ECCELLENZA – Nell’ultima giornata di campionato i viola escono sconfitti con due gol nella ripresa.
URBANIA-MONTEFANO: 2-0
URBANIA: Urbietis; Nouri, Giovanelli, Mistura, Sema; Franca (59′ Antoniucci), Catani (90′ Aluigi), Carnesecchi, Zingaretti (59′ Marengo); Mangiarotti (85′ Pazsynski), Nunez (90′ Diene).
A disp: Giulini, Lani, Salvi, Sacchi.
All: Omiccioli
MONTEFANO: David; Cingolani (62′ Calamita), Monaco, Postacchini, De Luca E. (62′ De Luca G.); Alla, Sindic; Di Matteo (80′ Stampella), Palmucci (70′ Guzzini), Latini (70′ Bonacci); Papa.
A disp: Bentivogli, Orlietti, Toro, Camilloni.
All: Mariani
Arbitro: Pasqualini di Macerata (Di Tella e Malatesta di Ancona)
Reti: 69′ Nunez, 89′ Nouri
Ammoniti: Zingaretti, De Luca E., Alla
Angoli: 5-4
Recupero 3’+5′
URBANIA 28/04/2024 – Finisce con una sconfitta, alla fine risultata indolore, il campionato del Montefano. I viola riescono comunque a mantenere il secondo posto finale ai danni del Chiesanuova che ha pareggiato a Montecchio portandosi a -1 proprio dal Montefano. Vince il campionato con merito la Civitanovese dopo una grande cavalcata. Al Comunale di Urbania si è visto un match equilibrato e combattuto, con i padroni di casa pronti a non concedere nulla per chiudere al meglio la propria stagione. L’Urbania ha saputo approfittarne nel miglior momento dei viola che poi non sono riusciti a trovare un pari che avrebbe dato un altro senso al finale di gara.
Cronaca 1° tempo
Il Montefano cerca di partire subito forte, ma che non sarà giornata semplice si capisce da subito. I padroni di casa combattivi e vivi danno filo da torcere. Primo squillo al 4′ con Latini che va sul fondo e crossa per la testa di Papa la cui girata si spegne alta. I padroni di casa vengono fuori bene a metà tempo andando vicini al gol. Prima al 20′ quando Mangiarotti strozza troppo il destro indirizzato verso il primo palo. Poi al 25′ con il 10 biancorosso che questa volta diventa assist man per l’inserimento di Zingaretti che calcia di prima in area e trova un super David che respinge con i piedi. Poi lo stesso n.1 viola è chiamato alla seconda parata consecutiva sul tentativo di Franca in ribattuta.
Scampato il pericolo, il Montefano torna a farsi pericoloso sul finale di tempo. Al 37′ Papa raccoglie un pallone in area e si costruisce il destro secco sul primo palo. Il portiere in tuffo respinge alla grande in angolo. Altro tentativo per il 9 viola al 42′ che di testa manda sul fondo al termine di un’azione manovrata. L’ultima occasione del primo tempo è sui piedi di Mangiarotti che dallo spigolo dell’area con un tiro-cross colpisce la traversa piena.
Cronaca 2° tempo
Nel secondo tempo il Montefano è deciso ad alzare i giri del motore per sbloccarla. Già al 6′ Palmucci tenta da fuori a giro d’esterno destro, out di un niente. Poi è il turno di Sindic al 12′ la cui botta di mancino trova pronto il portiere locale. I viola cercano di premere sempre di più e quasi diventa un tiro al bersaglio verso la porta di Urbietis. Doppio tentativo da fuori di Alla al 17′ e 21′. Il primo alto, il secondo parato centralmente dal n°1. Chiude la scarica di tiri dalla distanza Papa al 23′ che al limite trova lo spazio per la botta, ancora presente Urbietis. Un minuto dopo il vantaggio locale nel miglior momento del Montefano. Pasticcio difensivo in uscita, Nunez ne approfitta rubando palla al limite dell’area e insaccando a porta semi sguarnita per l’1-0.
Alla mezzora Bonacci, entrato nella ripresa, tenta di dare uno scossone con il tiro forte sul primo palo al termine di un uno due al limite. Deviato in angolo. Il Montefano è ormai tutto gettato in avanti e si espone inevitabilmente a possibili contropiedi. Come al 38′ quando Nunez si invola 1vs1 con la difesa, passa in velocità e si presenta davanti a David per colpire il palo pieno d’interno destro. Gli ultimi arrembaggi del Montefano sono sul destro di Calamita che carica da fuori su respinta della difesa non centrando lo specchio. Il punto del definitivo 2-0 lo mette allo scoccare del 90′ Nouri che raccoglie sul secondo palo un cross dal fondo di sinistra. Piatto al volo e palla in fondo al sacco. Fine dei giochi.
I viola al termine di un campionato straordinario chiudono al 2° posto con 54 punti in classifica (vedi) alle spalle della vincente Civitanovese (59) e davanti a Chiesanuova (53), Castelfidardo (51) e Urbino (49) che completano il pacchetto dei playoff.
Dunque ora obbligatorio ricaricare le energie e prepararsi agli spareggi post season. Il Montefano può contare sul fattore campo ma si prospettano tutte sfide apertissime e combattute fino all’ultimo secondo.
Montefano ospiterà l’Urbino domenica 5 maggio per la semifinale playoff di Eccellenza. Servirà l’apporto e il sostegno di tutti.
Avanti viola!
(Uff. Stampa Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)