ECCELLENZA – Ieri pomeriggio a Sefro la prima sgambata per il Montefano targato 2023/2024
FERMANA-MONTEFANO: 0-1
SEFRO 05/08/2023 – Era solo la prima uscita dopo 10 giorni di allenamento, ma il Montefano sembra aver iniziato col piglio giusto. Quanto meno sul piano dell’atteggiamento e dell’agonismo nel tenere testa a una squadra di Serie C abituata inevitabilmente a ritmi diversi. L’1-0 finale con il gol partita di Michelangelo Monaco su punizione allo scadere del primo tempo è solo il premio a una prestazione dei viola nel complesso buona, fatta di applicazione e attenzione, che ha consentito al Montefano di lottare come poteva con i mezzi a disposizione.
La squadra ha messo in campo quello che proprio mister Nico Mariani aveva chiesto. Mentalità, atteggiamento, sacrificio e personalità nel giocarsi le proprie chances. Ma soprattutto l’obbiettivo era non prendere gol. E da questo punto di vista i viola sono stati impeccabili nell’applicarsi fino al 50′ del secondo tempo. Consapevoli che il numero delle reti subite sia un dato da migliorare rispetto allo scorso anno per fare ancora meglio in campionato.
Insomma, in quanto a fame e agonismo i viola hanno risposto presente contro i canarini. Per i giudizi prettamente tecnici tutto o quasi rimandato alla prossime uscite che potranno essere più veritiere contro squadre di Promozione. Ma comunque anche in quel di Sefro cose buone e spunti interessanti si sono visti, oltre agli aspetti sui quali lavorare e migliorare. Nel corso del match spazio a tutti gli effettivi in Rosa, fatta eccezione per chi ancora è sulla via del recupero fisico.
Mister Mariani ha potuto fare una prima valutazione sui tanti giovani aggregati al Montefano, diversi dei quali in prova, e ragionare sull’assetto tattico da adottare per la prossima stagione. Una buona prima sgambata quindi che ha consentito al Montefano di iniziare a mettere minuti nelle gambe e ad abituarsi a tante partite di alto livello che sono attese nel prossimo campionato.
Oggi, domenica 6 Agosto, giorno di riposo. Poi i viola si ritroveranno domani per entrare nel vivo della preparazione e mettere testa alle uscite della prossima settimana con Casette Verdini (mercoledì) e Appignanese (sabato).
Forza Viola!
(Luca Baiocco)
Grande questo il poriete una forza in piu