SETTORE GIOVANILE – Bellissima notizia in casa viola. Tommaso Maccaroni, classe ’08, è stato convocato al Centro Federale di Recanati.
La S.S.D. Montefano Calcio è lieta di apprendere con soddisfazione che il proprio tesserato Tommaso Maccaroni, classe 2008, è entrato a far parte del Centro Federale Territoriale (CFT) di Recanati.
E’ la seconda volta che un giovane calciatore del Settore Giovanile del Montefano partecipa a tali centri, dalla loro istituzione. Infatti due anni fa era stato il montefanese Davide Castignani (2007) a farne parte.
I Centri Sportivi Federali
Come si apprende dal sito ufficiale FIGC (vedi qui), i 50 Centri Federali Territoriali rappresentano il polo territoriale di eccellenza per la formazione tecnico-sportiva di giovani calciatori e calciatrici di età compresa tra i 12 e i 14 anni. L’obiettivo è quello di definire un percorso formativo ed educativo centrale, avere un monitoraggio tecnico e sociale dell’intero territorio italiano, tutelando il talento e le potenzialità dei giovani.
Ogni singolo CFT è diretto da un coordinatore tecnico e da un responsabile organizzativo, che guidano uno staff composto da allenatori abilitati. Lo scopo è di monitorare lo sviluppo dei giovani atleti del territorio e dedicarsi alla loro crescita tecnica nel corso degli allenamenti settimanali. Così da fornire un’ulteriore attività formativa di eccellenza parallela a quella svolta con i rispettivi club.
Così, a partire dallo scorso 29 Novembre, ogni Lunedì Tommaso, che gioca nella categoria viola GIOVANISSIMI, si allenerà a Recanati presso lo stadio Nicola Tubaldi. E’ un grande motivo di orgoglio per il Settore Giovanile del Montefano che nel corso degli anni ha saputo e continua a far crescere ragazzi come Tommaso. Sia dal punto di vista tecnico che soprattutto umano.
Tutta la società del Montefano, a partire dal Presidente Stefano Bonacci, intende esprimere il migliore augurio al ragazzo in questo suo nuovo percorso formativo. Nella speranza di un futuro radioso con lo stemma del Montefano cucito sul petto.
Forza Tommaso, fatti valere!
(Luca Baiocco)