ECCELLENZA – I viola vincono per 2-0 nell’ultima sfida casalinga del campionato grazie alle reti di Ferretti e Palmucci.

MONTEFANO – MATELICA: 2-0

MONTEFANO: Strappini; Galeotti, Orlietti, Martedì, Calamita (46′ Postacchini); Gabrielli, Alla (59′ Camilloni), Palmucci; Ferretti (64′ Castignani), Papa (67′ Rombini), Bonacci (78′ Candidi).
A disp: David, Di Lallo, Bianchi, Nardacchione.
All: Amadio

MATELICA: Ripani; Montella, Lucarini, Siciliano (85′ Zappasodi), Ziroli (73′ Bagnolo); Giovannini (86′ Aquila), Frulla, Strupsceki; Antonioni (63′ Mengani E.), Iori, Amico (63′ Gabrielli).
A disp: Mancinelli, Rouiched, Gomis, Mengani N.
All: Ionni

Arbitro: Tasso di Macerata (Belogi e Principi di Ancona)

Reti: 30′ Ferretti, 53′ Palmucci

Ammoniti: Gabrielli, Ziroli, Siciliano
Espulsi: Orlietti al 66′

Angoli: 3-3

Recupero: 2’+5′

MONTEFANO 06/04/2025 – Il Montefano si congeda al meglio al proprio pubblico nella stagione 2024/25. Il 2-0 con un gol per tempo consente ai viola di superare il Matelica e trovare una bella vittoria nell’ultima partita casalinga. Il 6° centro stagionale di Ferretti e il 1° di Palmucci mettono il punto esclamativo su una prestazione convincente del Montefano fatta di ritmo, intensità e giocate. Neppure l’espulsione a metà secondo tempo di Orlietti ha compromesso un match sempre in controllo dei ragazzi che hanno saputo gestire e portare a casa una vittoria bella e salutare.

Cronaca 1° tempo

Dopo un avvio in cui il Matelica prova a mettere le tende nella metà campo del Montefano, sono i viola a creare i primi pericoli veri verso la porta. Al 5′ Bonacci sgroppa a sinistra e mette al centro per Papa che arriva in corsa e conclude col mancino a lato. Subito dopo è lo stesso capitano del Montefano a tentare la conclusione dallo spigolo dell’area imbucato da Alla, conclusione murata. I viola crescono di intensità su un Matelica che non riesce a prendere le misure ai viola. Ghiottissima chance al 16′ quando il Montefano colpisce in ripartenza con Bonacci che serve Papa in area, mancino incrociato a tu per tu con Ripani che non centra lo specchio. Poi è Alla a provarci col piattone dal limite, ma debole tra le mani del portiere. Il Montefano macina ma non riesce a sfondare.

Trova anche un super Ripani sulla sua strada, così come al 28′. Cross calibrato di Alla sulla testa di Papa che colpisce a botta sicura all’altezza del secondo palo. Il tuffo miracoloso dell’estremo difensore dice ancora di no. Ma lo stesso Ripani non può nulla 2′ dopo sul vantaggio del Montefano. Cross di Galeotti in area piccola, arriva Ferretti in corsa che colpisce col destro, la palla si impenna e scavalca il portiere con una traiettoria beffarda: 1-0. Il Montefano continua a premere al 40′ con Gabrielli che imbuca Papa, tiro in corsa bloccato da Ripani. Si va negli spogliatoi col vantaggio viola.

Cronaca 2° tempo

Il tiro di Antonioni alto a inizio ripresa è il primo squillo del Matelica. Ma il Montefano ne approfitta subito per colpire e fare 2-0. Punizione allo spigolo dell’area. Ferretti serve al limite Palmucci che mira col destro e scocca a fil di palo in diagonale dove Ripani non arriva. Primo centro stagionale per il vice-capitano viola e partita in ghiaccio per i viola. Al 56′ Ferretti calcia di prima un pallone vagante al limite, alto di poco. Il Matelica tenta di reagire col proprio cannoniere, Iori, ma la sua conclusione nello stretto è facilmente tenuta da Strappini. A metà ripresa l’episodio che poteva cambiare la partita. Iori viene lanciato verso l’area di rigore e Orlietti lo trattiene poco prima di entrare.

Il signor Tasso non può far altro che espellere il difensore viola col Montefano che rimane quindi in 10 per più di 20′.Dalla punizione seguente Iori calcia a giro ma Strappini è bravo a volare per respingere cosi come sul proseguimento e la conclusione di Strupsceki. La partita scivola via in controllo per il Montefano che non rischia quasi più nulla e il Matelica nonostante l’uomo in più non riesce a rendersi pericoloso. Solo allo scadere la girata di testa di Iori chiama ancora Strappini al volo attento nel difendere la porta. In pieno recupero invece di prova Mengani con la conclusione a giro che però svanisce oltre l’incrocio. Finisce con la vittoria dei viola.

Il Montefano sale a 34 punti in classifica (vedi) agganciando il Fabriano Cerreto e l’Urbania. Ora manca soltanto l’ultima partita della stagione sul campo della Sangiustese VP il prossimo 27 aprile.

Forza viola!

(Uff. Stampa SSD Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.