ECCELLENZA – I viola cadono con un gol per tempo al cospetto dei biancorossi nella 10° giornata di campionato
MACERATESE – MONTEFANO: 2-0
MACERATESE: Gagliardini; Grillo, Lucero, Mastrippolito; Ciattaglia, Nasic, Bongelli (90’ Del Moro), Vanzan; Ruani (62’ Gomis); Vrioni (68’ Cirulli), Cognigni (75’ Nicolosi).
A disp: Sansaro, Cilla, Sciarra, Compagnucci, Borgiani.
All.: Possanzini Matteo
MONTEFANO: David; Calamita, Di Lallo (92’ Pincini), Orlietti (42’ Luciani), Martedì, Nardacchione, Alla, Gabrielli, Bonacci; Scocco (73’ Castignani), Rombini (73’ Monachesi).
A disp: Strappini, Cingolani, Postacchini, D’Auria, Sindic.
All: Amadio Peppino
Arbitro: Augello di Agrigento (Catani e Tidei di Fermo)
Reti: 18’ Ruani, 82’ Cirulli
Ammoniti: Di Lallo, Vrioni, Nicolosi
Espulsi: –
Angoli: 2-2
Recupero: 2’+5’
MACERATA 10/11/2024 – Si deve arrendere il Montefano alla superiorità della Maceratese. I viola hanno lottato con le loro armi, animo e generosità al cospetto di una formazione che alla fine ha centrato con merito la vittoria. Un gol per tempo condanna i viola che hanno cercato di rimanere in partita per tutti i 90′. Non è bastata la maggior pressione esercitata nella ripresa. Prima Ruani con una prodezza, poi Cirulli regalano i successo ai padroni di casa.
Primo Tempo
Match subito vivace che le squadre affrontano a viso aperto. I viola sono sul pezzo al cospetto della forte formazione biancorossa. Dopo 10′ di lotta in mezzo al campo il primo affondo dei locali. Vanzan crossa per Cognigni che fa la sponda di testa per Ruani che si coordina in rovesciata scheggiando la parte alta della traversa. La Rata prende fiducia e preme ancora al 16′ con un’imbucata per Vrioni che dal centro sinistra spara forte non inquadrando lo specchio. Due minuti dopo il vantaggio biancorosso. Fantastica prodezza di Ruani che su una palla alta in area viola calcia nuovamente in rovesciata mandando in fondo al sacco. Applausi.
Forte del gol gli uomini di Possanzini cercano di sfruttare il momento con due occasioni sui piedi di Vrioni. Prima la punizione laterale che David respinge coi pugni, poi calcia alto su un filtrante al limite. Nel mezzo al 24′ il tentativo del Montefano con il bolide di Alla da lontanissimo. La sfera si abbassa all’ultimo e per poco non inquadra lo specchio di Gagliardini. La partita scivola via senza grossi sussulti con il Montefano a cercare di fare di più su una Maceratese che però controlla bene. Lo stesso Alla ci riprova al 45′ questa volta col mancino dal limite, palla alta. Negli spogliatoi sul 1-0.
Secondo Tempo
Nella seconda frazione i viola alzano il baricentro e la Maceratese, forte del vantaggio, controlla la partita nella propria metà campo. Il match non regala emozioni perchè i tentativi dei viola sono disinnescati dalla retroguardia locale e grossi pericoli dalle parti di Gagliardini non se ne registrano. Sul finale la contesa si ravviva. Prima al 34′ ci riprova Alla su punizione da limite. Tiro forte che viene sporcato dalla barriera in angolo. Subito dopo un rimpallo a centrocampo permette a Cirulli di involarsi verso la porta viola e di concludere a botta sicura.
Serve un super David a tenere chiusa la porta. Era di fatto la prova per il raddoppio che arriva al 37′ della ripresa. Lo stesso Cirulli parte da sinistra, si accentra verso il limite dell’area e lascia partire un bel tiro a giro sul secondo palo che si insacca per il 2-0. Partita ormai in ghiaccio. L’ultimo sussulto del Montefano al 44′ con la conclusione a giro di Monachesi verso il palo lontano che viene salvata da un difensore sulla linea di porta. Finisce 2-0 per la Maceratese.
Con questo risultato il Montefano resta a 11 punti in classifica (vedi) in piena zona playout. In settimana si tornerà a lavorare per preparare la difficile sfida casalinga contro il Montegranaro dove servirà la miglior versione dei viola per tornare a fare punti.
Forza ragazzi!
(Uff. Stampa SSD Montefano Calcio, foto di Francesco Tartari)