gol di Stampella.
Sul sintetico di Collevario il Montefano ha affrontato ieri pomeriggio il Corridonia per quello che era l’ultimo test prima dell’inizio degli incontri ufficiali della stagione. Dopo gli allenamenti con Fermana, Casette Verdini, Appignanese, Moie Vallesina e Potenza Picena, i viola se la sono vista con la squadra dell’ex Fondati.
Si è visto un match equilibrato nella prima parte con il Montefano a cercare di condurre il gioco sulle sue solite trame, col Corridonia attento e pronto a ripartire per poter pungere. La partita è stata anche condizionata da un caldo torrido a temperature proibitive. Per questo entrambi gli allenatori hanno dato spazio a tutti gli effettivi della Rosa a disposizione.
I tentativi da fuori di Palmucci e Guzzini hanno solo scaldato le mani a Piergiacomi, anche lui ex portiere viola. Poi il n.1 del Corridonia è stato decisamente più impegnato su un altro tentativo da lontano di Guzzini, al termine di un’azione ben orchestrata. Man mano il Montefano alza i giri e crea diverse palle gol, come quella in cui Papa spizza e manda in profondità Bonacci che alza troppo il pallonetto al limite dell’area.
Il Corridonia prova a rendersi pericoloso con qualche scatto in profondità di Ruzzier, qualche giocata dagli esterni o piazzati come quando da un angolo un corridoniense alza troppo la girata di prima ad altezza primo palo. La prima frazione si chiude con un tentativo da fuori di Morazzini che svanisce a lato.
Nella ripresa il Montefano cambia quasi tutto l’11 per dare benzina a tutta la Rosa e tenere tutti sul pezzo in vista dell’inizio della stagione. I viola alzano ancora di più la pressione offensiva e schiacciano il Corridonia nella propria metà campo. Con pazienza e fraseggio i viola cercano e creano i presupposti per sbloccarla. Cosa che riesce sul finale quando al limite Alla imbuca un bel filtrante sul taglio di Stampella che trafigge il portiere con un tiro secco e in corsa sotto l’incrocio del primo palo.
E’ l’1-0 finale dell’allenamento tra le due formazioni. Ora giorno di riposo per il Montefano che tornerà a lavorare da lunedì per preparare l’andata degli Ottavi di Coppa Italia con il Chiesanuova. Match in programma per domenica 3 settembre allo Stadio Comunale Dell’Immacolata.
Forza ragazzi!
(Luca Baiocco)