ECCELLENZA – I viola e i giallorossi colpiscono un legno a testa, ma il match non si sblocca

OSIMANA – MONTEFANO: 0-0

OSIMANA: Santarelli; Falcioni, Patrizi, Micucci, Mosquera (70’ Straccio); Buonaventura (79’ Mercanti), Borgese (62’ Bambozzi), Fermani N.; Bugaro (88’ Colonnini); Tittarelli, Alessandroni.
A disp: Piergiacomi, Baiocco, Labriola, Montesano, Di Lorenzo.
All.: Aliberti
MONTEFANO: David; Monaco, Orlietti, Postacchini; Morazzini, Guzzini (64’ Di Matteo), Alla, Palmucci (82’ Stampella), De Luca G. (75’ De Luca E.); Dell’Aquila (70’ Papa), Bonacci (79’ Pjetri).
A disp: Bentivogli, Marasca, Camilloni, Cingolani.
All.: Mariani

Arbitro: Cocci di Ascoli (Caporaletti di Macerata e Giacomucci di Pesaro)

Reti: –

Ammoniti: Bugaro, De Luca G., Postacchini
Espulsi: 77’ Orlietti per fallo da ultimo uomo

Recupero: 1’+4’

FILOTTRANO 06/03/2024 – Si interrompe nel cic ciac del San Giobbe di Filottrano la striscia di quattro vittorie consecutive del Montefano. L’undici di Mariani viene fermato sullo 0-0 dall’Osimana nel recupero infrasettimanale della 24° giornata del campionato di Eccellenza. La gara si è disputata in campo neutro e a porte chiuse. Sono però i legni a risuonare nel deserto di Filottrano, uno per parte: palo per il Montefano e traversa per i “senzatesta”. Equilibrio anche nelle occasioni e il pareggio rispecchia perfettamente quanto visto in campo.

Cronaca 1° tempo

Le condizioni del terreno appesantito dall’acqua abbattutasi fino al calcio d’inizio, lasciando qualche pozzanghera qua e la, hanno inciso e non poco sull’approccio delle squadre in campo. La gara fatica a prendere ritmo, ma viene infiammata al 19′ dalla più grande occasione per il Montefano: diagonale micidiale di Bonacci che colpisce in pieno in palo. Gran spizzata di Dell’Aquila per il proprio capitano a un passo dalla gioia personale. Si sveglia in fase offensiva anche l’Osimana con Alessandroni, fa tutto bene fino al tiro, quando strozza troppo e colpisce l’esterno della rete dopo una bella imbucata di Borgese. Se lo zero a zero resiste il grande merito è anche per le difese. Prima Patrizi si immola sulla conclusione di Guzzini, dall’altra parte ci pensa Morazzini a cancellare la conclusione da buonissima posizione di Alessandroni. L’ultima chance del primo tempo è per il Montefano con Palmucci che, dopo aver saltato due uomini, carica il mancino ma non a sufficienza per impensierire Santarelli.

Cronaca 2° tempo

Ad inizio ripresa ancora protagonista l’estremo difensore giallorosso che all’8′ si supera su Dell’Aquila neutralizzandogli un bel diagonale. Si fa preferire la squadra di Mariani in questi primi minuti, pericolosa con il solito Dell’Aquila messo in moto da un bel suggerimento di Alla, ma il nove viola non inquadra la porta. Il campo man mano diventa sempre più appesantito, la stanchezza assale le squadre e allora i rispettivi allenatori provano a cambiare molto in campo. Ci pensa anche l’arbitro a modificare gli assetti tattici togliendo un uomo al Montefano: nella fattispecie si tratta di Orlietti per fallo da ultimo uomo e rosso diretto. Montefano costretto a resistere in inferiorità numerica negli ultimi minuti di gara. Prende fiducia l’Osimana e al 37′ Alessandroni riesce a bucare la difesa, davanti a sé si apre tutto lo specchio della porta ma il suo destro in diagonale termina out a fil di palo. Al novantesimo invece i giallorossi colpiscono anche la traversa in un flipper caotico sugli sviluppi di una punizione laterale di Bambozzi. Poteva essere la giocata risolutiva invece al termine dei quattro minuti di recupero la gara si conclude con un nulla di fatto.

Il Montefano deve accontentarsi di un 1 punto per muovere la propria classifica e rafforzare il secondo posto con i suoi 42 punti (vedi). La vetta occupata dalla Civitanovese adesso dista 4 punti. Finché si può sognare, questo Montefano lo farà.

Ora subito testa ed energie alla ravvicinata sfida di domenica quando al Comunale Dell’Immacolata arriverà un Monturano Campiglione desideroso di punti salvezza nella 25° giornata di Eccellenza.

Forza viola!

(Uff. Stampa SSD Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.