ECCELLENZA – Decisive le reti nella ripresa dei padroni di casa. Buona prova dei viola, ma non è bastato.

CHIESANUOVA-MONTEFANO: 2-0

CHIESANUOVA: Fatone;Corvaro (83’ Giaconi),Canavessio, Monteneri, Iommi; Mongiello, Morettini (73’ Carnevali F.), Badiali (85’ Rapaccini), Pasqui A. (83’ Dutto); Crescenzi; Sbarbati (80’ Trabelsi).
A disp:
Carnevali G., Pasqui L., Bonifazi, Defendi.
All.: Roberto Mobili

MONTEFANO: David; Calamita (77’ Morazzini), Monaco, Postacchini, De Luca G. (64’ De Luca E., 85’ Stampella); Latini (24’ Di Matteo), Alla, Guzzini (64’ Sindic), Bonacci; Palmucci; Papa.
A disp:
Bentivogli, Pjetri, Toro, Camilloni.
All.:
Nico Mariani

Arbitro: Francesco Tasso di Macerata (Caporaletti di Macerata e Sorrentino di San Benedetto)

Reti: 57’ autogol Monaco (M), 68’ Sbarbati.

Ammoniti: Calamita, Badiali, Crescenzi, Monaco, Sbarbati, Fatone, Postacchini, Monteneri.

Corner: 2-12

Recupero: 1’+6’

VILLA SAN FILIPPO 29/10/2023 – Non è bastata ai viola una prestazione coraggiosa e di personalità al cospetto di un avversario forte e in salute. Il Montefano incappa nella 1° sconfitta (sul campo) in campionato per mano di un Chiesanuova attento e cinico. Gli uomini di Mobili hanno limitato i danni nella prima frazione, quando i viola hanno cercato di premere di più e di capitalizzare, per poi infilare due stoccate alle quali il Montefano non è riuscito a controbattere. Match sbloccato da un episodio che di fatto ha indirizzato la contesa su binari favorevoli ai biancorossi, quando proprio i viola stavano producendo il maggiore sforzo, non demeritando affatto. Il raddoppio ha messo in ghiaccio una partita che poi il Chiesanuova ha portato a casa con maestria concedendo poco ai viola nei tentativi finali.

Cronaca 1° tempo

Il Montefano sin dall’inizio cerca di fare la partita prendendo campo e gioco. Già al 10′ Palmucci manda Latini sul fondo, cross forte al centro dell’area sul quale si avventa prima Papa e poi Bonacci. La difesa in qualche modo riesce a fare muro sul doppio tentativo degli attaccanti viola. La risposta del Chiesanuova non si fa attendere. Al 16′ Sbarbati si incunea in area dal fondo di sinistra, con un rimpallo supera il primo avversario e poi calcia forte sul primo palo. David attento mette in angolo. Nella prima parte di gara il Montefano sfonda spesso sulla destra, come al 18′ quando Papa al limite allarga per lo stesso Latini che dalla fascia rimette al centro per il 9 viola che impatta di testa in piena area. Solo una deviazione di un difendente salva il Chiesanuova da gol. Poi l’esterno viola è costretto a far posto a Di Matteo per un guaio muscolare.

Le iniziative dei padroni di casa arrivano con veloci ripartenze, come quella di Crescenzi al 21′. Il centrocampista accelera sulla trequarti in zona centrale, supera mezza difesa poi arriva al limite e calcia in maniera troppo debole. Palla out senza pericoli. Match vivace, combattuto ed equilibrato. Ancora Montefano al 25′ con Bonacci che in zona centrale si libera per il mancino forte che sibila alla sinistra del portiere. Poi la partita si appiattisce un pò con le squadre che si prendono le misure e cercano di non concedere sbavature. Si arriva al 41′ quando Pasqui da sinistra si accentra per calciare dai 25m, tiro sballato sul fondo.

Cronaca 2° tempo

Il Montefano viene così punito da un episodio sfortunato al 57′. Sbarbati va sul fondo di destra, crossa rasoterra sul primo palo e Monaco in spaccata mette nella propria porta nel tentativo di respingere il pallone: 1-0. La reazione è immediata con Di Matteo che calcia da fuori col mancino forte, palla di poco alta sulla traversa. Allora ecco che i biancorossi puniscono per la seconda volta i viola al 68′. Sbarbati viene lanciato sulla fascia sinistra, accelerata verso la porta di David dove si presenta tutto solo e con un preciso piatto destro fa 2-0. Un raddoppio pesante per i ragazzi che però non mollano e fino alla fine cercano di trovare un gol per riaprirla.

Al 73′ Monaco esce palla al piede e sulla trequarti mette un bel filtrante in area per Papa che calcia di prima intenzione. Il destro forte sul primo palo sibila fuori di pochissimo. Poco dopo ancora viola con il tentativo di testa di Palmucci su una palla alta dopo un angolo di Sindic. Il Chiesanuova ormai protegge la porta e il Montefano si getta in avanti. Ci provano i viola con anche con i traversoni. Al 83′ crossa da destra di Morazzini, di testa colpisce Papa a fil di palo, Fatone devia in angolo. Le ultime speranze del Montefano si spengono sulla girata di testa di Monaco da una punizione laterale e sul mancino da fuori di Sindic in pieno recupero.

Montefano costretto così al primo stop sul campo. Da salvare la prestazione dei viola che ancora una volta si sono ben espressi con rapidità ed intensità contro un avversario impegnativo.

Restano così 12 i punti in classifica (vedi) che valgono in 5° posto a pari merito con Jesi. Ai ragazzi ora il compito di resettare, lavorare sugli errori, migliorare e ripartire. Domenica prossima arriva al Comunale Dell’Immacolata un avversario tosto come l’Osimana che i viola hanno recentemente affrontato in Coppa Italia.

Avanti viola!

(Uff. Stampa Montefano Calcio)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.