ECCELLENZA – I viola chiudono al meglio l’anno solare con una partita incredibile contro l’Urbania

MONTEFANO-URBANIA: 4-1

MONTEFANO: David; Morazzini (75′ Calamita), Postacchini, Monaco, De Luca G. (76′ De Luca E.); Sindic, Toro (77′ Stampella), Guzzini; Latini (58′ Di Matteo), Papa, Bonacci (65′ Dell’Aquila).
A disp: Bentivogli, Marasca, Cingolani, Camilloni.
All: Mariani

URBANIA: Stafoggia, Aluigi, Mistura, Del Compare, Sema (84′ Paszynski); Giovanelli Fraternali, Salvi; Nouri (72’ Franca), Catani, Cantucci; Nunez.
A disp: Urbietis, Rossi, Diene, Antoniucci, Lane, Giacomini, Spinaci.
All: Stocchi (vice)

Arbitro: Cocci di Ascoli Piceno (Bruscantini di Macerata e Pastori di Jesi)

Reti: 38’ Catani, 78’ Papa, 83’ Papa, 87′ Stampella, 93’ De Luca E.
Ammoniti: Postacchini, Sindic, Stafoggia, Stampella
Espulsi: Mariani (all.), 47’ Sindic (proteste)
Recupero: 4’ + 5’

MONTEFANO 17/12/2023 – Regalo di Natale anticipato per il Montefano che brinda a un rocambolesco poker maturato in rimonta contro l’Urbania. Fin qui nulla d’eccezionale se non per il fatto che è arrivato dopo aver giocato in dieci per tutto l’arco del secondo tempo e col primo gol arrivato solo al 33’ della ripresa con Papa che ha dato il “la” alla goleada viola maturata nel quarto d’ora finale. Una prova di vero carattere quella dei viola che, sotto di un gol e di un uomo, non si sono scoraggiati e persi d’animo andando a vincere una partita che sembrava ormai compromessa. Una prestazione maiuscola per i ragazzi che si sono regalati una partita da sogno. Uno vero spot per il calcio.

Cronaca 1° tempo

Il primo tentativo della partita è per il Montefano con De Luca Giovanni che riceve palla sul secondo palo, stop e tiro a botta sicura con Stafoggia che para senza problemi. I ritmi di gara sono piuttosto altalenanti, le due squadre si preoccupano più a difendere meglio che ad attaccare con pericolosità. Tant’è che bisogna attendere il 23’ per vedere un’altra occasione da rete. Questa volta è per l’Urbania che al 23’ si rende pericolosa con Nouri che si accentra e col sinistro incrocia sul primo palo, David si tuffa solo per controllare che la palla terminasse out. Cresce l’Urbania, Montefano che non riesce a uscire e i frutti dei ragazzi di Omiccioli si tramutano in gol al 38’ con il gol dell’uno a zero.

Lancio per Nunez partito da posizione piuttosto dubbia, il numero nove allarga per Nouri sulla sinistra il quale arriva sul fondo, crossa al centro sul secondo palo dove Catani si fa trovare puntuale per colpire di testa in rete. Veementi le proteste viola per la posizione iniziale di Nunez che il guardalinee ha giudicato regolare. Al 44’ può provarci il Montefano sfruttando lo specialista Sindic con una punizione da lontano, ma il sinistro del numero dieci viola è potente ma impreciso. In pieno recupero si complica la situazione per il Montefano che resta in dieci per l’espulsione dello stesso Sindic: rosso diretto al centrocampista reo, probabilmente, di aver detto qualche parola di troppo all’arbitro Cocci che non ci ha pensato due volte per spedirlo sotto la doccia.

Cronaca 2° tempo

Nonostante si sia ritrovato a giocare per tutto il secondo tempo in inferiorità numerica, il Montefano non si è tirato indietro nel tentativo di trovare il gol del pari. Eppure la prima parata della seconda frazione la compie David su una punizione di Nunez, potente sì ma non angolata per impensierire il portiere viola che si distende e respinge. Per il Montefano ci prova da lontanissimo Toro all’11’, ma la conclusione finisce alta. Al 19’ entra Dell’Aquila per il Montefano, mister Mariani si affida all’esperienza del neo arrivato per trovare la via del pari. Al 20’ chance da punizione per i viola, Di Matteo prolunga la palla sul secondo palo, Monaco impatta di testa ma la sfera termina alta. Si fa vedere l’Urbania avanti, filtrante di Aluigi per Nunez che si muove furbescamente alle spalle della difesa, bel movimento meno la conclusione debole tra le braccia di David.

Al 33’ cambia completamente la gara: gli sforzi del Montefano portano alla rete del momentaneo pareggio di Papa. Spizzata di Dell’Aquila e il 9 viola sul secondo palo insacca il tap-in vincente. Cinque minuti dopo ancora Papa a far esplodere il Dell’Immacolata. Questa volta un traversone dalla destra, da rapace d’area il 9 raccoglie la sfera e con una girata al volo batte Stafoggia. Sul 2-1 l’inerzia è ribaltata in favore dei viola. Mariani ha cambiato la partita con gli ingressi di Dell’Aquila e Stampella. Proprio quest’ultimo al 42’ trova un eurogol da lontanissimo che fa venire giù tutto lo Stadio. Stop qualche metro sopra il centrocampo e tiro al volo sotto il sette. A completare la festa viola c’è Emanuele De Luca che riceve un suggerimento dalla sinistra di Stampella e solo in area apre il piattone sotto la traversa per il 4-1 finale.

Tre punti d’oro che permettono al Montefano di volare a quota 24 punti, a soli due dalla vetta (vedi). Il miglior modo di chiudere l’anno solare e di affacciarsi al girone di ritorno.

Avanti viola!

(Uff. Stampa Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.