ECCELLENZA – I viola superano i piceni con due gol per tempo ritrovando tre punti fondamentali
MONTEFANO – ATLETICO MARINER: 4-0
MONTEFANO: David, Nardacchione (87′ Moglie), Calamita, Alla (78′ Camilloni), Orlietti, Postacchini (78′ Di Lallo), Pincini, Gabrielli, Papa (70′ Rombini), Scocco, Bonacci (82′ Monachesi).
A disp: Strappini, D’Auria, Luciani, Marzuillo.
All: Amadio
ATLETICO MARINER: Testa, Picciola, Fabi Cannella, Veccia, Aliffi (46′ Panza), Sosi, Verdesi (65′ Eulisi), Sharif (78′ Lalaj), Liberati, Napolano (46′ Cialini), Rotta (61′ Ambanelli).
A disp: Amato, Salvatelli, Di Filippo, Bonifazi.
All: Puddu
Arbitro: Pigliacampo di Pesaro (Baldisserri di Pesaro e Busilacchi di Ancona)
Reti: 25′ Papa, 40′ Bonacci, 60′ Papa, 94′ Rombini
Ammoniti: Alla, Postacchini, Orlietti, Pincini; Ambanelli, Fabi Cannella
Angoli: 2-1
Recupero: 3’+4′
MONTEFANO 01/12/2024 – Torna a vincere il Montefano e lo fa alla grande battendo con un rotondo 4-0 una diretta concorrente per la salvezza. I ragazzi viola mettono subito le cose in chiaro andando al riposo con un doppio vantaggio che ha consentito nella ripresa di gestire e incrementare per portare a casa 3 punti vitali per il proseguo. Prime reti in campionato per Bonacci e Papa a finalizzare oggi una bella e convincente prova di collettivo. Rombini nel recupero mette il punto esclamativo su una vittoria salutare che permette ai viola di guardare al futuro con maggiore fiducia.
Cronaca 1° tempo
Parte subito forte il Montefano con il bel filtrante di Scocco per l’inserimento in area di Pincini che prova a superare di sinistro Testa in uscita ma sbatte sul corpo del portiere ospite. Il Montefano è deciso e lo conferma anche al 4′ quando Orlietti trova Papa che spizza per la corsa di Bonacci che anticipando il portiere in uscita indirizza il pallone in porta che esce di un niente. Aumenta col passare dei minuti ancora la pressione dei viola. Questa volta è Alla al 17′ a cercare il tiro dalla distanza che termina fuori. Il momento è favorevole e infatti il Montefano la sblocca al 25′.
Alla sulla trequarti vede il taglio di Papa alle spalle della difesa, diagonale di prima del 9 e palla in fondo al sacco con Testa che non ci arriva: 1-0. Gara sbloccata che permette ai viola di giocare ancora in maniera più sciolta. I piceni non riescono a creare pericoli dalle parti di David allora il Montefano ne approfitta per il raddoppio. Al 40′ Pincini si libera in area per il destro a giro, respinta centrale e Bonacci in tap-in a porta vuota gonfia la rete per il 2-0. Al riposo col doppio vantaggio.
Cronaca 2° tempo
Nella ripresa il Montefano può giocare forte del vantaggio, non disdegnando affondi quando ce n’è la possibilità. Infatti al 3′ Alla ci riprova da fuori con Testa che para in tuffo. Poi ancora al 13′ Scocco recupera il pallone nelle trequarti d’attacco e tenta il gran gol in pallonetto avendo visto fuori il portiere che però non si fa sorprendere e blocca. Il gol è nuovamente nell’aria e arriva al 16′. Scocco al limite difende il pallone e serve in area Papa che prepara il diagonale e spara in fondo al sacco con un tiro secco e preciso: 3-0. Partita in discesa per i viola che cercano anche la quarta rete con Alla alla mezzora.
Il play viene servito su punizione da Scocco e conclude di prima verso il palo lontano, alto di poco. Il match scivola via ormai indirizzato e nel finale si rianima. Prima al 44′ Pincini serve Rombini che calcia addosso al portiere sul primo palo. Poi un minuto dopo Camilloni di testa mette fuori da ottima posizione sul secondo palo. Le ultime emozioni nel recupero. Annullata la rete di Liberati degli ospiti per fuorigioco e infine Rombini al 94′ arrotonda sul 4-0 con un piattone in area, servito da Gabrielli.
Vittoria fondamentale che permette ai viola di salire a 14 punti in classifica (vedi) rimanendo in zona playout ma accorciando sulla diretta antecedente Fabriano distante 1 punto in zona salvezza diretta.
Oggi un bel pieno che deve essere da stimolo positivo per i viola per poter lavorare al meglio e continuare a macinare punti fino alla salvezza. Già domenica prossima un altro test impegnativo sul campo del Matelica per misurare lo stato di forma dei ragazzi.
Avanti viola!
(Uff. Stampa SSD Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)