ECCELLENZA – Il Montefano conquista un prezioso punto nella trasferta di Urbania. Fraternali su rigore risponde all’eurogol di Palmucci.

URBANIA-MONTEFANO: 1-1

URBANIA: Pagliardini; Rossi, Renghi, Aluigi (75′ Temellini), Cantucci (83′ Hoxha); Cusimano, Giovanelli, Catani; Lucciarini (74′ Bicchiarelli), Fraternali, Sema (87′ Brisigotti).
A disp.: Cappelloni, Calabresi, Rocco, Caselli, Fiorucci.
All: Sartini Davide

MONTEFANO: Rocchi; Pigini (8′ Cionchetti, 68′ Galassi), Monaco, Orlietti, De Luca; Guzzini (74′ Carotti), Alla (82′ Gigli), Palmucci; Kerjota, Dell’Aquila (54′ Bonacci), Latini.
A disp.: Bentivogli, Camilloni F., Storani, Camilloni M.
All.: Manghini Paolo

ARBITRO: Gorreja di Ancona (Gasparri e Giacomucci di Pesaro)

RETI: 11′ Palmucci, 65′ Fraternali (rig.)

AMMONITI: Aluigi, Catani, Bicchiarelli; De Luca, Orlietti, Cionchetti

ANGOLI: 7-2
RECUPERO: 2’+4′

URBANIA 28/11/2021 – Il Montefano se va da Urbania con un buon punto. Succede un pò di tutto sul Comunale reso pesantissimo dalla fitta pioggia scesa nel pomeriggio. Viola in vantaggio con un bellissimo gol di Palmucci e poi ripresi su rigore da Fraternali che sciupa un secondo penalty poco dopo. Partita bella e divertente che entrambe hanno rischiato di vincere. Alla fine un pareggio che ci può anche stare, nonostante i locali possono recriminare di più.

Cronaca 1° tempo

Il Montefano impatta molto bene la sfida. I viola sono padroni del campo nei primi 15′ con personalità e intensità nel costruire il gioco. Già al 3′ Monaco dal limite calcia di prima da azione di angolo, ma viene murato dalla difesa. Poi al 6′ il Montefano si vede annullare una rete. Guzzini dal limite carica il destro che viene respinto da Pagliardini. Sulla ribattuta insacca Dell’Aquila ma si alza la bandierina dell’assistente. Restano i dubbi per la posizione del bomber viola. La pressione del Montefano trova epilogo al 11′. Palmucci arrivato all’altezza dei 20m lascia partire un bolide che si insacca al fil di palo, in diagonale, verso l’incrocio. “Golazo” del capitano di giornata del Montefano. Vantaggio meritato. I viola provano a sfruttare il momento favorevole con la punizione al 14′ di Kerjota che si spegne fuori sul palo lontano.

L’Urbania contiene la pressione offensiva dei viola per poi uscire alla grande e fare la sua partita. La squadra di Sartini alza il baricentro e inizia a fraseggiare nella metà campo dei viola. Le prime offensive della squadra durantina sono su calcio piazzato. Al 19′ la punizione dal limite di Fraternali non è angolata abbastanza. I viola rispondono due minuti dopo con il diagonale rasoterra di Guzzini deviato in angolo. Ancora Fraternali su punizione mette i brividi alla difesa dei viola al 23′ quanto la sua conclusione colpisce in pieno l’incrocio dei pali, a Rocchi battuto. Alla mezzora ci prova Cusimano con un destro da dentro l’area, murato dalla difesa. Poi al 37′ Palmucci arma il mancino dal limite chiamando Pagliardini al gran intervento sulla conclusione rasoterra. Si rientra negli spogliatoi con il Montefano in vantaggio con l’Urbania che preme.

Cronaca 2° tempo

I padroni di casa tornano in campo decisi a riprendere la partita e il Montefano deve contenere la sfuriata dei durantini. Rocchi è chiamato al miracolo al 51′ sul colpo di testa nel cuore dell’area di Rossi. Poi al 56′ Fraternali, servito in profondità in area, conclude col mancino con Rocchi che deve alzarla in angolo. Tra il 65′ e il 75′ la partita si accende. Prima l’Urbania trova il pari. Rigore, per atterramento di Cantucci, che Fraternali trasforma spiazzando Rocchi. Poi al 72′ i padroni di casa conquistano un altro penalty che questa volta lo stesso 9 biancorosso calcia sulla traversa con la sfera che schizza poi alta.

L’Urbania non ci sta e cerca in tutti i modi di trovare il vantaggio. Il Montefano si difende abbastanza ordinato e quando può colpisce di rimessa con la velocità dei suoi attaccanti. Al 77′ Cantucci ha suoi piedi una ghiotta occasione solo davanti a Rocchi ma in spaccata spedisce fuori. Nel finale la partita sala ancor più di agonismo e diventa un’autentica battaglia sull’ormai consumato prato erboso di Urbania. L’ultimissima emozione è sui piedi di Kerjota che da punizione laterale non inquadra lo specchio. Finisce 1-1 al Comunale.

Un punto che alla fine può accontentate sia Urbania che Montefano. I durantini la riprendono dallo svantaggio ma sciupano un penalty. I viola che conducevano sia il risultato che la partita si sono dovuti piegare al ritorno di personalità dell’Urbania. Le due formazioni rimangono a centro classifica (vedi), l’Urbania con 17 punti e il Montefano con 16.

I viola ora preparano la sfida interna alla Sangiustese. Ma anche oggi i ragazzi di Menghini sono scesi in campo nella maniera giusta, facendo bene e soffrendo quando era necessario. Una gara di compattezza di squadra, sulla scia degli ultimi risultati, che deve infondere fiducia ai ragazzi in vista del rush finale nel girone di andata.

Forza Viola!

(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.