ECCELLENZA – I viola incappano nel ko nella prima dell’anno contro il Tolentino, decisiva la doppietta di Lovotti

MONTEFANO-TOLENTINO: 1-3

MONTEFANO: David; Martedì, Orlietti, Postacchini (70’ Calamita), Nardacchione; Alla, Gabrielli; Ferretti (81’ Rombini), Castignani (53’ Scocco), Bonacci (53’ Pincini); Papa.
A disp: Strappini, Moglie, Camilloni, Taddei, Galeotti.
All: Amadio

TOLENTINO: Bucosse; Stefoni (17’ Salvucci), Strano (34’ Capezzani), Di Biagio, Tizi; Stricker (65’ Conti), Badiali, Tortelli; Massini (83’ Mariani); Moscati, Lovotti (53’ Peluso).
A disp: Palazzo, Testiccioli, Dominino, Pesaresi.
All: Passarini

Arbitro: Eletto di Macerata (Pastori di Jesi e Gorreja di Ancona)

Reti: 9’ Lovotti, 36’ Lovotti, 52’ Capezzani, 77’ Alla

Ammoniti: Strano, Postacchini, Stricker, Pincini, Amadio (all.), Capezzani
Espulsi:

Angoli: 3-3
Recupero: 3’+5’

MONTEFANO 05/01/2025 – Il Montefano cade in casa contro il Tolentino nella prima sfida del 2025. La contesa tra i viola e i cremisi se la aggiudicano quest’ultimi dopo 90′ vivaci e combattuti. Bravi gli ospiti a capitalizzare le chances avute e a controllare l’andamento forti del vantaggio. I viola pagano errori difensivi che di fatto hanno agevolato la vita al Tolentino che ha saputo colpire e far male al momento giusto. Eppure i ragazzi non avevano interpretato male la sfida giocando con determinazione dall’inizio e nel corso della partita. Il doppio svantaggio maturato all’intervallo ha decisamente complicato la rimonta che i viola sono solo parzialmente riusciti ad ottenere con la rete nel finale di Alla.

Primo Tempo

Match subito vivo tra due formazioni che hanno chiuso bene il 2024. Già al 5′ il Montefano va vicino al gol. Recupero alto di Ferretti sulla difesa cremisi, la palla diventa buona per Papa che di prima incrocia il destro a sorprendere Bucosse ma è out di pochissimo. Poi al primo vero affondo passa il Tolentino. Al 9′ rilancio profondo del n.1 cremisi verso l’area viola, David deve uscire di testa sulla riga dell’area. Il rimpallo con la difesa e Lovotti favorisce quest’ultimo che si ritrova il pallone tra i piedi a porta vuota e mette dentro per lo 0-1. Il Montefano tenta di reagire con due squilli, entrambi di Ferretti. Prima al 19′ recupera la sfera e calcia dalla trequarti verso Bucosse ma il tiro viene smorzato, poi fa lo stesso 10′ dopo quando punta Tizi e libera il mancino a giro tra le mani del portiere.

Nel mezzo altra ghiotta occasione per Lovotti che in area controlla e calcia di potenza trovando il muro della difesa in angolo. E’ la mezzora invece quando Moscati parte in fuga sulla destra per arrivare in area, destro secco sul primo palo ben controllato da David. Partita vivace. Il Tolentino raddoppia al 36′. Eurogol di Lovotti che si coordina al volo da trequarti campo su un pallone rimbalzante. Il fendente alto e preciso sorprende David fuori dai pali e finisce in gol. Rete da applausi. Il Montefano vuole un gol per riaprirla e la chance è sui piedi del solito Ferretti che da punizione laterale non becca lo specchio di un niente. Nel recupero altra punizione per il 10 viola, questa volta tra le mani di Bucossse. All’intervallo sul doppio vantaggio cremisi.

Secondo Tempo

Ripresa di nuovo pimpante col Montefano che deve per forza di cose fare di più. Al 4′ però altra grossa occasione per Lovotti che viene lanciato in profondità in contropiede, destro incrociato fuori sul secondo palo. Subito dopo Martedì crossa in area per l’incornata di Papa che però è tra le mani del portiere. Il Tolentino ne approfitta e cala il tris. Al 52′ palla imbucata centralmente per Capezzani che si presenta davanti a David e lo supera con un bel scavetto. Il Montefano è anche sfortunato quando all’ora di gioco lo specialista Alla si incarica della battuta di una punizione dal limite. Tiro perfetto a girare la barriera che si stampa in pieno all’incrocio dei pali.

Il Montefano rientra parzialmente in partita al 77′. Alla entra in area in dribbling, ne supera un paio e insacca a fil di palo con un preciso diagonale a battere Bucosse. Il Montefano si getta in avanti e lascia inevitabilmente spazi anche dietro. Su un contropiede cremisi al 35′ Massini calcia forte dal limite chiamando David all’intervento in tuffo in angolo. I viola con la forza della disperazione cercano un gol che possa dare un senso al finale. Al 42′ ancora Alla a provare il destro da fuori che questa volta però è angolato ma debole per sorprendere Bucosse. Il Tolentino nel recupero sfiora anche la quarta rete ma finisce così: 1-3.

I viola arrestano la loro striscia di risultati utili consecutivi e sono costretti al 8° stop in campionato. Restano 20 i punti in classifica (vedi) appena sopra la zona playout. Ora in settimana ci sarà subito da recuperare le energie fisiche e mentali per preparare al meglio la difficilissima trasferta di Urbino di mister Mariani.

Avanti viola!

(Uff. Stampa SSD Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.