ECCELLENZA – I viola e in biancorossi chiudono in parità nel derby maceratese. Battaglia senza gol.
MONTEFANO – MACERATESE 0-0
MONTEFANO: David; Monaco, Pjetri, Postacchini; Calamita (89’ Cingolani), Sindic, Alla (29’ De Luca E.), Di Matteo, De Luca G. (82’ Camilloni); Papa (61’ Latini), Bonacci.
A disp: Bentivogli, Marasca, Toro, Castignani, Stampella.
All.: Mariani
MACERATESE: Gagliardini; Iulitti (66’ Luciani), Sensi, Strano, Martedì; Cirulli (82’ Chimezie), Pagliari (82’ Massei), Tortelli, Di Ruocco (66’ D’Ercole); Perri, Minnozzi.
A disp: Amico, Nicolosi, Marcolini, Mancini, Ruani.
All.: Pagliari
Reti: –
Arbitro: Pigliacampo di Pesaro (Marche di Ascoli e Piccinini di Ancona)
Ammoniti: De Luca G., Mariani (all.)
Recupero: 3’+5’
VILLA SAN FILIPPO 19/11/2023 – Si conclude con un nulla di fatto il posticipo dell’undicesima giornata del campionato di Eccellenza tra Montefano e Maceratese. Si è giocato in notturna al Comunale di Villa San Filippo, un confronto tra due formazioni d’alta classifica che non si sono risparmiate ma alla fine è prevalsa la paura di perdere e allora ecco che alla fine è maturato uno zero a zero che ha accontentato entrambe. I viola se la sono giocata a viso aperto e con personalità, di fronte a un avversario forte e blasonato. Qualche chance creata, senza però neanche concedere troppe occasioni agli avversari. Una prova gagliarda alla quale dare continuità.
Cronaca 1° tempo
Inizio di partita tambureggiante con il Montefano subito in avanti, al quarto, affondo dalla sinistra di De Luca che mette al centro dove arriva puntuale Bonacci e sottoporta trova il miracolo di Gagliardini chiamato subito agli straordinari per salvare la Maceratese. Passano quattro minuti e arriva il primo squillo degli ospiti: cross dalla destra di Di Ruocco, Minnozzi al centro calcia a botta sicura ma colpisce un avversario e la palla carambola in angolo. All’11’ ancora biancorossi avanti, questa volta ci prova da lontanissimo Sensi ma la botta termina abbondantemente alta. Le squadre lottano molto a centrocampo, le difese prevalgono sugli attacchi e allora le occasioni da gol latitano.
Si arriva al 28’ per vedere un tiro in porta, è di Di Ruocco, cercato e trovato sulla destra, una volta in area calcia debolmente sul primo palo tra le mani di David. Il finale di tempo è tutto di marca viola. Nell’arco di due minuti il Montefano va vicinissimo al gol del vantaggio. Al 42’ azione insistita dalla destra di Calamita, serve Bonacci in area e da posizione defilata tenta la conclusione, Gagliardini chiude e devia in angolo. Un minuto dopo i padroni di casa ci riprovano con un cross dalla sinistra di De Luca, Pjetri in area svetta più in alto di tutti, ma la palla termina di poco alta sopra la traversa dando addirittura l’illusione del gol col pubblico di casa già pronto a esultare.
Cronaca 2° tempo
Al rientro in campo è la Maceratese per prima ad affacciarsi dalle parti di David, dopo appena due minuti il portiere viola sventa una punizione da posizione defilata calciata da Minnozzi direttamente in porta. Bisogna attendere il 62’ per vedere il Montefano pericoloso in attacco, questa volta ci prova sfruttando la corsia di destra, Emanuele De Luca serve Di Matteo che si accentra e da fuori area scocca un sinistro che Gagliardini devia in angolo in tuffo. Ci prova la Maceratese al 72’ con una sventagliata di D’Ercole, da destra verso sinistra per Cirulli che raccoglie e dal limite dell’area calcia, ma la sfera termina alta d’un soffio.
Le maglie biancorosso sono strette e allora all’80’ il Montefano ci prova da lontano con la bordata mancina di Sindic che termina alta di poco. Ci prova ancora Minnozzi da calcio di punizione all’86’, questa volta da posizione più centrale, ma il suo destro è telefonato per David che si tuffa e devia senza problemi. Neanche i cinque minuti di recupero regalano emozioni e allora al triplice fischio del signor Pigliacampo matura uno 0-0 che permette sia al Montefano che alla Maceratese di muovere quanto basta la propria classifica (vedi).
Ora i viola andranno a preparare la trasferta di Urbino della 12° giornata per un’altra vera battaglia.
Avanti viola!
(Uff. Stampa Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)