ECCELLENZA – Il Montefano supera l’ostico Urbino e mantiene la testa del campionato
MONTEFANO – URBINO: 3-0
MONTEFANO: David; Morazzini (63′ Calamita), Monaco, Postacchini, De Luca G. (68′ De Luca E.); Sindic, Alla; Latini (89′ Pjetri), Palmucci (78′ Guzzini), Bonacci; Papa (60′ Di Matteo).
A disp: Bentivogli, Orlietti, Camilloni, Stampella.
All: Mariani
URBINO: Petrucci; Nisi (76′ Esposito), Magnani, Giunchetti, Tamagnini; Boccioletti (63′ Pierpaoli), Dalla Bona, Cusimano; Montesi, Galante (54′ Rivi), Sartori.
A disp: Stafoggia, Barro, Bellucci, Tagnani, Morani, Mataloni.
All: Ceccarini
Arbitro: Ambrosino di Nola (Domenella di Ancona e Pastori di Jesi)
Reti: 7′ Papa, 84′ Latini, 90′ Guzzini
Ammoniti: Palmucci, Postacchini, Giunghetti
Angoli: 4-3
Recupero: 1’+5′
MONTEFANO 07/04/2024 – Se ancora ce ne fosse bisogno il Montefano dimostra che fa veramente sul serio. Al ritorno in campo dopo due settimane di stop i viola impongono all’Urbino un netto 3-0 e mantengono la vetta del campionato, sempre a +1 dalla Civitanovese. Una vittoria da grande squadra quella dei ragazzi di mister Nico Mariani. Il Montefano ha saputo colpire a freddo, ha saputo gestire, ha saputo soffrire e con un pizzico di fortuna, che non guasta mai, ha portato a casa una sfida importante quando manca sempre meno alla fine. Il sigillo l’hanno messo Latini e Guzzini ai primi gol in campionato. Sinonimo di un gruppo che marcia tutto unito e focalizzato, con tutti gli effettivi sul pezzo. L’Urbino mastica amaro per un punteggio forse alla fine troppo penalizzante e severo per quanto mostrato oggi. La squadra di Ceccarini ha per larghi tratti condotto il gioco costringendo il Montefano nella propria metà. È mancato solo il guizzo per pungere dalle parti di David. E aver mantenuto a secco il miglior attacco esterno del torneo e la squadra che aveva fatto più punti lontano da casa è comunque un merito da attribuire al team viola.
Cronaca 1° tempo
Davanti a un Dell’Immacolata da tutto esaurito con la febbre viola già a 90, la partita non ha deluso le attese. Si affrontavano due delle migliori squadre del campionato e si è visto. Pronti via ecco il vantaggio del Montefano. Al 7′ Papa viene lanciato da Palmucci in profondità oltre la difesa e con un destro secco e chirurgico fredda il portiere sotto la traversa portando in vantaggio i suoi. Un gol pesantissimo l’8° centro stagionale del 9 viola. Forti del vantaggio, anche psicologico, il Montefano spinge e al 9’ va vicino al raddoppio. Latini carica il destro da fuori impegnando severamente Petrucci alla gran parata. Dall’angolo Sindic col suo mancino calcia direttamente in porta e colpisce la traversa, poi Postacchini spara alto vanificando il tutto. L’Urbino, incassato il colpo, inizia a venire fuori alla grande. Al 21’ un brivido corre lungo la schiena di tutti quelli di fede viola.
Dalla Bona si coordina da fuori col mancino, in traiettoria c’è un compagno di squadra che devia verso la porta ma trova solo il legno pieno graziando il Montefano. Insiste allora la squadra ducale al 26’ con il colpo di testa di Galante che David blocca centralmente. Il Montefano torna a rendersi pericoloso alla mezzora. Palmucci gira di testa un cross da calcio d’angolo. La sfera si impenna e non mettere pensiero a Petrucci. Sul finale di tempo l’Urbino tenta di capitalizzare la mole di gioco con una doppia occasione sui piedi di Galante. Prima al 43’ se ne va in area e incrocia il destro che finisce solo sull’esterno della rete. Poi due minuti dopo da posizione simile impegna David nella presa bassa sul primo palo. Negli spogliatoi col vantaggio viola, ma il match è apertissimo.
Cronaca 2° tempo
Serve subito un grande David a tenere svegli i viola. Sartori sfugge sulla sinistra e calcia forte sul primo palo. Super intervento del n.1 viola che manda in angolo. Il Montefano tenta di pungere ancora da piazzato con gli specialisti. Palla profonda sul secondo palo, la sfera arriva a Postacchini che di nuovo alza troppo la mira, ma era tutto fermo per un tocco di mani in area. Il tempo passa e l’Urbino alza sempre di più la pressione su un Montefano che, conscio dell’importanza del risultato, cerca di limitare a zero i pericoli. La squadra viola attende compatta e ordinata, i ducali cercano varchi e giocate ma oggi non è la giornata migliore dal punto di vista della finalizzazione. Uno dei maggiori pericoli, Sartori, viene contenuto prima da Morazzini e poi da Calamita. Al 33’ in ripartenza il Montefano cerca di incrementare. Conduce De Luca che fa tutto da solo e lascia partire il mancino dal limite ma è troppo debole per creare grattacapi dalle parti del portiere.
Allora i viola infilano poi le due stoccate decisive e risolutorie. Con l’Urbino che per forza di cose deve anche concedere i viola trovano i varchi per far male. Al 40’ Calamita al limite dell’area inventa un fantastico filtrante degno di un trequartista e Latini manda in fondo al sacco con un destro forte che toglie a tutti gli spettatori l’ansia degli ultimi minuti. La ciliegina la mette allo scoccare del 90′ Guzzini. Bonacci tiene in vita il pallone sulla trequarti e manda sul fondo Sindic. Il serbo è lucido nel vedere l’inserimento di Guzzini che deve spingere solo in fondo al sacco. E’ il punto del 3-0 che di fatto chiude i conti e regala una vittoria al Montefano che vale tantissimo. Non poteva presentarsi in modo migliore il Montefano allo scontro diretto di settimana prossima contro la Civitanovese.
I viola con 51 punti mantengono il primato in classifica (vedi), ma sono seguiti sempre a ruota da Civitanovese (+1) e Chiesanuova (+3).
Ora si torna a lavorare da martedì per preparare la sfida del Polisportivo. Avanti, senza paure, ansie e pressioni. Avanti così viola, concentrati e affamati.
(Uff. Stampa Montefano Calcio)