ECCELLENZA – I viola ritrovano il successo che mancava dalla seconda giornata. Decisive le reti di Scocco e Monachesi
MONTEFANO – AJ FANO: 2-0
MONTEFANO: David; Calamita, Orlietti, Luciani (55’ Monachesi), Martedì; Nardacchione, Gabrielli, Alla, Bonacci (77’ Pincini); Scocco (86’ Castignani), Rombini.
A disp: Strappini, Cingolani, D’Auria, Di Lallo, Marzuillo, Palmucci N.
All: Amadio
ALMA JUVENTUS FANO: De Matteis; Allegrucci, Bengala, Rovinelli; Somma, Cognigni (74’ Fofana), Malshi, Rastelletti (90’ Biagioni), Mattioli (74’ Wangue); Del Moro (80’ Serfilippi), Lettieri (84’ Baceku).
A disp: Saponaro, Montella, Liepa, Nunes.
All: Trilici
Arbitro: Giorgino di Milano (Persichini di Macerata e Gorreja di Ancona)
Reti: 72’ Scocco, 93’ Monachesi
Ammoniti: Rastelletti, Rombini, Bengala, Serfilippi
Espulsi: 72’ De Matteis
Angoli: 11-0
Recupero: 1’+4’
MONTEFANO 03/11/2024 – Il Montefano ritrova il sorriso davanti al proprio pubblico. Una vittoria doveva essere e vittoria è stata. I viola superano all’inglese un coriaceo Alma Juventus Fano e portano a casa 3 punti che fanno bottino e morale. Contesa sbloccata solo nella ripresa dalla stoccata di Scocco e chiusa dal siluro di Monachesi. Non è di certo stata cosa semplice contro una squadra pronta a chiudere tutti gli spazi e a non concedere molto al Montefano. Alla fine una vittoria meritata e che i ragazzi hanno cercato in tutti i modi attaccando dall’inizio al termine.
Cronaca 1° tempo
Avvio a testa bassa del Montefano che cerca subito di imporsi sugli ospiti. Tuttavia è del Fano la prima occasione della partita. Al 6′ Cognigni recupera palla in zona offensiva per i suoi e libera il mancino velenoso da fuori che sibila alla sinistra di David. Risponde al 9′ il Montefano con la punizione dal limite di Alla che si infrange sulla barriera. Al quarto d’ora invece è il turno di Scocco che si infila su un pallone vagante in area e trova lo spazio per il mancino piazzato che viene deviato in angolo. I viola continuano a premere in cerca di un varco.
Allora al 18′ Alla trova sul secondo palo il taglio di Bonacci che cerca di colpire in spaccata ma senza fortuna, palla alta sulla traversa. Il match scivola poi via con il solito copione con i viola a cercare di attaccare verso la porta del Fano, ma in maniera poco pericolosa ed efficace. Al 39′ Nardacchione crossa per la spizzata di testa di Rombini che però è troppo debole e centrale per far male. Al tramonto del primo tempo altra occasione costruita dal 9 in area ma il suo mancino è troppo strozzato sul primo palo. Si va negli spogliatoi senza reti, match bloccato.
Cronaca 2° tempo
Ripresa che inizia sulla falsa riga del primo tempo. Sempre i viola ad attaccare verso la porta e per poco non la sbloccano al 12′. Alla dal limite accelera e costruisce il mancino forte dal limite. Il portiere ospite miracoleggia con l’aiuto della traversa e si salva in angolo. La partita non si stappa, il Fano contiene bene nella propria metà. Allora ci prova nuovamente da fuori il Montefano con il doppio tentativo di Calamita su una respinta della difesa non trovando fortuna. Ma è di fatto il preludio al gol viola che arriva un minuto dopo. Ripartenza centrale condotta da Alla che serve Rombini, il 9 entra in area e viene fermato sul più bello.
Si fionda sul pallone vagante Scocco che con un preciso mancino la manda all’angolino sul palo lontano facendo esplodere il Comunale Dell’Immacolata. Espulso per proteste nell’occasione il portiere fanese. Il gol libera mentalmente il Montefano che va più volte vicino al raddoppio. Prima al 34′ Monachesi colpisce in area di testa a botta sicura, si salva il portiere con l’aiuto del palo. Poi in pieno recupero arriva il gol del definitivo 2-0. Palla in area per Monachesi che supera un avversario e la manda forte sotto l’incrocio con un siluro imparabile. Vince all’inglese il Montefano sull’AJ Fano.
Tre punti vitali che proiettano i viola a quota 11 in classifica (vedi) sempre a ridosso della zona playout. Una vittoria importante per il morale e per lavorare al meglio in vista del proseguo del campionato. I ragazzi di Amadio in settimana andranno a a preparare la proibitiva trasferta sul campo della Maceratese in cerca di altri punti preziosi.
Avanti così, viola!
(Uff. Stampa SSD Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)