ECCELLENZA – Grazie a due gol nel primo tempo i viola regolano la squadra pesarese conquistando una vittoria fondamentale
MONTEFANO – K SPORT MONTECCHIO GALLO: 2-0
MONTEFANO: David; Morazzini (78’ Calamita), Monaco, Postacchini, De Luca E. (62’ De Luca G.); Sindic, Alla, Di Matteo (72′ Latini); Palmucci (80’ Guzzini); Papa, Bonacci (92’ Valler).
A disp: Bentivogli, Toro, Camilloni, Stampella.
All.: Nico Mariani
K-SPORT MONTECCHIO GALLO: Elazaj; Dominici G., Nobili, Del Pivo; Sciamanna (61’st Pizzagalli), Paoli, Torelli, Notariale (75’ Baruffi); Magnanelli (46’ Dominici E.), Peroni; Barattini.
A disp: Andreani, Giunti, Fabbri, Mazzari.
All.: Simone Lilli
Arbitro: Ferroni di Fermo (Bruscantini di Macerata e Giacomucci di Pesaro)
Reti: 24’ Alla, 42’ Bonacci
Ammoniti: Sindic, Nobili, Palmucci, Peroni
Recupero: 0’ + 5’
Spettatori: 250 circa
MONTEFANO 01/10/2023 – Doppio urlo di gioia per il Montefano che al Dell’Immacolata annienta 2-0 l’ambizioso K-Sport Gallo Montecchio bissando il successo della scorsa settimana contro la Sangiustese. Un eurogol di Alla e la testa di Bonacci nel primo tempo hanno firmato la vittoria viola, ma enorme nota di merito anche a David che ha neutralizzato il rigore di Peroni in apertura di ripresa spegnendo tutte le chance di rimonta per gli ospiti.
CRONACA 1° TEMPO
Eppure i primi minuti lasciano presagire tutt’altro ma è solo un fuoco di paglia da parte del Gallo che al 3’ ci prova con Peroni che sfrutta un rimpallo, s’invola verso la porta ma la sparacchia alta. Il Montefano riesce a farsi vedere finalmente al 5’ con Papa che punta Nobili, da posizione molto defilata non trova l’angolino più lontano, con la sfera che addirittura bacia la bandierina e si perde in fallo laterale. Ma è solo il primo squillo di una formazione, quella viola, che dominerà interamente la prima metà di gara schiacciando i rossoblù nella propria metà campo. L’uomo più pericoloso sarà Alla con le sue bordate da lontanissimo. Testa il proprio piede già al 13’ quando la sua conclusione termina di poco alta sulla traversa, è solo il preludio al gol del vantaggio che arriva puntualmente undici minuti dopo. Un autentico eurogol da parte del 4 viola che al 24’ lascia partite un bolide da casa sua che si insacca all’incrocio dei pali.
Il destro di Alla è veramente rovente, dieci minuti dopo ai più distratti tenta il replay del gol del vantaggio, ancora da lontanissimo ma questa volta la sassata piega la traversa con Elazaj che ringrazia. E’ il Montefano ad avere in mano il pallino del gioco, il raddoppio è nell’aria e arriva esattamente al 42’. A metterci la firma è il capitano viola in persona, Simone Bonacci, che raccoglie un gran lancio e di testa anticipa il portiere in uscita insaccando la sfera in rete. Vano il tentativo dei difensori di raggiungere il pallone che lentamente ha oltrepassato la linea di porta. Non contento, un minuto dopo, si rinnova il duello Bonacci-Elazaj con quest’ultimo però che riesce a dirgli di no rispondendo presente sul primo palo ed evitando una terza rete pesantissima per un Gallo che nella ripresa rientra in campo con un piglio totalmente diverso rispetto ai primi quarantacinque minuti di gara.
CRONACA 2° TEMPO
Dopo appena 4 minuti ci prova timidamente Barattini ma la conclusione è debole per le mani di David. Un minuto dopo sussulto Montefano con Papa che gira di testa ma la sfera termina out. Al 10’ l’occasione che avrebbe potuto cambiare l’intera partita: contrasto in area Morazzini-Peroni con il primo che spedisce la palla in angolo, il direttore di gara ravvisa un fallo e indica il dischetto del rigore tra l’incredulità dei presenti. Le proteste sono veementi, ma il signor Ferroni è di Fermo, di nome e di fatto. Si presenta dagli undici metri lo stesso Peroni, David intuisce e blocca. Esplode il Dell’Immacolata come se avesse segnato un gol. E l’importanza forse è anche maggiore, perché spegne tutte le chance di rimonta di un Gallo che non riesce più a essere realmente pericoloso se non con qualche innocuo traversone.
Addirittura al 13’ potrebbe calare il tris Papa con un diagonale che Elazaj respinge. I viola non hanno bisogno d’offendere, il K-Sport è ferito nell’animo. L’ultima chance è per Barattini al primo minuto di recupero con la sfera che si spegne lontano dalla porta e si spengono anche le ultime flebili chance rossoblu. Prosegue a gonfie vele il cammino del Montefano che trova i primi tre punti casalinghi della stagione e sale a quota 7 scavalcando proprio i rivali del K-Sport Montecchio Gallo che restano fermi a 5. C’è poco tempo per riposare da entrambe le parti, mercoledì si torna in campo per la gara d’andata dei quarti di coppa, il Montefano farà visita all’Osimana mentre il Gallo sarà impegnato in quel di Urbania.
Avanti viola!
(Uff. Stampa Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)