ECCELLENZA – Blitz esterno pesantissimo del Montefano sul campo del Monturano Campiglione nella 10° giornata di campionato
MONTURANO CAMPIGLIONE – MONTEFANO: 1-2
MONTURANO C.: Fall; Paniconi, Finucci, Antolini (49’ De Carolis), Frinconi; Islami (84’ Tracanna), D’Amicis (49’ Adami G.), Loviso, Alouan (74’ Nacciarriti); Bracalente (84’ Ezzaitouni), Rotondo.
A disp: Lunari, Adami M., Petruzzelli, Bernacchini.
All.: Stefano Cuccù
MONTEFANO: David; Calamita, Monaco, Postacchini, De Luca G. (94’ De Luca E.); Sindic (88’ Camilloni), Alla, Di Matteo; Palmucci (69’ Pjetri); Bonacci, Papa (84’ Stampella).
A disp: Bentivogli, Marasca, Cingolani, Toro, Castignani.
All.: Nico Mariani
Arbitro: El Houssine El Mouhsini di Pesaro (Silvestri di Ascoli Piceno e Silenzi di San Benedetto)
Reti: 20’ Papa, 62’ Alouan, 63’ Di Matteo.
Ammoniti: Bonacci, Di Matteo, David, Tracanna.
Corner: 6-2
Recupero: 2’+5’
CAMPIGLIONE DI FERMO 12/11/2023 – Agonismo, fame e cinismo. L’ha vinta con queste armi il Montefano la battaglia di Campiglione. Su un terreno ai limiti della praticabilità i viola hanno messo l’elmetto e portato via un bottino d’oro a discapito dei locali monturanesi. Una gara intensa, ma anche vivace nella quale i viola si sono ritrovati a reagire e lo hanno fatto prontamente dimostrandosi calati sul pezzo e con la giusta determinazione di trovare una vittoria fondamentale nel cammino in campionato. Alla fine decisive sono state le prime reti in campionato sia di Papa che di Di Matteo che consentono a tutto il gruppo di acquisire più consapevolezza nei propri mezzi, vedendo anche ripagati gli sforzi e i volumi di gioco offensivi creati.
Cronaca 1° tempo
I viola approcciano bene alla sfida, capendo sin da subito che oggi i bei gesti estetici avrebbero dovuto lasciare spazio a quelli più concreti adatti al contesto. Dopo un iniziale fase positiva dei viola con la conquista del campo e del possesso, è la squadra di casa a farsi pericolosa per prima. Al 6′ infatti Alouan spara alle stelle un pallone ben servito dalla destra nella zona del dischetto. La risposta del Montefano non si fa attendere. Al 8′ da un angolo di Sindic ne esce un assist in area di Monaco per Palmucci il cui piatto a botta sicura viene salvato sulla linea di porta da un difensore. Spinge allora la squadra viola che prende fiducia. Un minuto dopo Papa lascia partire un diagonale mancino dal limite che viene contenuto centralmente da Fall. Il Montefano crea tanto nella prima parte di gara, con il Monturano che non riesce a prendere le giuste contro misure. Prima Bonacci si fionda su un pallone verso il portiere e prova ad aggirarlo ma quest’ultimo è bravo ad allontanarla con le mani.
Poi lo stesso capitano dialoga con De Luca G. sulla fascia mancina dalla quale nasce un traversone che Fall tiene in due tempi rischiando grosso. La sfera gli era sfuggita di mano e aveva colpito la parte alta della traversa. I locali tornano a farsi pericolosi intorno al quarto d’ora con un doppio tentativo da azioni d’angolo. Prima Friconi calcia forte da fuori su una respinta, poi Postacchini salva di testa una palla diretta verso la porta dopo una palla non trattenuta da David. Scampato il pericolo il Montefano sferra la prima stoccata. Al 20′ lancio millimetrico di Sindic per lo scatto di Papa oltre la linea difensiva. Il 9 a tu per tu con il portiere fa 0-1 con un preciso diagonale destro all’angolino basso. Vicinissimi al raddoppio i viola 5′ dopo quando Di Matteo trova l’esterno della rete sulla respinta di Fall da una punizione forte e velenosa di Monaco dai 30 m. Il Monturano superata la fase di maggior pressing dei viola si riaffaccia con un tiro cross di Frinconi che David respinge coi pugni. Negli spogliatoi sullo 0-1.
Cronaca 2° tempo
I ragazzi cercano subito un altro gol per poter controllare meglio il match. Ripartenza centrale con Palmucci che conduce palla e poi allarga a sinistra per Bonacci. Il capitano controlla e calcia al volo di sinistro, alto di poco oltre il primo palo. Di nuovo al 6′ altra chance di raddoppiare. Lancio sulla destra per Bonacci che lavora bene il pallone e lo crossa al centro dell’area, arriva a colpire di testa Di Matteo che in tuffo mette sul fondo. Allora il Monturano ci crede e inizia a spingere sui viola che inevitabilmente abbassano anche un pò il loro baricentro. Il tiro al volo finito fuori di Bracalente è solo il preludio al pari del Monturano che arriva al 62′. I locali capitalizzano un buon momento con la punizione laterale di Loviso che trova in piena area il colpo di testa di Alouan che finisce in fondo al sacco per l’1-1. Ma la parità dura poco, pochissimo. Palla al centro, azione del Montefano che arriva a portare la sfera sui piedi di Palmucci al limite dell’area. Il 10 con una serpentina in mezzo a due uomini penetra e dal fondo crossa per Papa.
Il 9 impatta col destro, Fall para e sulla respinta si fionda Di Matteo che da due passi insacca per il nuovo vantaggio del Montefano. Dunque reazione fulminea e veemente dei viola che si riportano avanti. A quanto punto il Monturano non ha più niente da perdere e si getta in avanti con i viola che ormai devono contenere le sfuriate degli uomini di Cuccù. Tuttavia, in contropiede il Montefano sale e gestisce bene la palla, creando altre possibili chances. Come al 78′ quando Papa riceve al limite e lascia partire il destro forte che Fall respinge in tuffo. O come al 82′ quando poteva esserci un rigore per il Montefano: Bonacci si invola a destra, entra in area e viene atterrato dal difendente nel corpo a corpo con entrambi a terra. L’arbitro lascia proseguire. Il forcing finale del Monturano produce il tiro da fuori di Tracanna che gira oltre il palo sinistro di David e la punizione di Loviso in pieno recupero che è forte, ma centrale. Per il resto i viola non rischiano più, mostrando anche solidità e sacrificio nel momento del bisogno.
Una vittoria che ci voleva e che restituisce ai viola quello che si erano meritati e non avevano raccolto nelle ultime uscite. I viola salgono a 16 punti al 5° posto in classifica (vedi) ed ora possono lavorare al meglio in vista del prossimo big match. Domenica il Montefano ospiterà la Maceratese per l’11° giornata di Eccellenza.
Forza viola!
(Uff. Stampa Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)