ECCELLENZA – I viola espugnano il Comunale di Castel di Lama e tornano al successo dopo il ko dell’ultimo turno
ATLETICO AZZURRA COLLI – MONTEFANO: 0-1
ATLETICO AZZURRA COLLI: Scartozzi; Fazzini, Sosi, Filipponi, Vallorani; Rossi, Gabrielli; Petrucci, Gesuè, Del Marro; Zira (63′ Russo).
A disposizione: Castelletti, Crementi, Acciarri, Cancrini, Albanesi, Aliffi, Petrini, Spadoni.
Allenatore: Peppino Amadio.
MONTEFANO: David; Calamita, Valler, Postacchini, De Luca G. (78′ Morazzini); Guzzini, Toro, De Luca E. (66′ Cingolani); Di Matteo (85′ Camilloni); Bonacci, Papa (76′ Latini).
A disposizione: Bentivogli, Pjetri, Marasca, Sindic, Stampella.
Allenatore: Nico Mariani.
Arbitro: Ricciardini di Pesaro (Bilò e Busilacchi di Ancona)
RETI: 50′ Papa
Ammoniti: Petrucci, Papa, Del Marro, Sosi, Toro, Rossi, Guzzini.
Espulsi: Vallorani
Angoli: 3-4.
Recupero: 1’+4′
Spettatori: 200 circa
CASTEL DI LAMA 10/12/2023 – Il Montefano torna alla vittoria e lo fa in un campo difficilissimo contro un avversario più che ostico come l’Azzurra Colli. Al Comunale di Castel di Lama è stata vera battaglia per 90′ intensi dove in palio c’erano punti preziosi. Un blitz d’oro in terra picena quello del Montefano bravo a finalizzare con un gran gol di Papa e poi abile a resistere sotto i tentativi dei locali. I viola con temperamento, tenacia e scaltrezza hanno riscattato alla grande il ko di una settimana fa con la Civitanovese.
Cronaca 1° tempo
Partono forte i locali al 8′ con il cross dalla sinistra di Gesuè che trova il colpo di testa di Zira sul fondo. I rossoblù insistono con Petrucci che al 19′ scambia con Fazzini che scarica al limite per Gabrielli: tiro ribattuto e da due passi Del Marro spara alto. Il Montefano si fa vedere al 22′: da sviluppi di corner ci prova da fuori Emanuele De Luca con la sfera out. Continua a premere la formazione di Amadio. Al 36′ altra sgroppata di Petrucci, palla per Gesuè in area che trova solo la respinta di testa di Valler sulla sua conclusione. Rispondono al 41′ i viola con brivido. Palla in area di rigore del Colli con continui batti e ribatti senza fortuna. Nel finale doppia punizione sopra la traversa. La prima di Petrucci, la seconda di Di Matteo, entrambe dal limite.
Cronaca 2° tempo
A inizio ripresa ci riprova Petrucci con un colpo di testa da ottima posizione: palla sul fondo e chance sciupata. Il più classico dei “gol mangiato, gol subito”. Infatti al 50′ Papa, dopo gli sviluppi di un corner su cui il Colli rilancia debolmente, dal limite lascia partire un sinistro improvviso che si infila all’incrocio, baciando anche il legno. Gol meraviglioso ed esplosione dei tifosi viola. Il Colli si ritrova a rincorrere. Ci prova allora per l’ennesima volta Petrucci il cui mancino secco da punizione trova impegnato David in angolo. Sempre l’ex Tolentino, al 23′, mette ancora fuori di testa sul secondo palo. Il Montefano si ritrova a difendere un punteggio prezioso sull’arrembaggio finale del Colli. Ma i tentativi degli ascolani non sortiscono effetti. Neanche il colpo di testa di Gabrielli parato sulla linea da David a tre minuti dal termine.
Torna così a vincere dopo 3 giornate il Montefano che ora è alle porte della zona playoff con i suoi 21 punti in classifica (vedi). Una vittoria che da respiro e morale per preparare al meglio l’ultimo impegno del 2023. Domenica arriva l’insidiosa Urbania che si trova appaiata coi viola in graduatoria.
Avanti viola!
(Uff. Stampa Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)