COPPA ITALIA – I biancorossi superano i viola per 3-1 nell’andata degli Ottavi di Coppa Italia Eccellenza

MACERATESE – MONTEFANO: 3-1

MACERATESE: Gagliardini; Ciattaglia, Mastrippolito (76′ Nicolosi), Lucero, Vanzan; Gomis, Bongelli (58′ Compagnucci), Bracciatelli; Nasic (76′ Ruani), Cognigni (86′ Cirulli), Oses (58′ Albanesi).
A disp: Sansaro, Consoli, Marchionni, Vrioni.
All: Possanzini Matteo

MONTEFANO: Strappini; Orlietti (78′ Luciani), Di Lallo, Postacchini; Calamita, Sindic (92′ Monachesi), Gabrielli, Pincini (76′ Guzzini), D’Auria (78′ Scocco); Bonacci (55′ Rombini), Papa.
A disp: David, Topa, Giampaolini, Nardacchione.
All: Manisera Luca

Arbitro: Spadoni di Pesaro (Piccinini di Ancona e Catani di Fermo)

Reti: 8′ Cognigni, 35′ Cognigni, 66′ Papa, 73′ Nasic

Ammoniti: Bonacci, Orlietti, Calamita, Sindic; Compagnucci, Cognigni.

Corner: 3-5
Recupero: 2’+6′

SAN SEVERINO 01/09/2024 – Se la aggiudica la Maceratese l’andata degli Ottavi di Coppa Italia. Nel match giocato al Soverchia di San Severino per indisponibilità dell’Helvia Recina i viola vengono sconfitti per 3-1 da una Maceratese sembrata subito in palla. Dopo un primo tempo sornione il Montefano è uscito nella ripresa iniziando a creare fino al gol di Papa che ha accorciato le distanze. Bravi i padroni di casa poi a riportarsi a +2 di vantaggio e a gestire sino alla fine sui viola che non sono riusciti più a creare pericoli.

Mister Manisera ha potuto trarre le prime vere indicazioni con un avversario di pari categoria che sicuramente si è dimostrato uno dei più attrezzati per un campionato di vertice. Una settimana per assimilare, correggere e preparare il debutto in campionato a Tolentino di domenica prossima.

Cronaca 1° tempo

Prima frazione quasi tutta di marca biancorossa con gli uomini di Possanzini a gestire il campo e il pallone. Viola costretti a contenere sul fraseggio della Maceratese. Al 9′ da un’imbucata in area nasce il vantaggio locale. Calamita legge il taglio e respinge, la palla carambola addosso a Cognigni, probabilmente anche sulla mano ma l’arbitro non ravvisa, e il 9 è bravo a trovare l’angolino basso in diagonale per l’1-0.

Il Montefano prova a colpire in transizione ma non trova i giusti spiragli nella retroguardia biancorossa. La Maceratese continua nel fraseggio, senza però trovare vere e numerose soluzioni verso la porta. Quando ci riesce fa male e trova il raddoppio. Al 35′ Vanzan va sul fondo e serve in area Cognigni che vince un rimpallo e deposita nuovamente in fondo al sacco con un preciso mancino. Negli spogliatoi sul 2-0.

Cronaca 2° tempo

Nella ripresa si vede un altro Montefano, più convinto e propositivo. I viola partono forte al 2′ con l’affondo di Pincini che va sul fondo e serve in area la corrente D’Auria che in due tempi non riesce a trovare la porta. Maceratese più bassa che lascia campo al Montefano che prova dal canto suo a reagire. Al 16′ Papa scambia centralmente per poi andare al tiro da fuori area. Conclusione forte e centrale che Gagliardini respinge col petto. E’ il preludio al gol viola che arriva poco dopo. Al 21′ percussione in area del Montefano con la sfera che arriva a Sindic che libera il mancino forte, Gagliardini respinge e Papa al volo con un bel diagonale insacca per il 2-1.

Il gol che riporta in vita i viola però dura pochissimo. I locali cinici in uno dei pochi affondi della ripresa trovano la terza rete. Al 28′ Compagnucci scarica al limite per Cognigni che fa la sponda per la corrente Nasic che in corsa scocca il destro a fil di palo per il 3-1. L’ultimo attacco viola è poco dopo la mezzora quando Di Lallo si coordina al volo su calcio d’angolo ma trova solo la conclusione centrale tra le mani del portiere.

Vince la Maceratese per 3-1 e si mette in una posizione più che favorevole per la gara di ritorno in programma per mercoledì 18 settembre.

Ora si torna al lavoro in vista della 1° giornata di campionato dove il Montefano sarà di scena in trasferta a Tolentino.

Avanti viola!

(Uff. Stampa SSD Montefano Calcio)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.