ECCELLENZA – Partita intensissima tra viola e “senza testa” che termina in parità al Comunale Dell’Immacolata.
MONTEFANO-OSIMANA: 1-1
MONTEFANO: David; Calamita, Postacchini, Monaco, De Luca G. (65’ Di Matteo); Guzzini, Alla, Sindic (89’ Stampella); Palmucci (93′ Pjetri); Papa (65’ De Luca E.), Bonacci.
A disp: Bentivogli, Marasca, Cingolani, Toro, Camilloni.
All.: Mariani
OSIMANA: Piergiacomi; Mosquera, Micucci, Patrizi, Fermani (6’ Bellucci, 55’ Falcioni); Borgese (55’ Buonaventura), Calvigioni (46’ Bambozzi); Bugaro (75′ Pasquini), Alessandroni, Triana; Tittarelli.
A disp: Santarelli, Fabiani, Labriola, Mercanti.
All. Aliberti
Arbitro: Latuga di Pesaro (Di Tella di Ancona e Bejko di Jesi)
Reti: 38’ Palmucci, 44’ Triana.
Ammoniti: De Luca G., Sindic, Calvigioni, Fermani (dalla panchina), Borgese, Papa, Bugaro, Patrizi.
Espulsi: 49’ Guzzini
Recupero: 4’+6’
MONTEFANO 05/11/2023 – Termina 1 a 1 l’accesa sfida del Comunale Dell’Immacolata tra Montefano e Osimana. Un pari maturato tutto nella prima frazione di gioco dove al vantaggio di Palmucci, è arrivata la pronta risposta di Triana. Gara condizionata molto dal vento, ma soprattutto dall’espulsione di Guzzini allo scadere della prima frazione che ha obbligato i viola a giocare in dieci e resistere tutta la seconda metà di gara. Eppure il Montefano non ha sofferto più di tanto sulle iniziative degli ospiti, gestendo bene sia il pallone che il campo.
Cronaca 1° tempo
Il match si apre subito con il Montefano in attacco dopo appena un minuto di gioco con Postacchini che avrebbe subito la palla del vantaggio ma non riesce a sfruttarla al meglio. Già da questo è episodio è evidente quanto il vento tirava al Dell’Immacolata e ha condizionato non poco l’andamento della gara. Al 9’ ancora Montefano pericoloso, questa volta dalla distanza ci prova Sindic ma calcia troppo debolmente e centralmente. Mette la testa fuori l’Osimana solo al 14’ quando ha la prima occasione con Bugaro su un calcio di punizione che termina out. Deve superarsi Piergiacomi al 19’ per dire di no al bolide da fuori di Alla che si sarebbe insaccato nell’angolino basso. Brividi nell’area giallorossa al 29’ dove questa volta non è perfetto l’estremo difensore dell’Osimana sul turo debole di Palmucci, non lo trattiene, si fionda Bonacci sulla sfera ma in qualche modo la difesa giallorossa riesce a togliere le castagne dal fuoco spazzando via il pallone.
La manovra insistente del Montefano porta i suoi frutti quando scocca esattamente il 38’ e Palmucci porta in vantaggio i viola: il dieci viola raccoglie in area un pallone vagante servito dalla testa di un difensore, prima se lo divora, poi sulla ribattuta del portiere gonfia la rete per il momentaneo vantaggio viola. Appena due minuti Papa avrebbe anche la palla per chiudere il match, ma il suo diagonale termina di poco a lato. Una gioia che dura veramente una mangiata di minuti perché al 44’ l’Osimana raggiunge il pareggio sull’asse Alessandroni-Triana, quest’ultimo si fa trovare al posto giusto nel momento giusto per raccogliere il cross basso e insaccare alle spalle di David. Il finale di tempo è concitato e al quarto minuto di recupero paga dazio il Montefano che perde Guzzini per un rosso diretto in seguito a un contatto con un avversario all’altezza della bandierina.
Cronaca 2° tempo
I viola ora sono costretti a giocare tutto il secondo in dieci. Ghiotta opportunità per l’Osimana di agguantare la vittoria sfruttando la superiorità numerica, ma sono proprio i padroni ad avere la prima chance con il solito Palmucci che tenta una conclusione a giro improvvisa che termina di poco alta. Al 24’ ci prova Sindic con una bordata su punizione che per poco non trova lo specchio della porta. La gara diventa maschia dove il Montefano dovrà soffrire fino all’ultimo con un uomo in meno, ma allo stesso tempo l’Osimana non riesce mai a pungere realmente. Lo fa una volta sola e poteva essere l’occasione buona per strappare tre punti. Al quarto dei sei minuti di recupero è Tittarelli ad avere la palla del 2-1, bravo ad arrivare per primo sulla palla dopo che David si è superato deviando la sfera sulla traversa, ma sulla linea si fa trovare pronto Alla a spazzare e a negargli il gol vittoria. Al triplice fischio vince l’equilibrio ed entrambe le squadre compiono un passettino in avanti in classifica (vedi).
Ora i viola tornano a lavoro da martedì per preparare l’insidiosa trasferta di Monturano.
Forza ragazzi!
(Uff. Stampa Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)