ECCELLENZA – Decidono le due reti degli attaccanti viola. Papa apre nel primo tempo, Bonacci chiude a inizio ripresa
MONTEFANO – MONTURANO CAMPIGLIONE: 2-0
MONTEFANO: David; Morazzini (82′ Cingolani), Postacchini, Monaco, De Luca E. (65′ De Luca G.); Di Matteo (78′ Camilloni), Alla, Sindic; Palmucci (67′ Pjetri); Bonacci (54′ Stampella), Papa.
A disp: Montini, Toro, Guzzini, Dell’Aquila.
All.: Mariani
MONTURANO CAMPIGLIONE: Isidori; Paniconi, Muzi, Adami (82′ Bernacchini); De Carolis (48′ Nacciarriti), Islami, Loviso, Frinconi (85′ Fabi); Tracanna (60′ Rotondo), Curzi (60′ Ezzaitouni); Moretti.
A disp: Fall, Santarelli, D’Amicis, Smerilli.
All.: Cuccù
Arbitro: Tarli di Ascoli Piceno (Baldoni e Principi di Ancona)
Reti: 30′ Papa, 48′ Bonacci
Angoli: 2-7
Ammoniti: Papa, Paniconi
Recupero: 2′ + 4′
MONTEFANO 10/03/2024 – La ragnatela di Spider-Papa tiene aggrappato il Montefano a ridosso della vetta, più vicina grazie al pareggio della Civitanovese in casa del Montecchio. La formazione di Mariani supera con un netto 2-0 il Monturano Campiglione. Il 9 è stato mattatore del match con un gol e un assist per la seconda rete di Bonacci che ha archiviato con largo anticipo la contesa. Ma è stata la prestazione decisa e importante del collettivo viola a condurre in porto una vittoria tanto preziosa nell’economia del campionato.
Cronaca 1° tempo
Cronaca della gara molto ricca nel primo tempo, nonostante un primo quarto d’ora di studio. Infatti, bisogna attendere il 15’ per vedere il primo tiro in porta. Islami testa i guantoni di David che oggi ha stretto i denti avendo giocato non al meglio. Una conclusione che infiamma la partita e sveglia anche il Montefano. In un rapido capovolgimento di fronte si mette in proprio Morazzini con una conclusione da fuori che termina a lato. Al 18’ tocca Sindic provare a rendersi pericoloso con la specialità della casa, un calcio piazzato. Il centrocampista serbo trova soltanto la barriera che devia in angolo. Cresce l’azione dei padroni di casa e accende i motori Papa quando al 22’ riceve un filtrante di Morazzini. Da posizione defilata il 9 calcia ma spara alto.
Al 26’ punizione innocua di Loviso che David respinge senza problemi. Cambia la partita alla mezzora esatta con il Montefano che mette il muso avanti. Grande progressione di De Luca Emanuele sulla sinistra, gran cross al centro e in spaccata Papa ribadisce in rete. Esplode il Comunale Dell’Immacolata al gol che permette ai viola di passare in vantaggio. Al 34’ gran filtrante in area per Morazzini, il suo diagonale non trova la porta di un niente. La reazione del Monturano si vede al 43’ con Moretti che arpiona il pallone nel cuore dell’area di rigore, ma sul più bello viene fermato da un difensore che riesce a respingere in angolo. Un minuto dopo va vicinissimo al raddoppio il Montefano. De Luca dalla sinistra mette al centro, Bonacci anticipa il proprio marcatore e gira in porta. Ma Isidori si dimentica della carta d’identità e mostra grandi riflessi per dirgli di no.
Cronaca 2° tempo
È solo l’antipasto il duello che si ripete al 3’ della ripresa quando però questa volta viene vinto da Bonacci. L’azione si sviluppa con una verticalizzazione fulminea, Papa accoglie l’invito, corre sulla destra, vede al centro Bonacci che non può sbagliare per il tap-in vincente del 2-0. Un duro colpo per il Monturano che non riesce a reagire nell’immediato. Allora la formazione di Mariani va a caccia del tris. Prima con Palmucci al 7’ con un destro che termina sul fondo, poi al 25’ con Papa ma calcia troppo centralmente e Isidori blocca. Il Monturano si riversa in attacco alla disperata ricerca del gol che potrebbe riaprire la partita, ma fa solo il solletico alla retroguardia viola che si difende egregiamente. Al 49’ a tempo scaduto l’ultima occasione del match è sui piedi di Loviso con una punizione che finisce alta.
Trionfa il Montefano che sale a 45 punti in classifica (vedi) mantenendo il 2° posto alle spalle della capolista Civitanovese. Ora i viola ricaricheranno le pile dopo il doppio impegno settimanale e prepareranno al meglio la prossima delicata e stimolante sfida sul campo della Maceratese.
Avanti viola!
(Uff. Stampa Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)