ECCELLENZA – Finisce senza reti la sfida dell’Aghetoni tra i fabrianesi e i viola
FABRIANO CERRETO – MONTEFANO: 0-0
FABRIANO CERRETO: Mazzoni; Stortini, Marino, Mistura, Grassi; Trillini, Gori, Conti; Palmieri (91’ Carnevali), Musso (85’ Nacciarriti), Proietti Zolla.
A disp: Stroppa, Poeta, Crescentini, Brodetto, Guidarelli, Franconi, Marinelli.
All.: Mariotti Gastone
MONTEFANO: David; Galeotti, Orlietti, Di Lallo, Martedì; Alla, Gabrielli; Ferretti, Pincini (68’ Bonacci), Nardacchione (74’ Castignani); Papa (75’ Rombini).
A disp: Strappini, Calamita, Postacchini, Camilloni, Taddei, Palmucci.
All: Amadio Peppino
Arbitro: Uncini di Jesi (Gasparre di Pesaro e Frapiccini di Macerata)
Reti: –
Ammoniti: Ferretti, Gori, Musso
Espulsi: –
Angoli: 0-3
Recupero: 0’+4’
FABRIANO 19/01/2025 – Il Montefano non va oltre il pareggio ad occhiali nella trasferta di Fabriano. Era uno scontro diretto in chiave salvezza. I locali cartai si presentavano a -3 proprio dai viola fuori dalla zona playout. Ne è uscita una sfida maschia e molto combattuta dove entrambe sono state attente a non regalare nulla all’avversario. Il Montefano ci ha provato di più per prendersi il bottino pieno ma non è riuscito a sfruttare, soprattutto nella ripresa, le chances create. Gli uomini di Mariotti sono stati bravi a limitare i viola che ci hanno provato a più riprese mancando però di cinismo e precisione.
Primo tempo
I viola in avvio cercano di prendere metri e il pallino del gioco su un Fabriano molto attento e ben piazzato. Tuttavia, è dei locali il primo squillo del match al 12’. Discesa in fascia di Proietti Zolla che va sul fondo e crossa profondo sul secondo palo dove arriva in corsa Trillini che si coordina al volo. Out di poco sul primo palo. Invece al 14’ la punizione laterale battuta da Palmieri termina di poco oltre il palo senza che nessuno la tocchi. Il Montefano prova a farsi vedere con qualche conclusione da fuori come quella di Ferretti che è debole e qualche attacco dalle fasce come al 15’ quando Papa crossa rasoterra in area per il tap-in di Nardacchione, ma Mazzoni anticipa tutti in presa bassa nella sua area piccola.
La prima conclusione verso la porta arriva al 24’ con la punizione dai 20 m di Ferretti. Sinistro a scalvare la barriera ma non forte e preciso quanto basta per superare il portiere che blocca. Il Montefano prova ad alzare la pressione ma non trova grossi varchi nella retroguardia fabrianese ben messa. Allora le soluzioni vengono con tiri da fuori. Al 32’ è Alla a provarci su una respinta della difesa ma il suo destro è alto. Così come la sua punizione dal limite al 43’ che si spegne alta. Un minuto prima angolo profondo di Ferretti per Papa che sul secondo palo addomestica e si coordina. Destro secco ma centrale, parato e allontanato dalla difesa. Il Montefano ci prova ma non trova soluzioni efficaci. Negli spogliatoi senza reti.
Secondo tempo
La ripresa si sviluppa sulla falsa riga della prima frazione con i locali fabrianesi sempre attenti e compatti, pronti a ripartire come ce n’è la possibilità. Il Montefano vuole alzare i giri del motore ma non è facile sul terreno di gioco via via sempre più pesante e contro un avversario che concede poco. Al 20′ un’altra punizione di Alla dal limite non trova fortuna, così come l’azione pericolosa del Fabriano che di testa con Musso rimette al centro prima che la difesa viola liberi scampando il pericolo. Le migliori occasioni del match arrivano nel finale.
Al 33′ Alla imbuca rasoterra per Bonacci che entra in area e incrocia il mancino rasoterra destinato a fil di palo ma Mazzoni compie un miracolo toccando di quel che basta fuori il pallone. Poi al 35′ da un cross dalla destra lo stesso Bonacci fa la sponda di testa nel cuore dell’area e Ferretti in spaccata non arriva al tap-in per questione di centimetri. La pressione viola si esaurisce con il colpo di testa in area al 39′ di Rombini su cross di Ferretti. Fuori di poco oltre il sette. E’ l’ultima occasione per il Montefano che in pieno recupero deve affidarsi anche a David che evita la beffa salvando con un tuffo la porta su un colpo di testa di Carnevali. Finisce 0-0.
Per il Montefano si tratta del 22° punto in classifica (vedi) che lascia i viola sempre un passo fuori dalla zona playout distante 3 punti.
Ora i ragazzi dovranno recuperare energie fisiche e mentali in vista del prossimo match al Comunale Dell’Immacolata. Domenica prossima arriva il K-Sport Montecchio Gallo lanciatissimo verso l’inseguimento alla vetta del campionato. Un match stimolante dove i viola dovranno farsi trovare pronti per strappare punti preziosi.
Avanti viola!
(Uff. Stampa SSD Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)