ECCELLENZA – Ottima prova dei viola al cospetto della formazione calzaturiera, termina in parità con le reti di Mancini e Ferretti
MONTEGRANARO – MONTEFANO: 1-1
MONTEGRANARO: Taborda; Iuvalè, Urbinati, Capodaglio, Stortini (66′ Alidori); Mangiacapre (66′ Proesmans), Capponi (89′ Malavolta), Mancini (80′ Gonzalez); Sindic; Tonuzi (59′ Jallow), Perpepaj.
A disp: Cannella, Pagliarini, Torricini D., Torricini P.
All: Mengo
MONTEFANO: David (62′ Strappini); Galeotti, Orlietti, Martedì, Calamita; Candidi (80′ Postacchini), Alla, Palmucci; Ferretti, Papa (76′ Rombini), Nardacchione (62′ Bonacci).
A disp: D’Auria, Di Lallo, Bianchi, Cingolani, Castignani.
All: Amadio
Arbitro: Tarli di Ascoli Piceno (Bianchi e Verdicchio di Macerata)
Reti: 24′ Mancini, 84′ Ferretti
Ammoniti: Papa, Ferretti, Palmucci, Martedì, Galeotti, Capponi.
Angoli: 3-6
MONTEGRANARO – Un punto importante quello conquistato dal Montefano sul campo del Montegranaro. Poteva essere anche qualcosa di più per quanto visto in campo, nonostante i viola siano riusciti a recuperarla solo a 5 minuti dalla fine con una punizione magistrale di Ferretti. Il gol nel primo tempo di Mancini stava punendo immeritatamente i viola autori di un’ottima prova per intensità e personalità al cospetto della forte formazione di casa. Una prestazione sulla scia di quella contro la Maceratese che deve essere un segnale positivo per questo finale di stagione dove andare a raccogliere i punti per la matematica salvezza.
Cronaca 1° tempo
Avvio equilibrato con i padroni di casa che cercano di manovrare per innescare i proprio attaccanti ma i viola contengono bene ben piazzati e pronti a far male in verticale. E’ da un paio di ripartenze che nascono le prime occasioni con conclusioni da fuori. Per primo ci prova Candidi rientrato sul sinistro una volta servito da Ferretti, tiro a lato. Poi è il turno dello stesso Ferretti, sempre col sinistro, dopo un recupero alto del Montefano. Ma anche questa volta manca la precisione per far male. Il Montegranaro allora passa in vantaggio al primo vero tiro verso la porta. Al 24′ Mancini riceve in area e trova la rasoiata vincente sul primo palo che batte David e vale l’1-0 per i calzaturieri. Il Montefano non ci sta e risponde subito con la conclusione da fuori di Palmucci che viene disinnescata in due tempi da Taborda.
E’ lo stesso 10 poi da sviluppi di angolo a crossare per la girata volante di Papa che svanisce sul fondo. La pressione viola sale di intensità fino al 36′ quando da un altro recupero alto il Montefano Papa serve in area Ferretti che viene agganciato da Capodaglio. Rigore. Sul dischetto Alla calcia forte ad incrociare ma trova un grande Taborda che con un super intervento respinte e salva la porta. Allora il Montegranaro prova a sfruttare l’inerzia mentale del match per incrementare. La punizione forte di Sindic, il grande ex della partita, viene contenuta bene da David. Il Montefano torna a premere con l’ennesima conclusione da fuori. Ci riprova Ferretti che manca però di nuovo lo specchio. Si chiude sul 1-0 la prima frazione.
Cronaca 2° tempo
La ripresa inizia con la stessa inerzia con i viola che pian piano aumentano la produzione offensiva per cercare di recuperare allo svantaggio. Palmucci lancia per Ferretti che conclude di prima col destro in diagonale troppo angolato rispetto allo specchio. Poi il 7 viola da punizione laterale disegna dentro per l’avvitata di Rombini sulla quale arriva Candidi in spaccata che non trova la porta di un niente. Ma l’assistente ferma tutto per fuorigioco. Ormai i padroni di casa cercano di contenere e difendere il vantaggio col Montefano tutto avanti che ha poco da perdere. Il Montegranaro vuole sfruttare qualche spazio lasciato dai viola ma non riesce ad essere efficace verso la porta. Il Montefano preme nuovamente allora col filtrante di Palmucci sulla corsa di Bonacci che calcia di prima ad incrociare ma viene murato da un super Taborda.
Dall’altra parte ci riprova Sindic da piazzato al limite, sinistro forte sul quale Strappini ci mette bene i pugni salvando la porta. La pressione dei viola trova epilogo allora al 84′. Punizione sulla riga dell’area. Lo specialista Ferretti fa una magia delle sue e manda la sfera precisa sotto l’incrocio imparabile per Taborda. Golazo di Ferretti che regala al Montefano un pareggio più che meritato. Poi i viola nel finale rischiano anche di vincerla. Prima Rombini di testa allunga sul fondo. Poi su una discesa di Calamita c’è la deviazione sotto porta di Ferretti ben respinta da Taborda. Infine ancora il 7 viola che crea scompiglio a destra e crossa sulla testa di Bonacci che viene anticipato all’ultimo da un difensore. Fine delle ostilità, termina 1-1.
Un punto che consente al Montefano di salire a 34 punti in attesa che la classifica (vedi) venga stravolta con l’esclusione dal campionato dell’Alma Fano. I viola devono proseguire su questa strada, già da domenica prossima nella sfida con l’Urbania, per raggiungere l’obiettivo.
Avanti viola!
(Uff. Stampa SSD Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)