ECCELLENZA – I viola debuttano vittoriosi davanti al proprio pubblico. Decide un gol di Rombini contro l’Urbino dell’ex Mariani
MONTEFANO – URBINO: 1-0
MONTEFANO: Strappini; Calamita, Di Lallo, Postacchini, Martedì; Sindic, Gabrielli, Pincini (80’ Guzzini); Scocco; Rombini (72’ Bonacci), Papa (87’ Luciani).
A disp: Monina, Topa, D’Auria, Giampaolini, Nardacchione, Monachesi.
All.: Manisera Luca
URBINO: Alessandroni; Nisi (55’ Montesi), Giovane, Bellucci, Tamagnini; Zancocchia (86’ Sartori), Dalla Bona, Cusimano; Arcangeli (77’ Sergiacomo); Boccioletti (77’ Pierpaoli), Bardeggia.
A disp: Porcellini, Mari, Osmani, Santi, Mea.
All: Mariani Nico
Arbitro: Pellegrino di Teramo (Piccinini e Principi di Ancona)
Reti: 52’ Rombini
Ammoniti: Dalla Bona, Boccioletti, Sartori, Tamagnini
Espulsi: –
Angoli: 6-3
Recupero: 1’+5’
MONTEFANO 15/09/2024 – Il Montefano riparte alla grande davanti ai propri tifosi. Debutto casalingo migliore non ci poteva essere proprio contro quell’Urbino che aveva estromesso i viola dai playoff nello scorso campionato. Basta una rete di Rombini al Montefano per avere la meglio dei ducali. Prestazione, gioco e personalità per gli uomini di Manisera che stanno pian piano prendendo la loro identità. Uno dei principali temi della giornata è stato indubbiamente il ritorno di Nico Mariani in quel Montefano dove tanto ha fatto bene negli ultimi due anni sfiorando la vittoria del campionato pochi mesi fa. Il destino si è divertito mettendoli subito uno contro l’altro. Poi il campo ha detto molto altro. Vittoria meritata dei viola che hanno contenuto bene l’ostico avversario e colpito in maniera letale senza poi rischiare realmente quasi nulla.
Cronaca 1° tempo
Pronti via subito partita viva tra due formazioni decise a giocare a viso aperto. Già al 2’ l’Urbino si incunea in area da rimessa laterale ma il tiro rasoterra di Zancocchia si spegne sull’esterno della rete. Dopo di che il Montefano prende le redini del gioco e comincia a costruire verso la porta dell’Urbino che, dopo la folata iniziale, si dedica a contenere il possesso dei viola. Al 15’ da punizione diretta Sindic calcia forte ma trova la deviazione in angolo della barriera. Due minuti dopo invece occasionissima Montefano.
Scocco conduce centralmente, allarga per Papa che di prima serve Pincini sul taglio in area. Tiro secco di prima dove Alessandroni si immola e respinge col viso. Poi la ribattuta di Sindic non trova il varco verso la porta. I padroni di casa continuano a gestire il pallone in attesa di un guizzo per scardinare la retroguardia ducale. L’Urbino, attento e ben posizionato, cerca di attaccare gli spazi in azione rimessa. Si scivola così a fine frazione con l’ultima emozione che è il colpo di testa di Pincini al 45’ che svanisce alto sul primo palo. Più Montefano, ma si rimane senza gol dopo i primi 45’.
Cronaca 2° tempo
I viola riprendono da dove avevano finito. Anzi ancor di più con il piede sull’acceleratore. Al 5’ Sindic crossa sul secondo palo per Papa che non riesce a coordinarsi bene per centrare lo specchio di testa. Poi al 7’ si prende la scena Rombini. Prima impegna severamente Alessandroni con un gran destro a giro da fuori area. Poi sull’angolo del capitano taglia sul primo palo e impatta benissimo di testa in fondo al sacco facendo esplodere il pubblico di casa. 1-0 meritato. I viola provano a consolidare il vantaggio con lo strappo di Scocco che se ne va sulla sinistra, resiste di forza e alla fine trova il modo per liberare il mancino che si spegne sul fondo. Al 25’ ecco l’Urbino che si rende pericoloso con l’iniziativa di Bardeggia.
Uno due con Arcangeli e bomba da fuori che Strappini contiene in due tempi. Gli ospiti sembrano prendere fiducia allora poco dopo ci prova Boccioletti da lontanissimo. Il suo mancino con un gran traiettoria non va lontano dal sette della porta viola. Col passare dei minuti l’Urbino deve per forza di cose fare di più e alzarsi, il Montefano è ora più guardingo lasciando l’iniziativa ai ducali. Si arriva agli sgoccioli con l’Urbino tutto avanti. Allora il Montefano ne approfitta per andare in contropiede con Guzzini che lancia Bonacci, sterzata e scarico per Sindic che mette fuori davvero di un niente. Poi triplice fischio e parte la festa viola.
Il Montefano prosegue in questo avvio a punteggio pieno: 6 punti in classifica (vedi) dopo due giornate, al pari di Maceratese e Matelica. Ora per i viola una settimana intensa con il ritorno di Coppa Italia contro la Maceratese (3-1 all’andata per i biancorossi) e l’altra sfida interna con il Fabriano Cerretto nella terza giornata.
Avanti così viola!
(Uff. Stampa SSD Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)