ECCELLENZA – I viola superano i matelicesi con i gol di Papa e Orlietti, succede tutto nella ripresa
MATELICA – MONTEFANO: 1-2
MATELICA: Ginestra, Rosolani (13′ Mazzoni), Wahi, Aquila, Lucarini, Mistura (58′ Frulla), Gabrielli (76′ Amico), Giovannini, Iori, Antonioni (67′ Veneroso), Strupsceki.
A disp: Ripani, Isaku, Montella, Merli, Gashi.
All: Santoni.
MONTEFANO: David, Calamita, Martedì (87′ Di Lallo), Alla, Postacchini, Orlietti, Nardacchione (85′ Taddei), Gabrielli, Papa (83′ Rombini), Scocco (33′ Castignani), Bonacci (70′ Pincini).
A disp: Strappini, D’Auria, Camilloni, Monachesi.
All: Amadio.
RETI: 54′ Papa, 61′ Frulla, 68′ Orlietti
ARBITRO: El Mouhsini di Pesaro (Baldoni di Ancona e Bellagamba di Macerata)
AMMONITI: Martedì, Papa, Pincini.
RECUPERO: 1’+5’.
MATELICA 08/12/2024 – Il Montefano con un vero e proprio exploit dà seguito al successo sull’Atletico Mariner e trova la seconda vittoria consecutiva sull’ostico campo di Matelica contro i locali guidati da mister Santoni. Una prova da vera squadra per i viola di Amadio che con determinazione e solidità sono andati a prendersi punti pesantissimi in chiave salvezza. I gol di Papa e Orlietti hanno concretizzato la fame e la prestazione corale del Montefano.
Cronaca 1° tempo
Il Montefano parte forte con buon piglio. Già al 1′ la prima conclusione verso la porta di Ginestra. Papa recupera il pallone per i viola, avanza fino al limite e serve Bonacci che spara alto. Di nuovo al 13′ Montefano vicinissimo al gol. Alla crossa sul secondo palo da sviluppi di corner, Nardacchione tutto solo calcia col destro al volo ma spedisce alto. I viola si fanno preferire in avvio e ci riprovano al 29′ con Alla che calcia da fuori con Ginestra che respinge. Il Montefano concede poco al Matelica che si fa vedere solo intorno alla mezzora.
Strupsceki crossa morbido per Iori che si coordina in acrobazia da David para centrale. Verso la fine della prima frazione ancora Montefano pericoloso dalle parti di Ginestra che deve superarsi in tuffo sul colpo di testa di Bonacci trovato dalla punizione di Alla. Primo tempo che si conclude con un altro tentativo di Iori direttamente da piazzato dal limite con David che blocca centrale. Negli spogliatoi senza gol ma con un buon Montefano.
Cronaca 2° tempo
Al 9′ della ripesa ecco che i viola capitalizzano la grande mole di gioco. Nardacchione riceve tra le linee e serve Papa in profondità sulla linea del fuorigioco. Il 9 viola lascia partire un diagonale secco all’angolino che batte Ginestra e vale lo 0-1. Ma il Matelica perviene subito al pari. Al 61′ punizione per i locali ai 20 m, il neoentrato Frulla la spedisce precisa sotto l’incrocio dei pali dove David non può arrivare: 1-1. Subito dopo il Matelica prova a sfruttare il momento con la conclusione di piatto in area di Strupsceki, ma David controlla. Al 68′ ecco il definitivo vantaggio del Montefano.
Piazzato di Alla che arriva sul secondo palo a Nardacchione, contro cross e Orlietti va in alto coordinandosi in una rovesciata perfetta che lascia immobile Ginestra e vale l’1-2. Eurogol del centrale viola, primo centro stagionale. Il Montefano a questo punto bada al sodo e difende il prezioso vantaggio. Il Matelica alza inevitabilmente la pressione. Al 38′ il tentativo di Iori è debole, mentre al 42′ i locali colpiscono la traversa con Giovannini su una mischia in area. L’ultimo tentativo verso la porta di David è al 43′ con il tiro a girare di Amico che esce di pochissimo. Fine delle ostilità.
Vittoria pesantissima per i viola che riescono a dare continuità e si portano a 17 punti in classifica (vedi) abbandonando momentaneamente la zona playout. Questa prova e questo risultato in casa di una squadra attrezzata come il Matelica sono una prova di carattere importante che deve dare la scintilla per proseguire su questa strada.
Domenica il Montefano chiuderà l’anno solare e il girone di andata al Comunale Dell’Immacolata contro la Sangiustese VP in un match che mette in palio altri punti pesanti.
Forza viola!
(Uff. Stampa SSD Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)