ECCELLENZA – I viola escono sconfitti con i rossoblù dalla sfida del Tubaldi nella 13° giornata di campionato
MONTEFANO-CIVITANOVESE: 1-3
MONTEFANO: David; Morazzini (60′ De Luca E.), Postacchini, Monaco, Calamita; Latini (88′ Stampella), Guzzini, Camilloni (46′ Toro), Bonacci (88′ Castignani); Di Matteo (66′ Sindic); Papa.
A disp: Bentivogli, Valler, Volponi, Cingolani.
All: Mariani Nico
CIVITANOVESE: Testa; Pasqualini, Passalacqua, Ballanti, Cosignani; Visciano, Domizi; Buonavoglia, Bagnolo (81′ Brunet), Ercoli (60′ Strupsceki); Spagna (81′ Paolucci).
A disp: Cannella, Mangiacapre, Candia, Giordani, Lanari, Ruggeri.
All: Alfonsi Sante.
Arbitro: Animento di Macerata (Sannucci e Frapiccini di Macerata)
Reti: 9’ Buonavoglia, 40’ Spagna, 45′ Monaco, 66′ Spagna
Ammoniti: Morazzini, Papa, Postacchini, Spagna, De Luca E., Monaco
Recupero: 2’+5’
Spettatori: 500ca
RECANATI 03/12/2023 – Un Montefano, costretto ancora una volta lontano dal caro Dell’Immacolata per questioni di ordine pubblico, deve piegarsi a una cinica e forte Civitanovese che è riuscita a imporsi con maestria per 1-3. Decisivo Spagna con una doppietta e il neo acquisto Buonavoglia, subito in palla. I viola hanno lottato riuscendo anche a riaprirla con Monaco, ma gli ospiti hanno saputo gestire il vantaggio e riportarsi a due gol di distanza.
Cronaca 1° tempo
Il match la Civitanovese lo ha saputo subito indirizzare sui propri binari quando al 9’ si è portata avanti: ripartenza fulminea con Spagna che serve Buonavoglia che al limite dell’area libera il tiro secco col mancino nell’angolino più lontano dove David non è potuto arrivare. Gli ospiti provano a replicare al 25′: Spagna nel cuore dell’area di rigore raccoglie un pallone vagante, si gira e tiro deviato in angolo. Il Montefano però non è rimasto a guardare. Al 28′ punizione dalla trequarti battuta da Di Matteo, palla al centro, svetta Papa e Testa compie un miracolo in tuffo sulla destra. Al 34’ anche Bonacci ha avuto la chance per pareggiare i conti, ma ha calciato out a fil di palo da ottima posizione, dopo aver sfruttato un rimpallo su un tiro di Guzzini. Nel miglior momento del Montefano, ha colpito a freddo la Civitanovese trovando la rete del due a zero con Spagna scattato sul filo del fuorigioco e a tu per tu con David non ha sbagliato. I viola sono riusciti immediatamente a tornare in gara. Prima al 44′ altro colpo di testa Papa, palla sotto la traversa e con un colpo di reni Testa si rifugia in angolo. Poi al 45’ dagli sviluppi di un corner Monaco raccoglie la sfera vagante in area e a botta sicura insacca a fil di palo.
Cronaca 2° tempo
Nella ripresa però, il Montefano è stato schermato bene dalla Civitanovese che sul più bello, al 21’, ha chiuso definitivamente i giochi: ancora Spagna a segno, bravo scattare sul filo del fuorigioco, raccogliere un rinvio di Testa e insaccare sul primo palo. In precedenza c’era stato anche il tentativo di Bagnolo alto sulla traversa dal cuore dell’area. I viola tentano comunque di tenerla viva e di giocarsela fino alla fine, dopo essere stati colpiti per la terza volta in un momento di sostanziale equilibrio. Nel finale ci riprova ancora Papa per il Montefano con uno stop e tiro al volo all’interno dell’area piccola che non trova fortuna verso la porta. Per gli ospiti l’ultimo tentativo è di Buonavoglia che si accentra sul sinistro, lascia partire il tiro a giro che termina di poco out.
I viola restano a 18 punti in classifica (vedi) e ora si metteranno subito al lavoro per preparare la delicata sfida in terra picena contro l’Atletico Azzurra Colli della 14° giornata di Eccellenza.
Avanti viola!
(Ufficio Stampa Montefano, foto di Pier Marino Simonetti)