ECCELLENZA – Un gol in avvio di Bardeggia decide la contesa tra i pesaresi e i viola

K-SPORT MONTECCHIO GALLO – MONTEFANO: 1-0

K-SPORT MONTECCHIO GALLO: Elezaj; Notariale, Nobili, Del Pivo, Baruffi; Dominici G., Dominici E., Torelli; Magnanelli; Peroni (64′ Peluso), Bardeggia (88′ Vegliò).
A disp: Andreani, Franca, Sciamanna, Paoli, Mazzari, Baldelli, Fiorani.
All: Lilli

MONTEFANO: David; Calamita (76′ Morazzini), Monaco, Postacchini, De Luca G. (85′ Bonacci); Guzzini (60′ Pjetri), Alla, Sindic; Palmucci; Latini (73′ Stampella), Papa (80′ Dell’Aquila).
A disp: Bentivogli, Orlietti, Toro, Camilloni.
All: Mariani

Arbitro: Milone di Barcellona Pozzo di Gotto (Di Tella di Ancona e Gasparri di Pesaro)

Reti: 2′ Bardeggia

Ammoniti: Dominici E., Bardeggia; Palmucci.

Angoli: 3-5
Recupero: 1’+5′

Il Montefano è costretto a piegarsi di misura al K-Sport dopo 90′ intensi ed equilibrati. Decide una rete in avvio di Bardeggia, poi i locali sono stati bravi a gestire il vantaggio. Ai viola non è bastato prendere il pallino del gioco quasi per tutta la partita. Il Montecchio nella prima frazione ha sfiorato il raddoppio con tante folate interessanti. Poi i ragazzi hanno sbattuto addosso alla strenua difesa locale che, soprattutto nella ripresa, non ha lasciato pochi spazi ed occasioni per far male. E quando il Montefano ci è riuscito ci ha pensato il portiere di casa a sbarrare la strada facendo rimanere i viola a secco.

Cronaca 1° tempo

La cronaca è piuttosto ricca e si parte col botto: il Montecchio è letale a trasformare l’azione da difensiva in offensiva dopo un calcio d’angolo del Montefano. Ripartenza fulminea sulla destra tra Magnanelli e Peroni e al centro apparecchia tutto Bardeggia che riceve il pallone, salta David e deposita in rete per l’uno a zero che sarà decisivo. Ovviamente c’è ancora una partita da giocare e il Montefano prova ad alzare subito la testa, ci prova Latini al 10’ che dopo una sterzata cade in area di rigore e invoca il rigore tra le veementi proteste dei viola. Si prosegue per il direttore di gara, ma resta più di un dubbio su un episodio chiave del match.

Al 18’ serve un super David per dire di no al tentativo di Bardeggia, costante spina nel fianco della retroguardia viola. Al 22’ è sempre il numero 9 a provarci, questa volta il suo tiro sibila di poco a lato. Montefano schiacciato e allora ne vuole approfittare il Montecchio per chiudere la partita, Torelli che da due passi non riesce a ribadire in rete di testa. Sul tramonto del primo tempo, al 37’, è Notariale ad andare al tiro: si accentra col sinistro e calcia, sulla traiettoria c’è Monaco che salva a due passi dalla linea.

Cronaca 2° tempo

Dopo un primo tempo tutto sommato di marca biancorossa, torna a farsi vivo il Montefano nella ripresa: dopo appena nove minuti è Alla a calciare, ma trova solo i guantoni di Elezaj che si esalta nel corso di tutta la seconda metà di gara. Il portiere del Montecchio si supera anche al 14’, suggerimento di Alla per Latini ma quest’ultimo si vede respingere il tiro dall’estremo difensore. Il Montefano alza il baricentro e lascia aperto il fianco al Montecchio che può colpire spesso in ripartenza. Al 17’ ci prova Dominici, che è fortunoso a raccogliere un rimpallo e calciare in porta: para David.

Al 24’ occasionissima Montefano, Palmucci raccoglie un cross e gira di testa all’incrocio dei pali: vola Elezaj con un tuffo plastico e blocca. Finale tutto di marca viola: al 30’ ci prova Monaco di controbalzo e palla alta. Poi al 35′ destro rasoterra pericoloso di Papa da fuori area che svanisce fuori di pochissimo. Ci prova anche Dell’Aquila al 38’, entrato a dar peso offensivo al Montefano nel tentativo di acciuffare il pareggio, ma la sua conclusione è alta sulla traversa. Nel finale c’è anche tempo per un corner sul quale sale anche David in area ma i viola non riescono a sfruttarlo. Finisce 1-0.

Si tratta della 4° battuta d’arresto (3° sul campo) per il Montefano che così resta a 29 punti in classifica (vedi) scivolando al 6° posto. I viola restano comunque in scia dei primissimi posti (-4 dalla Civitanovese) e lavoreranno per riscattarsi ne prossimo match contro il Castelfidardo imbattuto da 13 partite.

Avanti viola!

(Uff. Stampa Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.