ECCELLENZA – I viola superano il Chiesanuova nell’andata degli Ottavi di Coppa Italia con due gol nella ripresa
MONTEFANO-CHIESANUOVA: 2-0
MONTEFANO: David; Morazzini (69’ Calamita), Monaco, Postacchini, De Luca G. (58’ Di Matteo); Sindic, Alla, Guzzini (58’ Valler); Palmucci (83’ Camilloni); Latini (66’ Papa), Bonacci.
A disp: Monina, Marasca, Pjetri, Stampella.
All: Mariani
CHIESANUOVA: Fatone; Canavessio, Dutto, Iommi; Molinari (58’ Giaconi), Morettini, Badiali, Bonifazi (55’ Crescenzi), Carnevali (80’ Trabelsi); Mongiello, Pasqui (66’ Sbarbati).
A disp: Carnevali, Rapaccini, Corvaro, Pasqui, Monteneri.
All: Mobili
Arbitro: Lattuga di Livorno (Biló di Ancona e Frapiccini di Macerata)
Reti: 51’ Bonacci, 97’ Papa
Ammoniti: Monaco, Gigli (in panchina); Molinari, Iommi
Corner: 2-2
Recupero: 1’+7’
MONTEFANO 03/09/2023 – Porta in alto la mano, Montefano segui il tuo capitano. Si apre all’insegna di Bonacci-gol la stagione ufficiale dei viola che fanno festa al Dell’Immacolata per il successo ottenuto nella gara d’andata degli ottavi di finale della Coppa Italia di Eccellenza. Ci ha pensato Papa a dare la benedizione finale al Chiesanuova con il rigore del definitivo 2-0 a tempo scaduto. Una vittoria che pone i viola in una posizione privilegiata in vista della gara di ritorno prevista mercoledì 20 settembre in casa dei biancorossi. I quasi trenta gradi e una forma fisica ancora in fase di sviluppo hanno messo a dura prova entrambe le squadre che non si sono risparmiate.
Cronaca 1° Tempo
Il Montefano cerca da subito di imporre il suo gioco al cospetto di un avversario organizzato e ben messo. Già al 1’ Bonacci scappa via sul filo del fuorigioco e arriva allo spigolo dell’area quando in un contrasto con un difensore cade a terra ma l’arbitro lascia andare. I viola iniziano a spingere col Chiesanuova attento a non concedere. Al 22’ i viola trovano spazio per sfondare da sinistra, palla dentro per Latini che di spalle appoggia a Palmucci che arriva in corsa e calcia ad incrociare col pallone che finisce fuori di un niente. Gli ospiti si affidano a pericolose ripartenze con Mongiello e Pasqui, come al 24’ quando quest’ultimo calcia alto una volta servito in area.
Dinamica simile poco dopo con Sindic che manda in corsa Latini che punta la porta dalla destra e libera il tiro che viene controllato dal portiere sul primo palo. L’occasione più pericolosa dei biancorossi è al 37’ con una palla sopra per Mongiello che tenta il tocco ad anticipare David in uscita, ma il suo tentativo viene contenuto dalla difesa viola e reso innocuo. Al 42’ invece Carnevali ci prova da fuori, alto. Si va negli spogliatoi senza reti col Montefano che ha fatto di più, ma il Chiesanuova è in partita e quando riparte può far male.
Cronaca 2° Tempo
Il Montefano la sblocca a inizio ripresa. Al 6’ Palmucci batte veloce e in maniera intelligente una punizione dal limite sul taglio di Bonacci in area. Il capitano si accentra superando un uomo e spara il mancino a fil di palo in fondo al sacco. Subito dopo altro pericolo in favore dei viola con una punizione laterale di Sindic che si spegne sul secondo palo. Le iniziative del Chiesanuova nascono tutte dai piedi di Mongiello. Prima al 16’ calcia sulla barriera una punizione invitante dal limite. Poi al 32’ spara clamorosamente fuori a tu per tu con David dallo spigolo dell’area piccola.
Nel mezzo un’occasione per parte. Prima al 23’ Crescenzi in girata tira tra le mani di David dal cuore dell’area. Poi al 29’ Palmucci gira in porta col piatto un cross dagli sviluppi di un angolo. Palla a fil di palo e ottimo intervento di Fatone. Nel finale ci prova il Chiesanuova con Sbarbati che da sinistra si accentra e libera il destro sballato. Nel recupero il Montefano mette in ghiaccio la contesa. Prima Sindic su punizione va vicinissimo al raddoppio con un mancino forte che Fatone respinge. Poi al termine dei 7’ di recupero Di Matteo viene agganciato in area e l’arbitro indica il dischetto. Rigore che Papa trasforma con freddezza per il 2-0 finale.
Un buon inizio per i viola che, per essere la prima uscita stagionale a fine estate, si sono ben espressi in campo trovando giocate e sintonia. Ancora ampi margini di miglioramento, in attesa della forma migliore. Ma chi bene inizia é a metà dell’opera.
Il ritorno degli Ottavi di Coppa Italia é in programma per mercoledì 20 settembre a Chiesanuova dove il Montefano partirà con 2 gol di vantaggio.
Da martedì al lavoro per preparare il debutto in campionato di domenica prossima a Montegranaro.
Avanti viola!