ECCELLENZA – I viola superano l’Azzurra Colli nell’ultima partita casalinga del campionato. Il Montefano resta a -2 dalla Civitanovese in attesa degli ultimi 90′.
MONTEFANO – ATL. AZZURRA COLLI: 4-0
MONTEFANO: David; Calamita, Pjetri, Postacchini, De Luca G. (74’ Stampella); Alla (77’ Toro), Sindic; Latini (86’ Cingolani), Palmucci (74’ De Luca E.), Bonacci; Papa (74’ Guzzini).
A disp: Bentivogli, Orlietti, Camilloni, Di Matteo.
All: Mariani
ATLETICO AZZURRA COLLI: Castelletti; Spadoni (63’ Acciarri), Aliffi, Filipponi, Vallorani (63’ Romanazzo); Fazzini, Gabrielli (63’ Canestrelli), Rossi; Petrucci, Filiaggi (70’ Sosi), Del Marro (78’ Montanari).
A disp: Scartozzi, Crementi, Albanesi, Cancrini.
All: Morelli
Arbitro: Pigliacampo di Pesaro (Baldisserri e Giacomucci di Pesaro)
Reti: 22’ e 60’ Alla, 88’ Bonacci, 92’ Stampella
Ammoniti: Sindic, De Luca G.; Spadoni, Filipponi, Sosi
Angoli: 3-10
Recupero: 0’+4’
MONTEFANO 21/04/2024 – Il Montefano dimentica la sconfitta di una settimana fa e lo fa alla grande con un netto 4-0 ai danni dell’Atletico Azzurra Colli. La miglior risposta che potesse dare la squadra di Mariani che tiene i giochi aperti per la promozione diretta. Una partita condotta dai viola con intelligenza e attenzione contro un osso duro che era alla disperata ricerca di punti per mantenere la categoria. Eppure, il Colli non si era presentato male a Montefano, giocandosela alla pari, senza rinunciare a rendersi pericoloso. Due gioielli di Alla hanno stappato la partita permettendo ai viola di giocare con maggiore tranquillità e sicurezza. Nel finale Bonacci e Stampella hanno messo il punto esclamativo su una sfida conquistata con merito dove il Montefano ha ritrovato gioco, personalità e qualità rispetto alla versione sbiadita vista al Polisportivo.
Cronaca 1° tempo
Avvio ritmato con le squadre a giocarsela a viso aperto. Già al 6’ scambiano Latini e Papa con l’acrobazia di quest’ultima che si alza sulla porta di Castelletti. È solo il primo squillo del Montefano. Lo stesso 9 ci riprova poco dopo, al 9’, con il destro da fuori che non mette troppo pensiero al portiere. I viola partono forte nel primo quarto d’ora e al 12’ Alla fa le prove generali calciando da fuori, ma il meglio dai piedi del 4 si deve ancora vedere. Si deve attendere infatti il 22’ per il primo dei due eurogol di Alla. Il 4 recupera la sfera e si mette in moto in zona centrale. Accelerata che taglia via tutti gli avversari fino ad arrivare al limite dove lasciare partire un bolide che vola in area e si abbassa perfettamente sotto l’incrocio ai danni in un incolpevole Castelletti che non può farci niente: 1-0 per i viola che prendono ancor più fiducia. Al 34’ è il turno di Palmucci che prepara il destro da fuori che viene deviato da Castelletti in angolo. Il Colli non dispiace, ma dalle parti di David riesce a creare solo l’iniziativa di Fazzini agli sgoccioli del primo tempo. L’11 prova ad imitare Alla ma la sua mira è peggiore di quella del calciatore viola e la conclusione si spegne alta. Negli spogliatoi col vantaggio viola.
Cronaca 2° tempo
Il Montefano esce deciso a mettere in sicurezza il match. Ci va vicinissimo già al 4’ della ripresa. Bonacci va sul fondo e di sinistro disegna sul secondo palo. Arriva Latini a chiudere l’azione e di testa colpisce la traversa piena, poi Palmucci non riesce a finalizzare. Meritato raddoppio all’ora di gioco. Di nuovo Alla si sente il piede caldo e tira un altro missile potente e velenoso verso Castelletti che viene tradito dal rimbalzo con la palla che finisce in fondo al sacco per il 2-0 che manda in estasi il pubblico di fede viola. La risposta del Colli è affidava a Rossi che al 21’ indirizza col mancino verso David, ma la conclusione è out. Lo stesso fa Petrucci tre minuti dopo, l’esito è lo stesso da identica posizione. Il Montefano può anche gestire ma come riesce cerca sempre l’affondo. E’ infatti il 26’ quando Papa si costruisce il destro da fuori che svanisce alto di poco. Il Colli con una prova generosa non si da per vinto e cerca di restare in partita. A ridosso della mezzora David è chiamato alla parata bassa sul tiro in diagonale di Romanazzo, poi la difesa completa il disimpegno.
Nel finale viene fuori il Montefano e mette in ghiaccio la partita, lasciato passare il periodo del Colli che non riesce a rendersi pericoloso. Al 34’ Bonacci scarica per Sindic che manda alto, poi lo stesso serbo ci prova direttamente su punizione dalla trequarti mandando out a fil di palo. L’ultimo sussulto del Colli è al 40’ con il palo colpito da Montanari con un diagonale mancino in area. Poi il Montefano mette definitivamente il sigillo sulla partita. Il recupero alto di Sindic al 42’ e il successivo tiro alto di poco in area è solo il preludio alla festa finale. Al 43’ servito Cingolani sulla fascia destra che va sul fondo e disegna un bel suggerimento per Bonacci che, appostato sul secondo palo, deve solo depositare in rete. Infine in pieno recupero Stampella viene servito in profondità e l’attaccante viola capitalizza al meglio con un bel diagonale all’angolino. È il 4-0 che fa partire la festa viola e che permette al Montefano di salutare i propri tifosi al meglio in questa regular season.
Nella peggior delle ipotesi il Montefano disputerà almeno 1 partita dei playoff davanti al proprio pubblico. Tuttavia, il sogno del boccone grosso è ancora vivo. La Civitanovese resta a +2 con gli ultimi 90’ del campionato che saranno decisivi. I viola cercheranno i 3 punti ad Urbania per poi buttare un orecchio a quel che succederà al Polisportivo tra la capolista e la Jesina.
La classifica (vedi completa) dopo 29 giornate recita: Civitanovese 56, Montefano 54, Chiesanuova 52.
Forza viola!
(Uff. Stampa SSD Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)