ECCELLENZA – Decide un gioiello dalla distanza del centrocampista viola. Tre punti pesantissimi per il Montefano che per la prima volta si affaccia al primo posto del campionato.
MACERATESE-MONTEFANO: 0-1
MACERATESE: Gagliardini; Martedì (86’ Di Ruocco), Sensi, Strano, Luciani; Mancini, Pagliari (68’ Ruani E.), Gomis; Minnozzi (77’ D’Ercole), Perri (30′ Amico), Cirulli (86’ Iulitti).
A disp: Vittorini, Nicolosi, Massei, Compagnucci.
All.: Ruani P.
MONTEFANO: David; Morazzini, Postacchini, Monaco, De Luca G. (77’ Stampella); Di Matteo (69’ De Luca E.), Alla, Sindic, Bonacci (58’ Calamita); Palmucci (90’ Guzzini); Dell’Aquila (36’ Latini).
A disp: Bentivogli, Orlietti, Pjetri, Toro.
All.: Mariani
Arbitro: Ferroni di Fermo (Silenzi di San Benedetto e Pizzuti di Macerata)
Reti: 83’ Alla
Espulsi: 25’ Gagliardini
Ammoniti: Strano, Latini, Mancini, Martedì, Palmucci, Calamita, Luciani.
Recupero: tot. 8’ (3’pt e 5’st)
MACERATA 17/03/2024 – Il Montefano sbanca l’Helvia Recina di misura e si prende la vetta del campionato d’Eccellenza. Chissà se anche Dino Risi nel 1962 quando penso al celebre film “Il sorpasso” aveva pensato anche a una trama del genere. A quattro giornate dal termine se lo gode a pieno questo primo posto la formazione di Mariani maturato al termine di 90 minuti sudati in casa di una Maceratese che, nonostante l’inferiorità numerica dal 25’ per l’espulsione di Gagliardini, se l’è giocata a viso aperto prima che Alla scoccasse un diagonale imprendibile per Amico allo scadere.
Cronaca 1° tempo
Non si è visto il miglior Montefano delle ultime uscite, ma certamente una squadra e un gruppo unito che hanno saputo stringere le maglie e resistere alla furia biancorossa. L’avvio di gara è tutto di marca Maceratese con Perri e Minnozzi a rendersi pericolosi. Al 25’ però, subito dopo la conclusione dell’ex Recanatese, Palmucci s’invola tutto solo vero la porta, Gagliardini esce a valanga fuori dall’area e colpisce il dieci viola. Per l’arbitro nessun dubbio: rosso diretto e Maceratese in dieci. Si perdono almeno cinque minuti tra proteste e sostituzione, con Amico che prende il posto di Perri. Toglie un attaccante Ruani, ma la pericolosità offensiva dei padroni di casa non muta. Il contraccolpo lo accusano i biancorossi, ma il Montefano non riesce a pungere. Prima del duplice fischio Mariani perde anche Dell’Aquila e al suo posto torna in campo un Latini ancora non al top ma che dà tutto per questa maglia. Papa era out per squalifica. L’ultimo sussulto del primo tempo è per Di Matteo che testa i guantoni di Amico.
Cronaca 2° tempo
Il Montefano per larghi tratti non riesce a dimostrare la propria superiorità numerica, merito anche di una Maceratese che spinge davvero forte fin dal rientro in campo. Dopo appena due minuti si mette in moto Mancini sulla destra, crossa al centro e sul secondo palo Cirulli spreca sparando alle stelle. Al quarto d’ora si accende la classe di Minnozzi che in area tenta un’acrobazia ma è eroico Monaco ad immolarsi col corpo. I ritmi scemano, la Maceratese è anche in debito d’ossigeno dopo aver spinto tanto in inferiorità numerica. Ha giocato d’astuzia il Montefano, pur non esprimendo un bel calcio, ma sul più bello trova il gol vittoria: Alla questa volta sfrutta la propria classe per salire in cattedra ed estrarre dal cilindro un diagonale imprendibile per Amico. Palla in fondo al sacco ed esplode il settore viola, con tifosi giunti in massa all’Helvia Recina.
Crederci è legittimo, come manifesta anche lo striscione dei tifosi. Il Montefano può sognare ed ora si gode due settimane di stop al primo posto (vedi classifica) con i suoi 48 punti. Ora arriva il difficile: rimanere sul pezzo, allenarsi a mille e farsi trovare pronti fisicamente e mentalmente per il rush finale nel mese di Aprile con 4 gare tutte decisive. A partite dalla partita con l’Urbino del 7 Aprile al Comunale Dell’Immacolata.
Forza viola!
(Uff. Stampa Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)