ECCELLENZA – I viola non vanno oltre il pari senza reti nella prima gara d’Eccellenza 2023/2024
MONTEGRANARO – MONTEFANO: 0-0
MONTEGRANARO: Taborda; Foresi (84’ Vujcic), Zaffagnini, Pagliarini, Ruggeri; Malavolta (71’ Corrado), Morales, Rozzi; Cicconetti (68’ Capponi); Radojicic (80’ Bruffa), Tonuzi (71’ Jallow).
A disp: Mallozzi, Piermartiri, Sguigna, Bontempo.
All.: Gianfranco Zannini
MONTEFANO: David;Morazzini, Monaco, Postacchini, De Luca G. (33’ Marasca, 87’ Calamita); Sindic, Alla, Guzzini; Palmucci (57’ Di Matteo); Bonacci (63’ Latini), Papa (77’ Stampella).
A disp: Bentivogli, Pjetri, Toro, Camilloni.
All.: Nico Mariani
Arbitro: Cocci di Ascoli Piceno (Belogi di Ancona e Malatesta di Ancona)
Reti: –
Ammoniti: Morales, Tonuzi, Pagliarini; De Luca G., Guzzini
Corner: 2-2
Recupero: 4’+4’
MONTEGRANARO 10/09/2023 – Il Montefano inizia con un pari la nuova stagione di Eccellenza. Al Comunale La Croce i viola si dividono la posta in palio contro i locali del Montegranaro per quello che è stato solo il primo assaggio di un campionato più che avvincente. A fare da padrone è stato il gran caldo che ha condizionato un match equilibrato nell’arco di tutti i 90′. Le due formazioni ci hanno provato, lottando in tutte le zone del campo, ma se ci si aggiunge una condizione fisica ancora non delle più brillanti ecco che ne esce una gara senza grossi sussulti. Tuttavia il Montefano qualche occasione l’ha avuta, ma sia per imprecisione che per sfortuna, non è riuscito a capitalizzare dovendosi accontentare di 1 punto all’esordio che comunque muove già la classifica.
Cronaca 1° tempo
Le squadre partono bloccate nei primi minuti, studiandosi ma senza alzare i giri del motore. Il Montefano prova a creare al 6′ col cross di Palmucci sul secondo palo per Papa che non impatta bene il pallone che finisce sul fondo. Poi al 9′ Guzzini conquista il pallone ai 25 m e lo scarica verso la porta, alto. L’occasione più ghiotta di tutto il primo tempo è sui piedi di Alla che al 12′ calcia a giro una punizione dal limite. Incrocio pieno dei pali e sfera in campo. La fase centrale del tempo si sviluppa con le squadre che tentano di fraseggiare e creare, ma di grossi pericoli non c’è traccia.
I maggiori tentativi arrivano dai piazzati come la punizione laterale di Sindic che trova la testa di Guzzini che manda alto. Sul finale di tempo il match si ravviva un pò. Dapprima con l’incursione di Malavolta che impegna David sul primo palo. Poi ancora i padroni di casa pericolosi con la discesa e il cross di Ruggeri che trova la testa di Radojicic, alto. Infine di nuovo i viola con il tiro da fuori di Guzzini che senza troppa forza svanisce sul fondo. All’intervallo senza gol.
Cronaca 2° tempo
La ripresa si apre con la discesa di Morazzini che arriva al limite e calcia debolmente tra le mani di Taborda. Poi al 12′ ci prova Bonacci da fuori di prima intenzione, dopo una palla respinta dalla difesa. Palla al lato. La partita scivola via poi sorniona e senza grossi spunti con la stanchezza, oltre al caldo, che inizia a farsi sentire. I cambi da entrambe le parti non portano i risultati sperati.
Si arriva al 33′ quando Jallow di testa colpisce tutto solo in area ma tra le mani di David. E’ la chance maggiore per i padroni di casa. Due minuti dopo è la volta del Montefano con la punizione di Monaco che si alza troppo sulla barriera e finisce out. E’ di fatto l’ultima emozione di un match molto equilibrato che è finito giustamente in parità.
Primo punto in classifica per il Montefano che se non altro inizia meglio dello scorso anno quando aveva perso di misura a Chiesanuova, come sottolineato anche da mister Mariani nelle interviste post gara.
Ora da martedì si torna a lavoro per preparare la prima sfida interna contro il Montegiorgio per la 2° giornata di Eccellenza.
Forza Viola!
(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)