ECCELLENZA – I locali giallorossi superano i viola per 3-1 nel match della 6° giornata di Eccellenza
OSIMANA – MONTEFANO: 3-1
OSIMANA: Santarelli; Falcioni (85’ Tucci), Patrizi, Sasso (62’ Gigli), Mosquera; Micucci, Calvigioni, Bambozzi (66’ Fermani); Minnozzi (75’ Buonaventura); Maffei (62’ Bellucci), Alessandroni.
A disp: Cingolani, Marchesini, Colonnini, Bugaro.
All.: Labriola Claudio
MONTEFANO: David; Martedì, Orlietti, Postacchini (46’ Calamita), Luciani; Nardacchione (62’ Topa), Gabrielli, Pincini (75’ Marzuillo); Scocco (70’ Taddei), Papa, Rombini (66’ Monachesi).
A disp: Strappini, Guzzini, Castignani, Bonacci.
All: Manisera Luca
Arbitro: Prevedi di Modena (Catani di Fermo e Longarini di Macerata)
Reti: 2’ Micucci, 22’ Alessandroni, 64’ Gigli, 91′ Monachesi
Ammoniti: –
Espulsi: –
Angoli: 3-6
Recupero: 1’+3’
OSIMO 13/10/2024 – Esce sconfitto il Montefano dalla trasferta del Diana contro i locali giallorossi dell’Osimana. Ancora un gol preso dopo pochi minuti ha messo in salita il match dei viola che si sono ritrovati subito a rincorrere contro una squadra esperta e cinica a punire al momento giusto. Eppure un primo tempo giocato colpo su colpo con azioni da ambo le parti. I locali sono stati bravi in ciò che è mancato ai viola, ossia la finalizzazione. Col doppio vantaggio i padroni di casa hanno potuto gestire al meglio e sugellare un successo arrotondato nel secondo tempo. La rete viola arrivata sul gong non ha potuto di fatto rimettere in discussione la contesa.
Cronaca 1° tempo
Pronti via, subito vantaggio locale. L’Osimana sfonda da sinistra in area, Maffei allarga sul secondo palo per la corrente Micucci che di prima batte David con un preciso destro a fil di palo. Avvio in salita per i viola che provano a scuotersi al 4′ con la sgroppata di Pincini, ben imbeccato da Papa, che mette il tiro-cross rasoterra in area dove per poco non arriva nessuno in maglia viola. I giallorossi tornano a farsi pericolosi al 9′ con la punizione dalla trequarti di Minnozzi che trova il tiro al volo di Alessandroni che però è debole tra le mani di David. Partita vivace con i viola che per forza di cose devono reagire e fare di più dopo il gol preso a freddo. Al 14′ grossa chance proprio per il Montefano. Dagli sviluppi di una punizione Postacchini allarga per Scocco che di prima mette rasoterra sul secondo palo. Arriva Rombini all’impatto col pallone ma non centra lo specchio disturbato da un avversario. L’Osimana è letale e all’affondo successivo segna di nuovo.
Al 22′ Minnozzi si invola verso la porta, David è miracoloso nel respingere il primo tentativo ma non può far nulla sul tap-in di testa di Alessandroni a porta vuota: 2-0. Intorno alla mezzora ci riprovano i viola con il mancino in area locale di Postacchini che non trova fortuna e viene deviato. Risponde subito l’Osimana due minuti dopo con il destro forte di Maffei dallo spigolo dell’area, respinto da David. Azione da una parte e dall’altra. Di nuovo i viola che al 35′ tentano di tornare in partita con il colpo di testa in area di Rombini che svanisce di poco oltre l’incrocio. L’Osimana gestisce e come può affonda come al 40′ col contropiede condotto e concluso da Minnozzi che si fa chiudere in area, poi sulla ribattuta arriva Bambozzi che spara alto. Negli spogliatoi con il doppio vantaggio giallorosso.
Cronaca 2° tempo
A inizio ripresa il Montefano prova ad alzare i giri e il baricentro, l’Osimana attenta gestisce il vantaggio. All’ora di gioco Luciani prende la traversa con uno stacco di testa da calcio d’angolo, prima del tris dei locali. Al 19′ calcia forte da fuori Minnozzi, David respinge, la palla sbatte sul palo e arriva in corsa Gigli appena entrato che mette dentro in diagonale sul secondo palo: 3-0. I viola provano a dare la scossa coi cambi. E’ Taddei al 71′ che ci prova al volo su cross di Calamita, pallone alto sulla traversa. Partita ormai in ghiaccio per i “senza testa” che si limitano a piazzarsi ordinati nella propria metà per non lasciare spazi al Montefano che ormai ci prova alla disperata, in cerca di un guizzo. Arriva solo al 91′ con la rete di Monachesi a porta vuota, bravo a sfruttare il mancato intervento della difesa su un cross dalla destra. Finale 3-1.
I viola restano a 7 punti in classifica (vedi) ed ora dovranno ricompattarsi e recuperare energie fisiche e mentali in vista del prossimo match casalingo contro il Monturano Campiglione.
Forza viola!
(Uff. Stampa Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)