ECCELLENZA – Tutto aperto per il discorso qualificazione. Tra due settimane il ritorno dei Quarti di Coppa Italia. Nell’andata decide Alessandroni dagli 11 metri.
OSIMANA – MONTEFANO: 1-0
OSIMANA: Santarelli; Falcioni (60’ Montesano), Bellucci A. (46’ Marchesini), Labriola, Fabiani; Borgese (66’ Bellucci D.), Bambozzi; Di Lorenzo (46’ De Angelis M.), Buonaventura, Pasquini; Tittarelli (50’ Alessandroni).
A disp: Piergiacomi, Mercanti, De Angelis N., Cantarini.
All.: Stefano Senigagliesi
MONTEFANO: Bentivogli; Calamita, Monaco, Valler, De Luca G. (60’ Marasca); Camilloni, Alla (55’ Toro); Di Matteo (65’ Bonacci), Guzzini (73’ Palmucci), Latini; Stampella (73’ Papa).
A disp: David, Postacchini, Sindic, Cingolani.
All. Nico Mariani
Arbitro: Cocci di Ascoli Piceno (Rinaldi di Macerata e Silenzi di San Benedetto)
Reti: 61’ Alessandroni (rig.)
Ammoniti: Buonaventura, Alessandroni, Camilloni, Bonacci
Angoli: 2-4
Recupero: 1’+5’
OSIMO 04/10/2023 – Se l’è aggiudicata l’Osimana la gara d’andata dei Quarti di finale di Coppa Italia di Eccellenza. Massimo risultato col minimo sforzo per i “senza testa” che hanno regolato il Montefano dagli undici metri grazie al rigore trasformato da Alessandroni. Non è bastata ai viola una buona prestazione complessiva per aggiudicarsi il primo round. Tutto aperto per il discorso qualificazione, con gli osimani che partiranno con un gol di vantaggio nel ritorno del prossimo 18 ottobre al Comunale Dell’Immacolata.
Cronaca 1° tempo
La gara non ha regalato particolari emozioni, le poche concentrate più che altro nella seconda metà. Il Montefano si è fatto preferire nel primo tempo, conducendo il gioco con rapido fraseggio. Poche però le vere chance da gol, nonostante i locali fossero schiacciati nella loro metà. Eppure la più grande occasione dei primi 45′ capita sui piedi di Tittarelli dopo pochissimi minuti, ben imbeccato da Buonaventura e a tu per tu con Bentivogli ha sparato alle stelle. All’11’ ha risposto il Montefano con un colpo di testa innocuo di Latini su imbucata di Alla. Mentre per vedere un altro tiro verso la porta si arriva al 42’ con lo stesso Alla che questa volta non ha pescato il jolly come accaduto domenica scorsa in campionato. Nel mezzo anche altri tentativi dalla distanza dei viola che però non si sono resi particolarmente efficaci dalle parti di Santarelli con Guzzini, Camilloni e Di Matteo.
Cronaca 2° tempo
Serviva un episodio per sbloccare il match, è capitato all’Osimana al 61’ con l’arbitro che ha indicato il dischetto in seguito a un presunto fallo commesso da Bentivogli in uscita su Alessandroni al limite dell’area sull’out di destra. Dal dischetto si è presentato proprio l’attaccante che con freddezza ha siglato il gol partita col cucchiaio. Il Montefano non si è buttato giù di morale, mister Mariani ha voluto dare freschezza all’11 in campo. Proprio il neo entrato Marasca ha trovato la girata di Latini out di poco. Invece dall’altra parte Bambozzi ha sfiorato l’incrocio alto con un mancino a giro. L’occasione più ghiotta per il Montefano al 77’ sui piedi di Papa che ha colpito un palo pieno con un diagonale che era ben indirizzato. L’attaccante viola ha avuto anche una palla pericolosa in pieno recupero che non è riuscito a indirizzare a fil di palo col piatto destro. L’avrebbe potuta addirittura chiuderla l’Osimana al ’82 ma Alessandroni lanciato in profondità ha alzato troppo il pallonetto su Bentivogli in uscita. Graziato il Montefano che ora ha la l’obbligo e la chance di poter ribaltare il confronto nella gara di ritorno del 18 ottobre al Dell’Immacolata.
Avanti viola!
(Uff. Stampa Montefano Calcio, foto di Domenico Cappella)