ECCELLENZA – Finisce in parità la sfida del Sandro Ultimi tra Chiesanuova e Montefano
CHIESANUOVA – MONTEFANO: 1-1
CHIESANUOVA: Fatone, Tempestilli (89′ Morettini), Ciottilli, Sopranzetti (69′ Tanoni), Canavessio, Monaco, Pasqui (76′ Persiani), Carnevali (69′ Russo), Sbarbati, Mongiello, Perini (64′ Bambozzi).
A disp: Ajradinoski, Tacconi, Pesaresi, Priori.
All: Mobili
MONTEFANO: David, Calamita (89′ Cingolani), Martedì, Orlietti, Di Lallo, Alla, Nardacchione (89′ Topa), Gabrielli, Papa (25′ Rombini), Scocco (78′ Castignani), Bonacci.
A disp: Strappini, Luciani, Marzuillo, Monachesi, D’Auria.
All: Amadio
Arbitro: Eletto di Macerata (Di Tella e Belogi di Ancona)
Reti: 14′ Pasqui, 64′ Alla
Ammoniti: Sopranzetti, Pasqui, Mongiello, Bambozzi, Scocco, Di Lallo, Nardacchione, Alla, David
Corner: 4-5
Recupero: 2’+5′
CHIESANUOVA 27/10/2024 – Il Montefano esce imbattuto dal fortino del Chiesanuova e riagguanta una partita giocata ad armi pari con la truppa di Mobili. Alla fine è parità nella prima uscita del nuovo corso di mister Amadio. I viola hanno risposto colpo su colpo e tenuto botta per ritmo e intensità alla formazione treiese. Un risultato, alla fine giusto per quanto visto in campo e ottenuto contro una delle formazioni più in forma del campionato, che deve essere da stimolo per una riscossa dei viola. Nel finale anche un episodio clamoroso che ha fatto tanto discutere e che poteva portare la contesa dalla parte viola.
Cronaca 1° tempo
Match subito combattivo e pimpante, le formazioni si conoscono e in palio ci sono punti importanti. Già al 6′ Papa viene servito defilato verso l’area di rigore, prova la conclusione in diagonale ma Monaco, il grande ex di giornata, chiude in angolo. Il Chiesanuova la sblocca al primo vero affondo e pericolo. Al 14′ Mongiello su punizione pennella per lo stacco di testa in corsa di Pasqui che manda all’angolino basso. David tocca ma non basta ad evitare l’1-0.
Il Montefano prova subito a reagire un minuto dopo con il destro al volo in area di Nardacchione. Tiro forte ma centrale che viene respinto da Fatone. I viola sono sul pezzo e ci prova allora Alla, tornato in viola giusto giovedì sera, su punizione. Destro a girare la barriera sul quale il n.1 di casa è ancora presente. La partita scivola poi molto combattiva in mezzo al campo con pochi altri sussulti. Si va negli spogliatoi col vantaggio locale, ma il Montefano c’è.
Cronaca 2° tempo
Inizio ripresa subito vivo. Al 3′ Sbarbati va via dal fondo di destra e calcia sul primo palo chiamando David alla chiusura in angolo. Poi al 8′ Pasqui ci riprova di testa ma questa volta il tentativo è alto sulla porta. I viola tornano a farsi pericolosi poco dopo l’ora di gioca con capitan Bonacci. Destro forte da fuori che svanisce sul fondo di poco. Al 19′ ecco il pari proprio con Alla e un missile dei suoi. Destro potente su punizione dal limite che piega le mani a Fatone e finisce in fondo al sacco per l’1-1. Il Chiesanuova reagisce e va vicino al nuovo vantaggio con un’altra punizione laterale di Mongiello. Palla dentro rasoterra che viene salvata a fatica dalla difesa ospite su un doppio tentativo dei locali.
Il Montefano risponde con la palla filtrante di Scocco per Nardacchione che dallo spigolo dell’area piccola non becca la porta da ottima posizione. Un minuto dopo occasione anche per il Chiesanuova. Mongiello in area trova l’assist per Canavessio che però non riesce a coordinarsi in maniera efficace e mette a lato col mancino. Poi al ridosso del 90′ episodio tanto clamoroso quanto palese. Nel tentativo di rinvio del pallone Fatone tocca il pallone con la mano sinistra fuori dall’area. Sarebbe espulsione e punizione per il Montefano. Ma solo la terna arbitrale non vede tra l’incredulità generale. Infine al 2′ di recupero Gabrielli calcia da fuori ma non centra lo specchio. Fine delle ostilità, finisce 1-1.
Il Montefano con questo punto sale a 8 in classifica (vedi) rimanendo invischiato nelle retrovie, ma può trovare fiducia e consapevolezza per il proseguo da una giornata come queste. I viola avranno ora una settimana per lavorare in vista della sfida casalinga con il Fano di domenica prossima.
Forza viola!
(Uff. Stampa SSD Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)