ECCELLENZA – I viola sbancano il Della Vittoria di Tolentino con un gol di Guzzini allo scadere

TOLENTINO – MONTEFANO: 0-1

TOLENTINO: Bucosse; Salvucci R. (46’ Badiali), Di Biagio, Strano, Barilaro; Ruani (46’ Mariani), Tortelli; Tizi (55’ Tomassetti), Pottetti (46’ Naddeo), Pesaresi (91’ Selita); Lovotti.
A disp: Palazzo, Testiccioli, Tarquini, Manna.
All.: Passarini Paolo

MONTEFANO: Strappini; Orlietti, Di Lallo, Martedì; Calamita, Sindic (91’ Cingolani), Gabrielli, Pincini (86’ Guzzini), D’Auria (73’ Scocco); Rombini (73’ Luciani), Papa (91’ Monachesi).
A disp: Monina, Topa, Giampaolini, Morresi.
All: Manisera Luca

Arbitro: Tinetti di Ivrea (Di Tella di Ancona e Caporaletti di Macerata)

Reti: 94′ Guzzini

Ammoniti: Tortelli; Rombini, Sindic, Orlietti
Espulsi:
67’ Orlietti per doppia ammonizione

Angoli: 6-2

Recupero: 3’+5’

TOLENTINO 08/09/2024 – Inizia alla grande il campionato del Montefano. I viola escono vittoriosi di misura dalla trasferta di Tolentino. Contro i cremisi decide il gol di Guzzini in “zona Cesarini”, dopo che i viola erano rimasti in 10 a metà secondo tempo. Una prova di personalità e di carattere quella dei ragazzi di Manisera che hanno approcciato con buon piglio e saputo contenere le offensive dei locali. Il rigore sbagliato dai padroni di casa avrebbe senz’altro fatto prendere al match una piega diversa, ma i ragazzi sono stati bravi a trarne vantaggio e conquistare in inferiorità 3 punti che in questo avvio fanno bene per il morale.

Primo tempo

I viola approcciano bene al match tanto che già al 2′ vanno vicini alla rete con Rombini. L’11 viola da fuori area fa partire un bolide che si stampa sulla traversa piena a portiere battutto. I viola provano a consolidare con il possesso nella metà offensiva. Il Tolentino risponde intorno al 20′ e anch’esso va vicinissimo alla marcatura. Sul rimbalzo del pallone in area Lovotti va più in alto di tutti e tocca verso la rete ma Orlietti è provvidenziale in scivolata a salvare sulla linea.

Primo tempo che vive di folate con i ritmi che improvvisamente si alzano, intervallati a fasi di statiche con le squadre che sono solo alla prima di campionato e risentono ancora del lavoro estivo. Un tiro di prima di Papa, su scarico di Pincini, deviato in angolo e un’iniziativa troppo debole di Pesaresi sul fondo solo le altre uniche emozioni di un primo tempo molto equilibrato e giocato alla pari.

Secondo tempo

Ripresa sulla falsa riga della prima frazione con le squadre che si intervallano tra gestione del pallone e fase difensiva. Partita molto aperta. Subito al 6′ ci prova Pincini con un’incursione centrale in area superando due avversari, poi il viola viene fermato sul più bello al momento del tiro. Il Tole risponde con la punizione diretta di Badiali dalla trequarti. Tiro forte ma poco preciso. I viola sono sul pezzo e creano due grossi pericoli intorno all’ora di gioco. Prima al 13′ D’Auria con un bel diagonale mancino manda fuori per questioni di centimetri dalla corsia di sinistra, poi al 17′ Sindic impegna Bucosse in volo con un gran mancino da fuori. Partita che cambia volto al 67′ per l’espulsione di Orlietti per doppia ammonizione. Viola in 10 costretti a riorganizzarsi e contenere il naturale pressing dei padroni di casa.

Tuttavia è proprio il Montefano vicino al gol al 27′: Papa si libera sulla trequarti e calcia verso la porta con un tiro forte che per poco non sorprende Bucosse spegnendosi alto di poco. Momento chiave del match alla mezzora. Il Tolentino torna avanti e conquista un rigore per atterramento di Naddeo. Lo stesso 19 va dal dischetto e colpisce la traversa piena. Poi al 38′ botta e risposta. Prima Scocco carica il sinistro da fuori tra le mani di Bucosse, poi Mariani sbuca su cross da destra ma non becca la porta. Il Tolentino prova il forcing nel finale. Prima una punizione di Badiali, poi una girata in area di Tomassetti non centrano lo specchio. Allora proprio sul più bello ecco il gol vittoria del Montefano. Al 94′ Guzzini allarga a sinistra per Luciani che disegna perfettamente in area per l’inserimento dello stesso Guzzini che di piatto al volo batte Bucosse per lo 0-1 finale.

Primi 3 punti in classifica (vedi) per il Montefano che ora può tornare a lavorare in vista del debutto casalingo. Domenica i viola ospiteranno proprio l’Urbino di mister Mariani che sarà il grande ex della partita.

Avanti così viola!

(Uff. Stampa SSD Montefano Calcio)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.