ECCELLENZA – I viola pareggiano senza gol col Montegiorgio nella seconda giornata di Eccellenza, la prima davanti al proprio pubblico.

MONTEFANO-MONTEGIORGIO: 0-0

MONTEFANO: David; Calamita, Monaco, Camilloni, Marasca; Guzzini (53’ Latini), Alla, Sindic; Palmucci (80′ Toro), Stampella (53′ Di Matteo), Bonacci (66′ Papa).
A disp: Bentivogli, Apis, Giampaolini, De Luca E., Castignani.
All: Nico Mariani

MONTEGIORGIO: Forconesi: Diakhaby, Ferrini, Marcattili; Milozzi (79’ Vignaroli), Candidi (59’ Ikramellah), Gori, Zancocchia, Marziali (11’ Rossini); Albanesi, Bardeggia (74’ Paravati).
A disp: Grifi, Monterotti, Cobo, Maranesi, Toquati.
All: Roberto Vagnoni

Arbitro: Rosaria di Finale Emilia (Caporaletti e Bellagamba di Macerata)

Reti: –

Ammoniti: Alla, Monaco, Camilloni.

Recupero: 3’+4’

MONTEFANO 17/09/2023 – Devono rimandare ancora l’appuntamento con la vittoria sia il Montefano che il Montegiorgio. Alla seconda uscita in campionato le due formazioni si annullano a vicenda regalando al pubblico del Dell’Immacolata uno 0-0, però tutt’altro che noioso. In equilibrio anche il conteggio delle traverse colpite, una per parte, che hanno animato il secondo tempo della partita dopo un primo tempo tutto a tinte rossoblù dove il Montegiorgio ha creato diversi grattacapi alla difesa locale che in un modo o nell’altro è riuscita sempre a cavarsela.

Cronaca 1° tempo

La prima occasione per la formazione di Vagnoni è da registrare già al 2′ quando Bardeggia riceve un cross dalla destra invitante di Albanesi che, a David battuto, non riesce a girare in porta. Al 10’ invece è proprio l’estremo difensore viola a compiere un miracolo e negare al colpo di testa di Ferrini di oltrepassare la linea di porta, una smanaccia provvidenziale.

Un solo brivido scorre sulla schiena di Forconesi ed è esattamente al 13’ quando il Montefano si rende pericoloso con una punizione di Sindic che termina di pochissimo alta sulla traversa, complice una deviazione della barriera. Ribaltamento di fronte immediato e al quarto d’ora occasionissima per il Montegiorgio: cross di Zancocchia, sull’uscita di David la palla resta lì e Milozzi la spara alta a porta vuota.

Svanita questa nitida chance, il Montegiorgio non molla. Al 30’ Marcatilli si mette in proprio, con un paio di slalom prova a entrare col pallone in porta, ma è provvidenziale l’intervento di Calamita a salvare tutto a due passi da David. Due minuti dopo, sempre Marcatilli a rendersi pericoloso, questa volta con un colpo di testa che per poco non trova lo specchio della porta.

Al secondo dei tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara è Monaco che da corner svetta più in alto di tutti e per poco non regala un vantaggio al Montefano che avrebbe permesso ai viola negli spogliatoi in vantaggio.

Cronaca 2° tempo

La musica nella ripresa cambia totalmente. Latini appena entrato lancia il contropiede per il Montefano, serve Palmucci ma il tiro termina alto. Anche il Montegiorgio ha la sua chance immediatamente con Bardeggia al 10’ che s’invola verso la porta di David bravo a salvarsi con un gesto pallavolistico e deviare in corner dal quale serve un altro suo super intervento per evitare a Zancocchia di segnare direttamente da calcio d’angolo.

Al 17’ ancora Montegiorgio avanti, suggerimento di Ikramellah per Bardeggia che calcia ma David blocca sul primo palo. Il pubblico intuisce che il momento è propizio e alza il volume, mister Mariani prova a scuotere la squadra con i cambi e il neo entrato Di Matteo è quello che prova a spaccare la partita. Al 19’ si accentra e lascia partire un tiro che termina di poco fuori. Sfortunato al 21’ il Montefano, su calcio di punizione lo specialista Sindic da posizione defilata colpisce solo la traversa.

I viola alzano i giri del motore e Forconesi deve compiere qualche straordinario in più, soprattutto al 26’ quando Palmucci lascia partire una bordata da lontanissimo e il portierino rossoblù si salva come può. Il Montegiorgio pareggia il conto dei legni al 33’ quando Diakhaby gira di testa una punizione dalla trequarti verso la porta di David, salvato dalla traversa. Secondo tempo spumeggiante e tutt’altro che noioso.

Al 40’ ha la palla gol il Montefano sui piedi di Monaco, da corner di Sindic, pallone ad indirizzo del centrale viola che prova a chiudere sul primo palo ma non inquadra la porta. Gioco spezzettato e cronometro che corre negli ultimi minuti di gara dove non succede più nulla. Dopo quattro minuti di recupero il triplice fischio del signor Rosaria pone fine alla contesa che permette sia al Montefano che al Montegiorgio di muovere a piccoli passi la classifica e proiettarle verso la gara di ritorno degli Ottavi di Coppa Italia.

Il Montefano farà visita al Chiesanuova sul Comunale di Appignano, dopo il 2-0 dell’andata, per cercare di raggiungere il passaggio del turno. Un risultato che sarebbe importante sia per l’autostima che per perseguire un obiettivo prestigioso.

Poi domenica ci si rituffa in campionato con la 3° giornata in trasferta sul campo della Sangiustese VP.

Avanti viola!

(Uff. Stampa Montefano, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.